Differenza tra isotopi e isobari

Autore: Louise Ward
Data Della Creazione: 5 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 13 Maggio 2024
Anonim
Cos’ è un ATOMO? ed un ISOTOPO?
Video: Cos’ è un ATOMO? ed un ISOTOPO?

Contenuto

Differenza principale

La differenza principale tra gli isotopi e gli isobare è che gli isotopi sono gli atomi dello stesso elemento con un numero atomico simile ma con un diverso numero di massa, mentre gli isobare sono gli elementi con masse atomiche simili ma con un diverso numero di protoni.


Isotopi vs. Isobar

Gli isotopi sono gli atomi dello stesso elemento con lo stesso numero di protoni ma il diverso numero di massa, mentre gli isobare sono gli elementi con lo stesso numero di massa ma diverso numero di protoni. Gli isotopi sono atomi degli elementi che hanno diverse strutture atomiche, mentre gli isobar sono gli elementi chimici che hanno le stesse masse atomiche. Gli isotopi sono gli stessi elementi in forme diverse, mentre gli isobare sono gli elementi diversi. Gli isotopi hanno alcune proprietà uguali alle proprietà chimiche, mentre le isobare hanno proprietà diverse come le proprietà chimiche. Gli isotopi hanno proprietà fisiche diverse, mentre le isobare hanno proprietà fisiche simili. Gli isotopi hanno lo stesso numero di elettroni, mentre gli isobare hanno un diverso numero di elettroni. Gli isotopi hanno la stessa configurazione elettronica, mentre gli isobare hanno una diversa configurazione elettronica. Gli isotopi possono essere separati per mezzo di proprietà fisiche, mentre gli isobar possono essere separati attraverso proprietà chimiche.


Tabella di comparazione

isotopiisobare
Gli isotopi sono gli atomi dello stesso elemento con un numero di protoni simile ma un numero di massa diverso.Gli isobari sono l'elemento con lo stesso numero di massa ma diverso numero di protoni.
Numero atomico
Hanno lo stesso numero atomicoHanno un numero atomico diverso
Numero di Massa
Hanno un numero di massa diversoHanno lo stesso numero di massa
Proprietà fisiche
Hanno proprietà fisiche diverseHanno le stesse proprietà fisiche
Proprietà chimiche
Hanno le stesse proprietà chimicheHanno diverse proprietà chimiche
Numero di elettroni
Hanno lo stesso numero di elettroniHanno un numero di elettroni diverso
Separazione
Può essere separato con mezzi fisiciPuò essere separato con mezzi chimici
Configurazione elettronica
Hanno la stessa configurazione elettronicaHanno una diversa configurazione elettronica
Elementi chimici
Stessi elementi chimiciDiversi elementi chimici
Struttura atomica
Diversa struttura atomicaStessa struttura atomica

Cosa sono gli isotopi?

Gli isotopi sono tipi di atomi di un elemento che hanno sempre lo stesso numero di protoni ma a non hanno lo stesso numero di nucleoni nella tavola periodica. Gli isotopi hanno una diversa struttura dell'atomo. Gli isotopi hanno un numero uguale di elettroni. Hanno esattamente lo stesso posto nella moderna tavola periodica. Hanno emivite diverse. Gli isotopi hanno proprietà fisiche diverse. Ma hanno anche alcune proprietà simili come le proprietà chimiche. Gli isotopi possono essere separati con mezzi fisici usando lo spettrografo di massa. Gli isotopi hanno anche una configurazione elettronica simile. Ma non hanno lo stesso numero di neutroni. Gli isotopi hanno anche un numero simile ed uguale di elettroni e protoni. Gli isotopi sono anche gli stessi tipi di elementi chimici. Gli isotopi hanno proprietà chimiche simili perché le proprietà chimiche dipendono dal numero di elettroni e i numeri di elettroni sono gli stessi negli isotopi. Gli isotopi hanno proprietà fisiche diverse perché le proprietà fisiche dipendono dal numero di massa e i numeri di neutroni e i numeri di neutroni e i numeri di nucleoni sono diversi negli isotopi. Questa proprietà unica è anche molto utile per la separazione degli isotopi. Gli isotopi sono identificati dal numero di massa o dal numero di nucleoni. Esistono molti diversi isotopi che si verificano in natura o che possono essere prodotti dalla disintegrazione artificiale.


Esempio

Tre isotopi di idrogeno 1H1,1H2,1H3

Cosa sono gli Isobar?

Gli isobari sono gli elementi che hanno lo stesso numero di masse atomiche ma a non hanno lo stesso numero di protoni. Gli isobari hanno la stessa struttura dell'atomo. Gli isobari non hanno lo stesso numero di elettroni. Hanno anche una posizione diversa nella tavola periodica. Hanno emivite diverse. Gli isobar hanno alcune proprietà simili come le proprietà fisiche. Ma gli isobar hanno alcune proprietà che non sono le stesse proprietà chimiche. Gli isobari possono essere separati attraverso proprietà chimiche. Gli Isobar hanno anche una diversa configurazione elettronica nella tavola periodica. Hanno anche diversi tassi di reazioni chimiche. Gli isobari possono o meno avere lo stesso numero di neutroni. Il numero di elettroni e neutroni è diverso nelle isobare. Gli isobar hanno lo stesso tipo di elementi. Hanno proprietà chimiche diverse perché le proprietà chimiche dipendono dal numero di elettroni e sappiamo che il numero di elettroni è diverso nelle isobare. Le proprietà fisiche sono le stesse nelle isobare perché le proprietà fisiche dipendono dal numero di nucleoni e dal numero di neutroni e sappiamo che il numero di nucleoni è lo stesso nelle isobare. Quindi, la proprietà unica di diverse proprietà chimiche è molto utile nella separazione delle isobare. Poiché gli isotopi sono identificati dal numero di massa, le stesse isobare sono identificate dal numero di protoni. Anche gli isobar sono di natura e possono essere prodotti artificialmente. Poiché sono diversi tipi di elementi chimici, hanno una posizione diversa nella tavola periodica.

Esempio

Alcuni elementi sono definiti isobare a causa dello stesso numero di massa o nucleone come cobalto, nichel, rame, ferro. Hanno lo stesso numero di massa atomica di 64.

Differenza chiave

  1. Gli isotopi sono gli atomi degli stessi elementi che hanno lo stesso numero atomico, mentre gli isobare hanno un numero atomico diverso.
  2. Gli isotopi hanno un numero di massa diverso, mentre gli isobare hanno lo stesso numero di massa.
  3. Gli isotopi sono gli stessi elementi chimici, mentre gli isobar sono i diversi elementi chimici.
  4. Gli isotopi hanno anche una configurazione elettronica simile nella tavola periodica, mentre gli isobar hanno una diversa configurazione elettronica.
  5. Gli isotopi hanno lo stesso numero di elettroni, mentre gli isobare hanno un numero di elettroni diverso.
  6. Gli isotopi hanno la stessa posizione nella tavola periodica, mentre gli isobar hanno una posizione diversa nella tavola periodica.
  7. Gli isotopi hanno lo stesso tipo di proprietà chimiche, mentre gli isobar non hanno lo stesso tipo di proprietà chimiche.
  8. Gli isotopi hanno proprietà fisiche diverse, mentre le isobare hanno le stesse proprietà fisiche.
  9. Gli isotopi hanno strutture atomiche diverse, mentre gli isobar hanno la stessa struttura atomica.

Conclusione

La discussione di cui sopra conclude che gli isotopi e le isobare sono termini della tavola periodica. Gli isotopi sono gli atomi degli elementi che hanno lo stesso numero atomico, mentre gli isobare hanno lo stesso numero di massa. Gli isotopi hanno un numero di massa diverso, mentre gli isobare hanno un numero atomico diverso. Gli isotopi hanno lo stesso numero di elettroni e protoni, mentre gli isobare hanno lo stesso numero di neutroni.

La differenza principale tra Concept e Precept è che Il concetto è una rappreentazione mentale o un oggetto atratto o un'abilità e Precetto è un comandamento, itruzione o ordin...

peniola Una peniola (in latino: paeninula da paene "quai" e inula "iola") è un pezzo di terra circondato dall'acqua ulla maggior parte del uo confine, pur eendo collegat...

Il Nostro Consiglio