Differenza tra referendum ed elezioni

Autore: Monica Porter
Data Della Creazione: 16 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 11 Maggio 2024
Anonim
Che cos’è il Referendum?
Video: Che cos’è il Referendum?

Contenuto

Differenza primaria

Esistono vari modi per decidere qualcosa, alcune persone prendono decisioni reciproche mentre altre decidono da sole o consultano gli altri per raggiungere una decisione unanime. Questo viene fatto a livello individuale mentre ad un livello più grande come decidere il destino di un paese o selezionare le persone giuste da governare è una sfida più grande delle normali questioni.Ci sono alcuni termini che sentiamo in tutto il mondo ogni volta che viene fatta una sorta di selezione e possono essere fonte di confusione nella maggior parte dei casi perché le persone non hanno idea di cosa significhino esattamente o di come siano diverse l'una dall'altra anche se il il nome differisce l'uno dall'altro. Due di questi termini che sono comunemente presi in tale scenario sono noti come referendum ed elezioni. Sono notevolmente diversi l'uno dall'altro e l'unico simile in un modo che aiuta a prendere la decisione, altrimenti sono abbastanza opposti l'uno all'altro. Le differenze saranno discusse in questo articolo. Le elezioni sono un processo ufficiale mediante il quale le persone di un paese selezionano i loro rappresentanti e quindi diventano membri dei parlamenti. Questo può essere ridotto a un livello inferiore in cui si svolgono le elezioni per selezionare il leader di un partito politico, o un'organizzazione o anche livelli inferiori come organi di governo di settori diversi. Ad esempio, NHS England ha un organo di governo gestito dai dipendenti che votano per selezionare la persona che li rappresenterà e combatteranno per i loro diritti. Il referendum, d'altra parte, è diverso nel modo in cui tutte le persone che hanno diritto a votare, esprimeranno la loro decisione nelle urne ogni volta che gli verrà posta una domanda particolare o dovranno selezionare o rifiutare una determinata persona. Il miglior esempio di questo è il voto sulla Brexit che si è svolto a giugno, quando la gente del Regno Unito ha dovuto decidere se voleva rimanere nell'Unione europea o lasciarla, e dopo il voto la parte sinistra ha vinto con un piccolo margine, rendendo quindi il referendum ha avuto successo per la loro causa. Sebbene ci siano due casi in un referendum, quelli obbligatori sono il tipo in cui il governo è tenuto ad attuare la decisione mentre quelli consultivi in ​​cui alle persone viene semplicemente richiesta la loro opzione come suggerimento. Esistono anche altri modi per mostrare la differenza, ma una breve spiegazione di entrambi questi tipi verrà data nei prossimi due paragrafi, mentre le differenze, in breve, verranno fornite alla fine di questo articolo per chiarire come si differenziano.


Tabella di comparazione

Referendumelezione
DefinizioneÈ un processo legale e un modo in cui tutte le persone che hanno diritto a votare, esprimeranno la loro decisione alle urne ogni volta che gli viene posta una domanda particolareÈ noto come un processo in cui un gruppo selezionato di persone decide quale post deve essere occupato da una selezione di persone.
genereDueUno
Risultatoil risultato del referendum può o meno essere attuato.I risultati delle elezioni devono essere accettati dalle autorità coinvolte.
PubblicoTutte le persone che possono votare, votano per un problema a livello nazionalela gente vota per selezionare altre persone a livello locale alle elezioni.

EsempioDecisione del Regno Unito di lasciare l'UEProcesso americano di selezione del presidente.

Definizione di elezioni

Ci sono molti termini che aiutano a definire le elezioni. È noto come un processo in cui un gruppo selezionato di persone decide quale post deve essere occupato da una selezione di persone. Esiste una serie di leggi in base alle quali queste vengono attuate ed è responsabilità del governo che le elezioni si svolgano in modo equo. Le elezioni sono un processo ufficiale mediante il quale le persone di un paese selezionano i loro rappresentanti e quindi diventano membri dei parlamenti. Questo può essere ridotto a un livello inferiore in cui si svolgono le elezioni per selezionare il leader di un partito politico, o un'organizzazione o anche livelli inferiori come organi di governo di settori diversi. Ad esempio, NHS England ha un organo di governo gestito dai dipendenti che votano per selezionare la persona che li rappresenterà e combatteranno per i loro diritti. Non ci sono tipi specifici di elezioni, si svolgono in modo simile, non importa quanto sia alto o basso il livello. Ci sono sempre persone nominate che hanno la responsabilità di assicurarsi che le persone esprimano il loro voto nel modo corretto e che siano considerate il modo più democratico.


Definizione di referendum

Il referendum è un processo legale e un modo in cui tutte le persone che hanno diritto a votare, esprimeranno la loro decisione alle urne ogni volta che gli verrà posta una domanda particolare o dovranno selezionare o rifiutare una determinata persona. Il miglior esempio di questo è il voto sulla Brexit che si è svolto a giugno, quando la gente del Regno Unito ha dovuto decidere se voleva rimanere nell'Unione europea o lasciarla, e dopo il voto la parte sinistra ha vinto con un piccolo margine, rendendo quindi il referendum ha avuto successo per la loro causa. Sebbene ci siano due casi in un referendum, quelli obbligatori sono il tipo in cui il governo è tenuto ad attuare la decisione mentre quelli consultivi in ​​cui alle persone viene semplicemente richiesta la loro opzione come suggerimento. Questo può essere fatto in diversi modi; alle persone può essere chiesto di votare in un determinato giorno o vengono assegnati diversi giorni in aree diverse per assicurarsi che si verifichi il miglior risultato possibile. In parole semplici, si tratta di un voto a una sola questione ed è necessario farlo di nuovo se sorge un'altra questione. Un altro modo per descriverlo è che può essere considerato come un voto popolare e sulla base di esso, le decisioni possono essere prese dal governo su una questione particolare.


Differenza in breve

  1. Esistono due diversi tipi di referendum mentre esiste un solo tipo particolare di elezioni.
  2. Il referendum si svolge su una singola questione mentre si svolgono le elezioni per selezionare un corpo di persone per gestire affari specifici.
  3. I risultati delle elezioni devono essere accettati dalle autorità coinvolte mentre il risultato del referendum può o meno essere attuato.
  4. Tutte le persone che possono votare, votano per un problema a livello nazionale in un referendum mentre le persone votano per selezionare altre persone a livello locale alle elezioni.
  5. Il miglior esempio di referendum è la decisione del Regno Unito di lasciare l'UE, mentre il miglior esempio di elezioni è il processo americano di selezione del presidente.

Conclusione

Ci sono molti termini che possono dare l'impressione che abbiano lo stesso significato ma che in realtà sono molto diversi tra loro, referendum ed elezioni sono questi termini che sono stati spiegati in questo articolo e i concetti sono stati chiariti per le persone che non lo fanno generalmente ne sanno molto.

Come appiamo che l'energia è la capacità del itema fiico di volgere compiti diveri, enza di ea non è poibile volgere alcun lavoro. Quando il lavoro è finito, l'energia vien...

La differenza principale tra polietere e polipropilene è che il polietere è un polimero formato dalla polimerizzazione per condenazione tra un acido dicarboilico e un diolo, mentre il polipr...

Ti Consigliamo