Differenza tra domanda elastica e domanda anelastica

Autore: Louise Ward
Data Della Creazione: 5 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 26 Aprile 2024
Anonim
Lezione: l’elasticità della domanda!
Video: Lezione: l’elasticità della domanda!

Contenuto

Differenza principale

Le persone spesso ottengono entrambi i termini; domanda elastica e domanda anelastica si mescolano, quando viene chiesto loro di differenziarsi. L'unica ragione per sconcertare le persone è la stretta associazione di entrambi questi termini. Gli studenti di Marketing ed Economia hanno una buona conoscenza di entrambi i termini in quanto correlati alla domanda di materie prime a causa delle variazioni di diversi fattori. La domanda elastica si riferisce alla variazione (negativa) della quantità richiesta dai clienti o dai consumatori a causa della variazione del prezzo di quella specifica merce. D'altra parte, la domanda anelastica si riferisce alla merce, la cui quantità richiesta non cambia nemmeno a causa dell'aumento del prezzo di quella determinata merce. Sarà pertinente menzionare qui che la domanda elastica è per le merci che sono legate al comfort o al lusso del consumatore, mentre la domanda anelastica è per le merci che sono necessità della vita e non hanno sostituti disponibili.


Tabella di comparazione

BaseDomanda elasticaDomanda anelastica
DefinizioneLa domanda elastica si riferisce alla variazione (negativa) della quantità richiesta dai clienti o dai consumatori a causa della variazione del prezzo di quella specifica merce.La domanda anelastica si riferisce alla domanda di un bene o servizio che non aumenta o diminuisce a causa della variazione del prezzo.
QuantitàLa quantità richiesta dai consumatori diminuisce nel caso di prodotti a domanda elastica quando i prezzi aumentano.Rimane lo stesso
ProdottiI prodotti con domanda elastica sono associati al lusso e alle comodità della vita dei consumatori.Le merci che hanno una domanda anelastica sono le necessità della vita di un individuo.

Che cos'è la domanda elastica?

La domanda elastica del prodotto si riferisce a quei prodotti che testimoniano il calo della quantità richiesta dal consumatore o dal cliente a causa della variazione del prezzo. Possono esserci più ragioni per la modifica del prezzo. Soprattutto, può essere la variazione dei prezzi dei prodotti di base utilizzati per creare quel prodotto, i problemi di produzione, le tasse o il cambiamento nell'atmosfera economica per quel prodotto. Il prezzo del prodotto dipende direttamente dai fattori sopra menzionati. I prodotti o i prodotti che hanno una domanda elastica appartengono principalmente all'elenco di articoli di lusso o comfort per i clienti. A seguito di ciò, un individuo può saltare, sostituire o lasciare utilizzando tali prodotti. Se quel prodotto è di qualche importanza per il consumatore, deve prenderlo in quantità minore. In tutto questo, va tenuto presente che l'uso delle merci dalle persone alle persone potrebbe variare, il che significa che il prodotto di lusso per l'una potrebbe essere una necessità per l'altra o viceversa. Ad esempio, il trucco è un oggetto di lusso per molte donne, se il prezzo aumenta; il consumatore utilizzerà tale prodotto in quantità minore o salterà al marchio offrendo tariffe inferiori.


Che cos'è la domanda inelastica?

La domanda anelastica del prodotto si riferisce a quei prodotti che non vedono alcun effetto sulla quantità richiesta dal consumatore o dal cliente a causa dell'aumento o dell'aumento dei prezzi. I prodotti di prima necessità hanno la domanda anelastica in quanto non è possibile ridurre le proprie esigenze di quel prodotto in tutti gli strati. Il cambiamento nel prezzo di quella merce non influisce mai sulla domanda tra le persone in quanto le persone non possono scendere a compromessi sul suo utilizzo. Acqua, legumi, sale, carne e verdure sono alcuni degli esempi della domanda anelastica. Le persone non possono vivere o gestire senza questi prodotti, anche quando i loro prezzi sono elevati. Il governo regola autonomamente tali prodotti e si assicura che i prezzi siano mantenuti così bassi da renderli accessibili a tutte le persone che vivono nel paese. L'oggetto dipendente come la sigaretta e il liquore testimoniano anche la domanda anelastica. Questo può essere ulteriormente elaborato con l'esempio che il fumatore di sigarette dipendente continua a fumare anche quando il governo impone le rigide tasse e i prezzi sono saliti alle stelle.


Differenze chiave

  1. La domanda elastica si riferisce alla variazione (negativa) della quantità richiesta dai clienti o dai consumatori a causa della variazione del prezzo di quella specifica merce. D'altra parte, la domanda anelastica si riferisce alla domanda di un bene o servizio che non aumenta o diminuisce a causa della variazione del prezzo.
  2. La quantità richiesta dai consumatori diminuisce nel caso di prodotti a domanda elastica quando i prezzi aumentano, mentre non ha alcun effetto sui prodotti a domanda anelastica.
  3. Le merci con domanda elastica sono associate al lusso e alle comodità della vita dei consumatori, mentre le merci con domanda anelastica sono le necessità della vita di un individuo.

Difea (otantivo)L'azione di difea, di protezione da attacchi, pericoli o leioni.Difea (otantivo)Qualcoa uato per contratare gli attacchi.Difea (otantivo)Un argomento a otegno o giutificazione di q...

Intenivo (aggettivo)Facendo attenzione; attento, attento.Intenivo (aggettivo)Intento (della mente, penieri ecc.).Intenivo (aggettivo)Eprimendo l'intenzione. Attento (aggettivo)Facendo attenzione; ...

Interessante