Differenza tra energia cinetica ed energia potenziale

Autore: Peter Berry
Data Della Creazione: 17 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
FISICA: Qual è la differenza tra energia cinetica e potenziale?
Video: FISICA: Qual è la differenza tra energia cinetica e potenziale?

Contenuto

Differenza principale

Come sappiamo che l'energia è la capacità del sistema fisico di svolgere compiti diversi, senza di essa non è possibile svolgere alcun lavoro. Quando il lavoro è finito, l'energia viene trasferita da un corpo all'altro come forza esterna, o le fonti si applicano sempre nel processo del lavoro svolto. Allo stesso tempo, va tenuto presente che l'energia non può essere né creata né distrutta. Intorno a tutto il mondo possiede energia, ma ciò non significa che l'energia si assicuri sempre che il lavoro sia stato svolto. L'energia può anche essere immagazzinata all'interno del corpo. In base allo stato dell'oggetto con persino il possesso dell'energia, abbiamo principalmente due tipi di energia. Uno dei quali è l'energia cinetica e l'altro è l'energia potenziale. Poiché entrambi hanno il joule dell'unità SI, le persone hanno spesso trovato difficoltà a differenziarlo tra i due tipi di energia. L'energia cinetica è il tipo di energia, che un corpo possiede per la proprietà di essere nel movimento. Contrariamente a ciò, l'energia potenziale è il tipo di energia, che un corpo possiede in virtù della sua posizione è conosciuta come energia potenziale.


Tabella di comparazione

Energia cineticaEnergia potenziale
DefinizioneL'energia cinetica è il tipo di energia, che un corpo possiede per la proprietà di essere nel movimento.L'energia potenziale è il tipo di energia, che un corpo possiede in virtù della sua posizione è conosciuta come energia potenziale.
TrasferibileL'energia potenziale non è trasferibile da un oggetto all'altro.
Rispetto alL'energia cinetica viene valutata in base all'ambiente dell'oggetto.L'energia potenziale è il non relativo all'ambiente dell'oggetto.
tipiEnergia vibrazionale, energia di rotazione ed energia traslazionale.Energia elastica, energia gravitazionale, energia elettrica, energia chimica e energia nucleare.

Che cos'è l'energia cinetica?

L'energia cinetica è il tipo di energia che un corpo possiede a causa della virtù di essere nel movimento. In altre parole, possiamo dire che l'energia cinetica mantiene l'oggetto in movimento. Il movimento dell'oggetto viene valutato in relazione all'ambiente dell'oggetto. Se l'oggetto cambia posizione rispetto all'ambiente, allora si dice che sia in movimento. Quando l'oggetto è in posizione di riposo, e lo tiriamo, ma a causa di una massa pesante, non si muove. Per farlo muovere applichiamo più forza su di esso. Alla fine, l'oggetto si mette in movimento. In tutto questo processo, l'energia viene trasferita da un corpo all'altro per produrre accelerazione nell'oggetto che trasporta una certa massa è nota come energia cinetica. L'energia cinetica dipende direttamente dalla velocità e dalla massa; maggiore è la velocità e la massa, maggiore è l'energia cinetica del corpo. Quando finalmente l'oggetto in movimento si ferma, l'energia cinetica viene convertita in energia potenziale che mette un oggetto sul resto. In questo caso prevale un equivoco secondo cui l'energia finisce, quindi il movimento dell'oggetto si ferma, ma non è così poiché l'energia non può essere creata né distrutta. L'energia cambia la sua fase dall'energia cinetica all'energia potenziale, che porta l'oggetto nella posizione di riposo. I principali tipi di energia cinetica sono l'energia vibrazionale, l'energia rotazionale e l'energia traslazionale.


Che cos'è l'energia potenziale?

L'energia posseduta da un corpo in virtù della sua posizione rispetto agli altri, le sollecitazioni interne a se stessa, la carica elettrica e altri fattori sono conosciuti come energia potenziale. In altre parole, possiamo dire che l'energia potenziale cerca di mantenere l'oggetto stato di riposo. Funziona come un antagonista del movimento e dell'energia cinetica; se la velocità dell'oggetto in movimento aumenta, significa che l'energia potenziale è diminuita. D'altra parte, quando aumenta la velocità dell'oggetto in movimento, aumenta l'energia potenziale. L'energia potenziale è anche nota come energia di ripristino in quanto riporta l'oggetto nello stato originale, lo stato di riposo.Gli altri tipi di energia potenziale sono l'energia elastica, l'energia gravitazionale, l'energia elettrica, l'energia chimica e l'energia nucleare.


Energia cinetica vs. energia potenziale

  • L'energia cinetica è il tipo di energia, che un corpo possiede per la proprietà di essere nel movimento. Contrariamente a ciò, l'energia potenziale è il tipo di energia, che un corpo possiede in virtù della sua posizione è conosciuta come energia potenziale.
  • L'energia cinetica può ottenere un trasferimento da un oggetto all'altro, mentre l'energia potenziale non è trasferibile da un oggetto all'altro.
  • L'energia cinetica viene valutata in base all'ambiente dell'oggetto, mentre l'energia potenziale è il non relativo all'ambiente dell'oggetto.
  • I tipi di energia potenziale sono l'energia elastica, l'energia gravitazionale, l'energia elettrica, l'energia chimica e l'energia nucleare. I principali tipi di energia cinetica sono l'energia vibrazionale, l'energia rotazionale e l'energia traslazionale.

Famoo (aggettivo)Ben notoFamoo (aggettivo)Nell'opinione pubblica."Alcune perone ono famoe olo nella loro città."Famoo (verbo)Per rendere famoo; per portare fama. Infame (aggettivo)A...

hining (aggettivo)Emiione di lucehining (aggettivo)Luce riflettente.hining (aggettivo)Avere una lucidatura o lucentezza elevata.hining (aggettivo)Avere un merito eccezionale."un brillante eempio&...

Condividere