Differenza tra mare e oceano

Autore: Monica Porter
Data Della Creazione: 20 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 17 Maggio 2024
Anonim
L’idrosfera -  mari e oceani
Video: L’idrosfera - mari e oceani

Contenuto

Differenza principale

Molte persone usano i termini mare e oceano pensando di essere la stessa cosa, ma ci sono grandi differenze tra loro. Per capire in che modo differiscono, dobbiamo guardare alla loro definizione. Entrambi i termini sono considerati sinonimi l'uno dell'altro che non sono del tutto precisi. L'oceano è una grande parte dell'acqua che si diffonde in tutto il mondo. Sebbene gli oceani siano divisi in parti e nomi diversi, sono principalmente collegati e formano un vasto oceano mondiale. Il mare, d'altra parte, è l'acqua che copre la maggior parte della superficie ed è adiacente alla terra. Ci sono molti mari diversi nel mondo che hanno vari nomi a seconda della loro posizione. La principale differenza tra loro è che gli oceani sono più grandi mentre i mari sono più piccoli di dimensioni. Un'altra grande differenza tra loro è che gli oceani sono più profondi rispetto ai mari che possono essere o meno profondi. La maggior parte degli oceani cade nella regione della zona abissopelagica in cui qualsiasi tipo di acqua presente non è lontana dalle coste e più profonda del solito. Pertanto, i mari non sono così insondabili rispetto agli oceani. Poiché il mare è sempre vicino alla terraferma della fauna selvatica, è costituito da una varietà di specie mentre gli oceani hanno poche specie che sono principalmente batteri o altre piante. Gli oceani possono influenzare il tempo del mondo quando trasferiscono correnti che provocano l'aria calda o fredda mentre i mari non sono in grado di farlo e dipendono loro stessi dagli oceani. Ci sono cinque oceani principali su un pianeta terra mentre il numero di mari è numeroso. Un mare può essere parte di un oceano mentre l'oceano non può essere una parte del mare. Il mare più grande è più piccolo del più piccolo oceano che dà un'idea di quanto grande possa essere la differenza tra i due.


Tabella di comparazione

OceanoMare
DefinizioneUn grande specchio d'acqua che costituisce una parte principale dell'idrosfera.Una divisione di un oceano o un grande specchio d'acqua salata parzialmente chiuso dalla terra.
NumeroCi sono 5 oceani nel mondoCi sono numerosi mari nel mondo
usoIndipendenteUsato come sinonimo di Ocean
ProfonditàGli oceani sono più profondiIl mare non è profondo come un oceano
ClimaGli oceani possono influenzare il climaI mari non influiscono sul clima

Definizione di oceano

L'oceano è un grande serbatoio d'acqua che si diffonde in tutto il mondo. Ci sono cinque oceani principali che sono stati nominati per la loro posizione, sono Oceano Pacifico, Oceano Atlantico, Oceano Indiano, Oceano Artico e Oceano Meridionale. Costituiscono quasi il 70% dell'area totale del pianeta terra e hanno più del 95% dell'acqua totale presente. Sebbene siano stati divisi in nomi diversi, è un flusso continuo di acqua che non è separato dalla terra. Pertanto, gli oceani possono essere definiti come acqua che non è circondata dalla terra. A causa di questo fattore, la maggior parte degli oceani sono molto profondi e non hanno una particolare fauna selvatica tra loro. Giocano un ruolo di primo piano nel modellare l'atmosfera del mondo e le loro correnti che portano diversi tipi di venti in tutto il mondo aiutano a definire le condizioni meteorologiche. L'oceano principale è l'Oceano Pacifico, che è il doppio della seconda più grande. In una percezione più ampia si può dire che è la terra che fa parte degli oceani invece di dire che gli oceani fanno parte di questo pianeta.


Definizione di Mare

Il mare è più piccolo degli oceani ma più grande dei fiumi, la cosa che li differenzia dagli altri è che hanno una riva con loro che li collega alla pace della terra. Molti mari diversi dipendono dalla posizione e il mare più grande che è il Mediterraneo è più piccolo dell'Oceano Artico che è il più piccolo tra i cinque. Dal momento che il mare ha collegamenti terrestri, hanno una varietà di fauna selvatica presente che può includere pesci, animali, uccelli e persino piante e batteri. Non sono così profondi rispetto agli oceani perché hanno collegamenti terrestri. Il modo migliore per definire il mare è che sono la parte che collega l'oceano con la terra. Il mare non ha la capacità di influenzare nulla sulla terra e in realtà dipende dagli oceani per eventuali cambiamenti. La maggior parte dei mari cade nelle zone epipelagiche e mesopelagiche che si trovano vicino alla superficie della terra e fanno parte dell'acqua che non è considerata senza fondo.


Differenze in breve

  1. Ci sono 5 oceani principali nel mondo mentre ci sono numerosi mari che sono presenti sul globo.
  2. Gli oceani sono un flusso continuo di acqua che è stata appena divisa per regioni mentre i mari sono separati.
  3. Gli oceani non hanno alcun tipo di terra vicino a loro mentre i mari hanno le loro coste.
  4. Gli oceani sono più profondi mentre i mari non sono così fitti rispetto agli oceani.
  5. Gli oceani non fanno parte di nessun mare, ma tutti i mari fanno parte degli oceani.
  6. Gli oceani non hanno alcuna sostanziale fauna selvatica presente in loro poiché sono lontani dalla terra. I mari, d'altra parte, hanno una varietà di vita animale e vegetale a causa di condizioni favorevoli.
  7. Gli oceani hanno la capacità di cambiare il clima del globo, ma i mari non hanno quell'influenza sul tempo.
  8. La maggior parte degli oceani cade nelle zone abissopelagiche e adopopelagiche che sono profonde mentre i mari cadono nelle zone epipelagiche e mesopelagiche che si trovano vicino alla superficie della terra.

Conclusione

Tutto sommato, si può dire che i due termini sono strettamente correlati tra loro ma sono diversi nel modo in cui vengono utilizzati e nel modo in cui le persone lo percepiscono. Spero che questo articolo abbia aiutato a comprendere queste differenze in modo adeguato.

La differenza principale tra etenione ed etenione è che L'etenione è un errore di ortografia dell'etenione e L'etenione è un atto di etenione o lo tato di etenione; uno allu...

La differenza principale tra Wordplay e Pun è che Il gioco di parole è una tecnica letteraria e Il gioco di parole è una figura retorica. arguzia verbale Il gioco di parole o il gioco...

Articoli Freschi