Differenza tra sudore e sebo

Autore: Monica Porter
Data Della Creazione: 19 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 17 Maggio 2024
Anonim
Il sebo: l’amico della pelle
Video: Il sebo: l’amico della pelle

Contenuto

Differenza principale

Sebo e sudore sono entrambi le nostre secrezioni del corpo e sono secreti dal loro speciale tipo di ghiandole. Il sudore è prodotto dalle ghiandole sudoripare e il sebo è prodotto dalle ghiandole sebacee. Entrambi sono presenti nello strato di pelle e sia ghiandole sebo che sudore sono presenti principalmente vicino ai follicoli piliferi. In qualche modo simili tra loro differiscono ancora per molti aspetti come, ad esempio, nel tipo di secrezioni; il sebo è principalmente costituito da sostanza oleosa o cerosa mentre il sudore è costituito da acqua e cloruro di sodio. Entrambe le secrezioni aiutano a mantenere la temperatura corporea.


Che cos'è il sudore?

Il sudore è prodotto dalla ghiandola sudorifera che è anche chiamata ghiandola apocrina, un tipo di ghiandola esocrina. Apocrino ha tubuli arrotolati e un condotto che aiutano a espellere le secrezioni della ghiandola vicino al follicolo pilifero. Queste ghiandole sono presenti vicino alla giunzione del grasso sottocutaneo e del derma. Ghiandole che producono sudore si trovano in specifiche regioni del corpo come ascelle, areole, capezzoli, palpebre, condotto uditivo, narici, genitali esterni e regione perianale. Le secrezioni della ghiandola apocrina sono periodiche e la ghiandola secerne fluido oleoso ricco di lipidi, steroidi e proteine. Il sudore mantiene la temperatura del corpo ed espelle anche i prodotti di scarto attraverso la pelle. Il sudore è di natura acquosa costituito da acqua, carboidrati, proteine, materiale di scarto e cloruro di sodio. Il sudore inizialmente è inodore ma non appena viene a contatto con i batteri inizia a produrre odore. Il sudore è di natura leggermente acida con pH di 6-7,5. Il feto umano di 5 mesi ha ghiandole sudoripare distribuite su tutto il corpo che dopo la nascita si localizzano in regioni specifiche come ascelle, areola, genitali perianali ed esterni.


Che cos'è il sebo?

Il sebo è prodotto da ghiandole sebacee che sono microscopiche ghiandole olocrine, un tipo di ghiandola esocrina presente nell'epidermide. Il sebo aiuta nella lubrificazione e nel controllo della temperatura. Impermeabilizza anche la pelle e i capelli. Ghiandole sebacee sono presenti in tutte le parti del nostro corpo, in particolare su viso e cuoio capelluto. Ma i nostri palmi e le nostre suole mancano di ghiandole sebacee. Le ghiandole sebacee presenti in diverse parti del nostro corpo hanno nomi diversi come ghiandole areolari che circondano i capezzoli, ghiandole di Meibomio che sono presenti sulle palpebre e macchie Fordyce su guance, gengive e labbra. Le ghiandole sebacee si trovano nelle regioni pelose del corpo in cui i loro dotti escretori sono collegati ai follicoli piliferi. Le ghiandole sebacee che sono collegate ai follicoli piliferi sono definite unità pilosebaceous. L'unità pilosebaceous consiste di capelli, follicolo pilifero, muscolo arrettore pilli e ghiandola sebacea. Il sebo è composto da esteri di cera, trigliceridi, squalene e metaboliti che producono grasso. La cera e lo squalene sono secreti solo dalle ghiandole sebacee del nostro corpo. Come il sudore, anche il sebo è inizialmente inodore e quando viene a contatto con i batteri produce odore. Le ghiandole sebacee del feto umano negli ultimi 3 mesi iniziano a produrre un rivestimento protettivo chiamato vernix caseosa. Vernix caseosa, uno strato ceroso che circonda il feto e lo protegge dal liquido amniotico.


Differenze chiave

  1. Il sudore è prodotto dalla ghiandola apocrina mentre il sebo è prodotto dalla ghiandola olocrina. Apocrino e olocrino sono entrambi i tipi di ghiandola esocrina.
  2. Il sudore è composto principalmente da acqua, sali e prodotti di scarto mentre il sebo è di natura oleosa e cerosa.
  3. Il sudore aiuta nella termoregolazione del corpo mentre il sebo produce uno strato lubrificante e oleoso che diminuisce l'evaporazione dell'acqua e aiuta a combattere la disidratazione.
  4. Le ghiandole sudoripare sono presenti solo in specifiche regioni del corpo come palpebre, orecchio, ascelle, areola e genitali esterni mentre le ghiandole sebacee sono presenti in tutto il corpo tranne palmi e suole.

Accettazione L'accettazione nella picologia umana è una perona aente alla realtà di una ituazione, riconocendo un proceo o una condizione (peo una ituazione negativa o comoda) enza ten...

Differenza tra gallo e gallina

Laura McKinney

Maggio 2024

La differenza principale tra gallo e gallina è che il gallo è un pollo machio, mentre la gallina è un pollo femmina.I polli ono uccelli ociali che amano eere accompagnati dai loro gregg...

Nuovi Articoli