Differenza tra actina e miosina

Autore: Louise Ward
Data Della Creazione: 9 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 17 Maggio 2024
Anonim
La contrazione muscolare
Video: La contrazione muscolare

Contenuto

Differenza principale

La differenza principale tra actina e miosina è che la proteina actina è il principale fornitore della proprietà contrattile dei muscoli e di altre cellule mentre la miosina funziona come motore, idrolizzando l'adenosina trifosfato (ATP) per scaricare energia in modo tale che un filamento di miosina si muova lungo un filamento di actina, iniziando i due fili a scivolare l'uno accanto all'altro.


Actina vs. Miosina

Sia l'actina che la miosina svolgono un ruolo fisico ed enzimatico nella contrazione muscolare e nella motilità intracellulare. Actin è presente in entrambe le bande A e I mentre la miosina è presente in una banda del sarcomere. L'actina contiene filamenti più sottili (0,005 mn), ma più corti (2 -2,6 mn) mentre la miosina contiene filamenti più spessi (0,01 mn) ma più lunghi (4,5 mn). I ponti trasversali sono assenti in actina, esistenti su una superficie liscia ma i ponti trasversali sono presenti nella miosina, che vivono su una superficie ruvida. L'actina è più numerosa dei filamenti di miosina, sei di essi circondano ciascun filamento di miosina, ma la miosina è in numero inferiore rispetto ai filamenti di actina. Il filamento di actina è libero su un'estremità e si unisce alla linea Z sull'altra estremità, d'altra parte il filamento di miosina è aperto ad entrambe le estremità. L'actina è composta da 3 proteine ​​come actina, tropomiosina e troponina mentre la miosina è composta da 2 proteine ​​come la miosina e la meromiosina. Il filamento di actina scivola nella zona H nella contrazione muscolare, ma la miosina non scivola durante la contrazione muscolare.


Tabella di comparazione

actinamiosina
Proteina che forma sottili filamenti contrattili nelle cellule muscolariProteina che forma i grossi filamenti contrattili nelle cellule muscolari
Dimensione dei filamenti
Filamento sottile (0,005 μm) e corto (2 - 2,6 μm)Filamento spesso (0,01 μm) e lungo (4,5 μm)
Posizione
Presente nelle bande A e I.Presente in A bands of a sarcomere.
Proteine ​​Regolatorie
Tropomiosina e troponinameromyosin
Superficie
LiscioRuvido
Ponti trasversali
I ponti trasversali non sono presentiSono presenti ponti trasversali
Numero
Ottimo in numeroUn filamento di miosina si alza per sei filamenti di actina.
Scorrevole
Scivola nella zona H durante la contrazioneNon scivolare durante la contrazione
Ends
Gratuito a un'estremitàLibero ad entrambe le estremità

Che cos'è Actin?

Actin discute una proteina che forma un sottile filamento contrattile nelle cellule muscolari. È la proteina più ricca nelle cellule eucariotiche. L'actina è una proteina incredibilmente conservatrice. Due forme di actina sono monomeriche e filamentose. In condizioni fisiche, il monomerico viene prontamente polimerizzato per formare filamenti usando l'energia dell'ATP. La polimerizzazione dei filamenti di actina inizia da entrambe le estremità del filamento; il rapporto di polimerizzazione non è uguale su ciascuna estremità e si traduce in una polarità intrinseca nel filamento. La relazione tra tropomiosina e troponina stabilizza il filamento di actina. La natura e il movimento della cellula dipendono dai filamenti di actina. Il ruolo centrale dei filamenti di actina è quello di formare il citoscheletro attivo di una cellula. Il citoscheletro fornisce supporto fisico e collega la cellula all'ambiente circostante. I filamenti di actina sono coinvolti nello sviluppo di filopodia e lamellipodia che aiutano la motilità cellulare. I filamenti di actina aiutano nel trasporto di organelli alle cellule figlie durante la mitosi. Il composto di filamenti sottili nelle cellule muscolari produce forze, supportando la contrazione dei muscoli.


Che cos'è la miosina?

La miosina discute di una proteina che forma i grossi filamenti contrattili nelle cellule muscolari. La miosina svolge un ruolo fisico ed enzimatico nella contrazione muscolare e nella motilità intracellulare. Tutte le molecole di miosina comprendono una o due catene pesanti e molte catene leggere. Tre domini possono identificarsi in questa proteina: testa, collo e coda. L'area della testa è circolare e comprende siti di legame di actina e ATP. La regione del collo comprende α-elicoidale. Le code contengono quasi trecento molecole di miosina dall'albero del filamento spesso. La miosina è una superfamiglia di proteine ​​che fissano l'actina, idrolizzano l'ATP e la maggior parte si localizza nelle cellule muscolari. Le teste miosina di queste molecole si sviluppano verso l'esterno verso i sottili filamenti come le pagaie di una barca a remi. Il sito di coda comprende i siti di legame per diverse molecole. Esistono 18 classi di miosina. Tredici diversi tipi di miosina possono identificarsi come miosina I, II, III, IV, ecc. La miosina che coinvolgo nel trasporto di vescicole. La miosina II è responsabile della contrazione muscolare. La contrazione dei muscoli è descritta come la teoria del filamento scorrevole. I sottili filamenti di actina scivolano su uno spesso filamento di miosina, producendo tensione nel muscolo. Ogni filamento spesso di miosina è circondato da sottili filamenti di actina e ogni filamento sottile è circondato da filamenti spessi. Numerosi di questi fasci di filamenti costituiscono la parte funzionale di una cellula muscolare.

Differenze chiave

  1. L'actina indica una proteina che forma un sottile filamento contrattile nei muscoli umani, mentre la miosina si riferisce a una proteina che forma i filamenti contrattili spessi nelle cellule muscolari.
  2. L'actina produce un filamento sottile (0,005 μm), corto (2 - 2,6 μm) ma la miosina produce un filamento spesso (0,01 μm), lungo (4,5 μm).
  3. I filamenti di actina sono costituiti da tropomiosina e troponina mentre i filamenti di miosina sono costituiti da meromiosina.
  4. I filamenti di actina sono presenti nelle bande A e I, al contrario i filamenti di miosina sono presenti nelle bande A di un sarcomere.
  5. I filamenti di actina non formano ponti trasversali, d'altra parte i filamenti di miosina costruiscono ponti incrociati.
  6. L'esterno dei filamenti di actina è liscio, ma la superficie dei filamenti di miosina è ruvida.
  7. I filamenti di actina sono numerosi mentre un filamento di miosina si verifica per sei filamenti di actina.
  8. I filamenti di actina sono liberi ad una estremità mentre i filamenti di miosina sono liberi ad entrambe le estremità.
  9. I filamenti di actina scivolano nella zona H durante una contrazione, ma i filamenti di miosina non scivolano durante la contrazione.

Conclusione

Sopra questa discussione, si conclude che actina e miosina sono due tipi di proteine ​​che formano filamenti contrattili nelle cellule muscolari. L'actina produce filamenti sottili e corti mentre la miosina produce filamenti spessi e lunghi. Sia l'actina che la miosina sono presenti nelle cellule eucariotiche, formando il citoscheletro e coinvolgendo il movimento delle molecole.

ufficiente Nella logica, neceità e ufficienza ono termini uati per decrivere una relazione condizionale o implicazionale tra affermazioni. Ad eempio, nell'itruzione condizionale "e P a...

Etratto Un etratto è una otanza prodotta etraendo una parte di una materia prima, peo utilizzando un olvente come etanolo o acqua. Gli etratti poono eere venduti come tinture, aoluti o in polve...

Pubblicazioni Interessanti