Differenza tra poliestere e polipropilene

Autore: Peter Berry
Data Della Creazione: 17 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 10 Maggio 2024
Anonim
ETICHETTE IN POLIESTERE IN POLIPROPILENE O IN PVC QUALE SCEGLIERE
Video: ETICHETTE IN POLIESTERE IN POLIPROPILENE O IN PVC QUALE SCEGLIERE

Contenuto

Differenza principale

La differenza principale tra poliestere e polipropilene è che il poliestere è un polimero formato dalla polimerizzazione per condensazione tra un acido dicarbossilico e un diolo, mentre il polipropilene è un polimero termoplastico che si forma mediante polimerizzazione additiva del propilene.


Poliestere vs. Polipropilene

I poliesteri sono i polimeri formati dalla polimerizzazione per condensazione di acido dicarbossilico e dioli. Considerando che il polipropilene ha la caratteristica del polimero termoplastico e ha applicazioni di essere utilizzato in materie plastiche e fibre. I monomeri di poliestere sono acido dicarbossilico e diolo; tuttavia, nel caso del polipropilene, come dice il nome, il propilene viene utilizzato come monomero per la sua produzione. I poliesteri sono meno idrofobici del polipropilene. Significa che il poliestere non assorbe molta acqua mentre il polipropilene essendo idrofobo resiste e non assorbe affatto l'acqua. Il poliestere ha un alto punto di fusione rispetto al polipropilene. Significa che il poliestere ha il vantaggio di essere utilizzato laddove le operazioni conducono a temperature più elevate rispetto al polipropilene che si scioglie a temperature molto più basse rispetto al poliestere. I poliesteri sono più resistenti alle radiazioni ultraviolette rispetto al polipropilene.


Produzione di entrambi questi materiali sintetici, poiché i poliesteri sono formati dalla polimerizzazione di condensazione mentre il polipropilene è formato dalla polimerizzazione di addizione. I poliesteri possono essere presenti sotto forma di polimeri semi-aromatici, polimeri alifatici e polimeri aromatici. Considerando che i polipropileni sono presenti solo sotto forma di polimeri alifatici. I poliesteri sono più forti e durevoli rispetto al polipropilene e, con rivestimenti aggiuntivi, possono diventare più forti. I poliesteri possono essere un po 'costosi a causa del materiale utilizzato nella sua produzione. Tuttavia, il polipropilene è semplice da produrre, economico e ampiamente disponibile. I poliesteri non sono resistenti alla muffa. Tuttavia, per raggiungere questo obiettivo vengono utilizzati rivestimenti aggiuntivi. D'altra parte, i polipropileni hanno una grande resistenza alla muffa naturalmente.

Tabella di comparazione

Poliesterepolipropilene
Polimeri formati dalla polimerizzazione per condensazione di acido dicarbossilico e dioliPolimeri formati dalla polimerizzazione aggiuntiva del propilene.
Procedura
Polimerizzazione a condensazionePolimerizzazione per aggiunta
monomeri
Acido dicarbossilico e diolipropilenico
Punto di fusione
Punto di fusione più elevatoPunto di fusione inferiore
Abilità idrofobica
Assorbe l'acquaRespinge l'acqua
Assorbimento UV
Resistente ai raggi UVMeno resistente ai raggi UV
durabilità
I poliesteri sono più forti e resistentiIl polipropilene è meno resistente del poliestere
Costo
Costoso a causa dei materiali utilizzati nella sua produzione.Ampiamente disponibile e costa molto meno dei poliesteri.
avvenimento
Comunemente trovato come polimeri alifatici, polimeri semi-aromatici e polimeri aromaticiComunemente trovato solo come polimeri alifatici.

Cos'è il poliestere?

I poliesteri sono i polimeri formati dalla polimerizzazione dell'acido dicarbossilico e dei dioli. La procedura coinvolta nella sua polimerizzazione è nota come polimerizzazione di condensa. . I polimeri di dioli e acidi dicarbossilici sono usati nella fabbricazione del poliestere. I poliesteri sono costituiti in peso da almeno l'85% di estere, alcool diidrico e acido tereftalico. La reazione chimica tra alcoli e acido carbossilico provoca anche la formazione di poliestere diverso dagli esteri. I poliesteri hanno i loro usi commerciali a causa delle loro importanti proprietà come l'elevata durata, la natura verso l'acqua e la capacità di asciugatura rapida. Queste proprietà ne consentono l'uso nella produzione di fibre, pellicole e materiale di imballaggio, ecc. I poliesteri possono resistere a temperature più elevate poiché hanno un punto di fusione più elevato. I poliesteri sono molto durevoli e resistenti. Rivestimenti aggiuntivi come "vinile" vengono aggiunti per ottenere una resistenza ottimale. I poliesteri sono più resistenti ai raggi ultravioletti. Nella sua produzione, i poliesteri possono essere trovati costosi rispetto alle loro altre alternative sul mercato. La presenza di poliesteri è presente come polimeri semi-aromatici, polimeri alifatici e polimeri aromatici. I poliesteri si combinano con strati di vinile che lo rendono più resistente all'abrasione e quindi utilizzato commercialmente per scopi di costruzione. I poliesteri non sono resistenti alla muffa da soli. Tuttavia, un rivestimento in vinile può migliorare la sua resistenza.


Che cos'è il polipropilene?

I polipropileni sono polimeri formati dalla polimerizzazione del propilene. La procedura coinvolta nella sua polimerizzazione è nota come polimerizzazione di addizione. I polipropileni sono polimeri del solo propilene. Questi sono anche noti come polimeri termoplastici. Questi polimeri hanno applicazioni di essere utilizzati in fibre e materie plastiche.n è la formula comune di polipropilene. Principalmente sono utilizzati per il loro uso come materiale da imballaggio. I polipropileni hanno un punto di fusione molto più basso rispetto ai poliesteri. In questo modo il polipropilene diventa morbido quando riscaldato e quindi può essere facilmente rimodellato in qualsiasi forma come richiesto. I polipropileni sono considerati altamente idrofobici in quanto a differenza dei poliesteri, non assorbono affatto l'acqua, a causa della loro capacità di non reagire con acqua o altri prodotti chimici. Il polipropilene si asciuga molto più velocemente dei poliesteri, ma poiché hanno un punto di fusione molto più basso, sono limitati per il loro ampio uso in condizioni in cui le temperature sono più elevate. Tuttavia, hanno una velocità di trasferimento del calore molto più bassa, il che significa che trattiene più calore del poliestere ma non può affrontare la luce solare diretta mentre si rompe e i colori sbiadiscono. A partire dal loro semplice processo di produzione, il polipropilene è ampiamente disponibile e molto conveniente rispetto alle altre alternative. A differenza dei poliesteri, il polipropilene si presenta comunemente solo come polimeri alifatici.

Differenze chiave

  1. I poliesteri sono polimeri di acidi dicarbossilici e dioli, mentre i polipropileni sono polimeri di propilene.
  2. La polimerizzazione per condensazione è la procedura che provoca la formazione di poliestere. Tuttavia, la polimerizzazione per addizione è la procedura che provoca la formazione di polipropilene.
  3. I poliesteri hanno punti di fusione più alti rispetto al polipropilene che si scioglie in un punto di fusione molto più basso e può essere riformato nelle forme richieste.
  4. I poliesteri sono meno idrofobici e assorbono un po 'd'acqua. D'altro canto, il polipropilene non reagisce con l'acqua e viene considerato altamente idrofobo.
  5. I poliesteri sono più resistenti ai raggi UV, ma i polipropileni sono meno resistenti e inclini alla luce solare diretta.
  6. I poliesteri hanno una maggiore velocità di trasferimento del calore rispetto al polipropilene.
  7. I poliesteri sono costosi a causa dei materiali utilizzati nella sua produzione. Tuttavia, i polipropileni sono ampiamente presenti e meno costosi.
  8. La presenza di poliesteri è presente come polimeri semi-aromatici, polimeri alifatici e polimeri aromatici. D'altra parte, i polipropileni si trovano solo come polimeri alifatici.

Conclusione

I poliesteri sono polimeri formati dalla polimerizzazione per condensazione di acidi dicarbossilici e dioli. Considerando che, i polipropileni si formano dall'aggiunta di polimerizzazione del propilene.

Orgoglio L'orgoglio è un'emozione diretta interiormente che porta due ignificati antitetici. Con una connotazione negativa, l'orgoglio i riferice a un eno follemente e irrazionalmen...

La principale differenza tra endotoina ed eotoina è che l'endotoina è il compleo proteico dei lipopoliaccaridi che è il componente trutturale della parete cellulare dei batteri, men...

Articoli Interessanti