Differenza tra Stipendio e Stipendio

Autore: John Stephens
Data Della Creazione: 28 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Ottobre 2024
Anonim
Stipendio netto o lordo? Da dove partire
Video: Stipendio netto o lordo? Da dove partire

Contenuto

Differenza principale

La differenza principale tra Stipendio e Stipend è che lo stipendio pagato a un dipendente che è nelle buste paga di una società e Stipend è una forma di stipendio, come per uno stage / formazione. Di solito è pagato come la possibilità per qualcuno di lavorare che di solito non è retribuito.


Stipendio vs. Stipend

Uno stipendio è un pagamento o una remunerazione che si riceve in cambio del lavoro e dei servizi forniti. Viene pagato periodicamente, cioè per un certo intervallo di tempo, come settimanale o, più comunemente, mensile. Considerando che lo stipendio di solito pagato durante il periodo di uno stage o di un apprendistato in quanto non pagato come retribuzione per il lavoro fornito. Lo stipendio può anche dipendere dalle qualifiche del lavoratore o dell'impiegato e dall'importo che la società può o è disposta a pagare per assumere e conservare tali qualifiche, d'altra parte, lo stipendio pagato alla persona, che gli consente di apprendere e non concentrarsi sul lavoro per guadagnare uno stipendio.

Se molte persone possono fare quel lavoro, allora lo stipendio sarebbe inferiore poiché un certo numero di quelle persone sarebbero in lizza per quel singolo lavoro, mentre, se ci sono molti lavori ma non abbastanza persone per riempire quei lavori, allora il la compagnia sarebbe disposta a pagare uno stipendio maggiore per ricoprire tale posizione. Dall'altro lato, lo stipendio di solito è inferiore a uno stipendio e dovrebbe coprire le esigenze del tirocinante o dell'apprendista, al contrario dei desideri. In alcuni casi, sussidi pagati in aggiunta ad alcuni altri benefici, come accreditamento, istruzione, cibo e alloggio. Un datore di lavoro paga regolarmente i suoi dipendenti; i datori di lavoro non versano salari una tantum. Sebbene i pagamenti di stipendi a volte vengano pagati a intervalli regolari, ci sono anche pagamenti di stipendi una tantum.


Tabella di comparazione

Stipendiocongrua
Lo stipendio è la remunerazione data ai dipendenti per i servizi forniti da loro alla società.Lo stipendio è l'importo pagato ai tirocinanti, al costo della vita della copertura.
Relazione tra le parti
Esiste una relazione datore di lavoro / dipendente.Esiste una relazione studente-tutor.
Pagato a
I dipendentiStagisti o apprendisti
Imponibilità
ImponibilePuò essere tassato o meno
Obbiettivo
Guadagnare soldiAumentare la base di conoscenze
Incremento
Può aumentare in base alle prestazioni.Rimane fisso indipendentemente dal livello delle prestazioni.

Che cos'è lo stipendio?

Uno stipendio è un pagamento regolare da parte di un datore di lavoro a un dipendente per un impiego che viene espresso mensilmente o annualmente ma che viene pagato più comunemente ogni mese, in particolare per i colletti bianchi, i dirigenti, i direttori e i professionisti. Un lavoratore dipendente o dipendente riceve un importo fisso in denaro ogni mese. I loro guadagni sono in genere integrati con ferie pagate e giorni festivi, assicurazione sanitaria nel paese senza copertura universale e altri benefici. Lo stipendio occupa un posto importante nella vita lavorativa di un dipendente, in quanto il suo standard di vita, produttività, efficienza e condizione o stato nella società dipendono da esso. Inoltre, la crescita e il successo di un dipendente nella sua carriera sono indicati anche dallo stipendio da lui ricavato dall'organizzazione. Può anche dipendere dalle qualifiche del dipendente e dall'importo che la società può o è pronta a pagare per assumere e mantenere tali qualifiche. Inoltre, anche il numero di persone in grado di fornire lo stesso servizio o svolgere lo stesso tipo di lavoro ha un impatto sullo stipendio.


Che cos'è Stipend?

Uno stipendio è una quantità di denaro preordinata che viene fornita periodicamente per aiutare a compensare le spese. Stipende spesso a coloro che sono incompetenti a ricevere uno stipendio regolare in sostituzione delle funzioni che svolgono, come gli stagisti. Uno stipendio solitamente ridotto di uno stipendio sarebbe, ma il destinatario è allo stesso tempo in grado di acquisire esperienza e conoscenza in un campo specifico. Uno stipendio consente a un individuo di seguire un lavoro normalmente non retribuito, aiutando a far fronte alle spese di soggiorno. Stagisti, apprendisti, compagni e clero sono i normali destinatari di stipendi. Al posto di essere pagati per i loro servizi, sono dotati di contratti per fornire supporto finanziario mentre sono impegnati nel servizio o nell'attività. Spesso, uno stipendio accompagnato da altri benefici.

Stipendi possono essere forniti ai ricercatori delle istituzioni accademiche o di altre organizzazioni per aiutarli a porre l'accento sui loro progetti. Proprio come le sovvenzioni, queste clausole possono essere fornite da terzi che desiderano vedere un particolare studio o una forma di ricerca avanzare ulteriormente senza distrazioni fiscali che potrebbero altrimenti ostacolare il ricercatore. Le fondazioni e entità comparabili potrebbero anche offrire accordi a condizioni simili, per supportare il lavoro dei ricercatori e i progetti che stanno sviluppando.

Differenze chiave

  1. Lo stipendio è il compenso pagato al dipendente per l'esecuzione del lavoro o dell'incarico assegnato a lui o del lavoro per il quale è responsabile. Lo stipendio descritto come la forma di pagamento fatta agli stagisti e ai borsisti, per fornire loro un sostegno finanziario.
  2. Stipendio pagato quando esiste un contratto di lavoro tra le parti, cioè deve esserci un rapporto tra datore di lavoro e dipendente. Al contrario, lo stipendio pagato quando una persona lega l'organizzazione come tirocinante, la relazione tra il supervisore e il tirocinante è di mentore e studente.
  3. Lo stipendio è soggetto a un incremento annuo, basato sull'esecuzione o sul merito del dipendente. Al contrario, lo stipendio rimane fisso, indipendentemente dalle prestazioni o dal merito del tirocinante.
  4. Quando una persona lavora come dipendente, l'obiettivo è guadagnare denaro attraverso lo stipendio. D'altra parte, quando qualcuno collega un'organizzazione come tirocinante, l'obiettivo principale è aumentare la base di conoscenza e conoscere l'applicazione pratica del modo perseguito.

Conclusione

In breve la discussione, sia lo stipendio che lo stipendio sono termini diversi, in quanto offerti a persone diverse. Quando una persona sta acquisendo un lavoro, ha fornito uno stipendio per il lavoro svolto nell'organizzazione. Al contrario, lo stipendio fornito alle persone che impartiscono formazione nell'organizzazione, vale a dire stagisti, per coprire le spese di soggiorno.

Differenza tra monologo e soliloquio

Monica Porter

Ottobre 2024

e uno avee mai vito un dramma e un teatro, avrebbe vito l'apparizione di entrambi queti termini letterari, anche enza apere coa iano realmente. Monologue e oliloquy ono i dipoitivi letterari utili...

Differenza tra memoria e disco rigido

Monica Porter

Ottobre 2024

Un'architettura informatica è un itema compleo e ci ono molti termini che, ebbene embrino molto imili, ma ono diveri l'uno dall'altro con la minima variazione. Eitono molti dipoitivi ...

Nuovi Articoli