Differenza tra membrana al plasma e parete cellulare

Autore: Louise Ward
Data Della Creazione: 11 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 15 Maggio 2024
Anonim
Difference between Cell wall and Cell membrane (Cell wall vs Plasma Membrane)
Video: Difference between Cell wall and Cell membrane (Cell wall vs Plasma Membrane)

Contenuto

Differenza principale

La principale differenza tra la membrana plasmatica e la parete cellulare è che la membrana plasmatica è presente in quasi tutti i tipi di cellule mentre la parete cellulare è presente nelle cellule vegetali, batteri, funghi e alghe.


Membrana al plasma contro la parete cellulare

La cellula è un'unità strutturale e funzionale della vita. È composto da molti organelli che hanno la loro struttura e funzione specifica. La membrana plasmatica e la parete cellulare sono due importanti strutture membranose di una cellula che svolgono molti ruoli importanti. Forniscono forma, protezione e rigidità, ecc. Alla cellula. Agiscono come ponti citoplasmatici che aiutano nella comunicazione intercellulare e nel trasferimento, ecc. Sebbene entrambi siano strutture membranose e abbiano molte funzioni simili, tra loro esistono molte differenze. La membrana plasmatica è anche chiamata membrana cellulare mentre non esiste un altro nome per la parete cellulare. La membrana plasmatica è presente in quasi ogni tipo di cellula mentre la parete cellulare è presente solo in cellule vegetali, batteri, funghi e alghe. La membrana plasmatica è una copertura vivente e interna della cellula mentre la parete cellulare è una copertura più esterna e non vivente della cellula.


Tabella di comparazione

Membrana plasmaticaParete cellulare
La copertura membranosa interna del citoplasma è nota come membrana plasmatica.Il rivestimento più esterno della cellula è noto come parete cellulare.
Altro nome
La membrana plasmatica è anche nota come membrana cellulare e lemma plasmatico.La parete cellulare non ha altri nomi.
Presenza
È presente in quasi ogni tipo di cellula.La parete cellulare è presente solo in cellule vegetali, batteri, funghi e alghe.
Natura
È vivere nella natura.È di natura non vitale.
Struttura
È una struttura sottile larga 5-10 nm.È una struttura spessa larga 4-20um.
Visibilità
Può essere visto da un microscopio elettronico.Può essere visto da un microscopio ottico.
Posizione
È la copertura interna del citoplasma.È il rivestimento più esterno della cellula e copre la membrana cellulare.
Permeablity
La membrana al plasma è semi permeabile in natura.La parete cellulare è completamente permeabile.
Composizione
È composto da proteine, lipidi e carboidrati.È composto da chitina (funghi), cellulosa (pianta) e peptidoglicano (batteri).
recettori
La membrana plasmatica ha recettori che aiutano nella comunicazione intercellulare.La parete cellulare non ha recettori.
Flessibilità
Ha la flessibilità e la capacità di cambiare forma secondo necessità.La parete cellulare non è flessibile, rigida e fissa nella sua forma.
Cambiamenti nel tempo
Il suo spessore rimane lo stesso per tutta la vita dell'organismo.Aumenta di spessore nel tempo.
funzioni
La membrana al plasma fornisce protezione, comunicazione intercellulare, permeabilità e ricezione del segnale ecc.Fornisce rigidità, forma e mantiene la pressione osmotica nella cellula, ecc.

Che cos'è la membrana al plasma?

La membrana al plasma è anche chiamata Plasma Lemma o Membrana cellulare. È una struttura membranosa che è presente in quasi ogni tipo di cellula. È il rivestimento interno che copre il citoplasma della cellula ed è semipermeabile in natura, il che significa che è in grado di trasferire alcuni elementi da esso e ferma il movimento di altri. Quindi, sta giocando il suo ruolo nell'omeostasi perché mantiene l'ambiente interno della cellula a un livello costante. La membrana plasmatica ha una struttura sottile larga 5-10 nm e composta principalmente da fosfolipidi, colesterolo, carboidrati e proteine. Ha anche recettori che aiutano nella comunicazione intercellulare. La membrana plasmatica è una membrana vivente e necessita di una corretta alimentazione. Si restringe in condizioni di siccità.


funzioni

  • Svolge molte funzioni importanti nella cella, ad es.
  • Fornisce protezione al protoplasma.
  • Aiuta nella comunicazione intercellulare.
  • Permette il passaggio di materiale specifico attraverso di esso, quindi mantiene l'ambiente interno della cellula e lo protegge da materiale dannoso.
  • In alcune cellule, la membrana cellulare ha diversi tipi di proiezioni come flagelli e pili, ecc. Che aiutano rispettivamente nel movimento e nella riproduzione.

Cos'è la parete cellulare?

La parete cellulare è il rivestimento più esterno della cellula presente in piante, funghi, batteri e alghe. Non è presente in ogni tipo di cellula. Copre la membrana plasmatica ed è completamente permeabile in natura. Quindi, consente il movimento di molecole di piccole dimensioni e impedisce l'ingresso di materiale di grandi dimensioni. Una parete cellulare è una membrana spessa larga 4-20um e il suo spessore continua ad aumentare con il tempo a causa della deposizione di più materiale. È composto da chitina nei funghi, cellulosa nelle piante e peptidoglicano nei batteri. Quindi, la sua composizione varia da organismo a organismo. È non vitale in Natura e non ha bisogno di alcuna nutrizione.

funzioni

  • Fornisce protezione alla cellula dal duro ambiente esterno.
  • Mantiene la pressione osmotica nella cellula.
  • Fornisce forma e rigidità alla cellula.
  • Ferma l'ingresso di materiale di grandi dimensioni nella cella.
  • Inoltre impedisce alla cellula di essere tossica.

Differenze chiave

  1. La membrana plasmatica è una membrana che copre il citoplasma della cellula mentre la parete cellulare è una membrana esterna della cellula che circonda la membrana plasmatica.
  2. La membrana plasmatica è presente in quasi ogni tipo di parete cellulare presente in piante, alghe, batteri e funghi, ecc.
  3. La membrana plasmatica è anche nota come membrana cellulare o lemma plasmatica, mentre non esiste un altro nome per la cellula
  4. La membrana plasmatica ha una struttura sottile larga 5-10 nm mentre la parete cellulare ha una struttura spessa larga 4-20um.
  5. Lo spessore della membrana plasmatica rimane lo stesso per tutta la vita dell'organismo mentre lo spessore della parete cellulare continua ad aumentare nel tempo.
  6. La membrana plasmatica è una membrana vivente e richiede una corretta alimentazione mentre la parete cellulare è una membrana non vivente e non richiede alcuna nutrizione.
  7. La membrana plasmatica è semi-permeabile in natura, ma la parete cellulare è completamente permeabile.
  8. La membrana plasmatica è composta da proteine, lipidi e carboidrati mentre la composizione della parete cellulare varia da un organismo all'altro.
  9. La membrana plasmatica ha la flessibilità e la capacità di cambiare la sua forma secondo necessità mentre la parete cellulare è rigida e non ha flessibilità.
  10. La membrana al plasma fornisce comunicazione intercellulare, permeabilità e ricezione del segnale, mentre la parete cellulare fornisce rigidità, forma e mantenimento della pressione osmotica nella cellula, ecc.

Conclusione

Dalla discussione di cui sopra, si è concluso che la membrana del plasma è una membrana sottile, vivente, semipermeabile della chiamata che copre il citoplasma e fornisce protezione, comunicazione intercellulare, permeabilità e ricezione del segnale, ecc. Alla cellula, mentre la parete cellulare è una membrana spessa, non vivente, completamente permeabile della cellula che copre la membrana del plasma e fornisce rigidità di protezione, forma e mantiene la pressione osmotica nella cellula.

La differenza principale tra Teepee e Wigwam è che Teepee è un tipo di tenda dei nativi americani e Wigwam è un tipo di tenda o abitazione utilizzata dai nativi americani. Teepee Un t...

La differenza principale tra Buzzard e Vulture è che Poiana è un uccello e Avvoltoio è un nome comune per diveri tipi di uccelli rapaci. Poiana Poiana è il nome comune di divere ...

Ti Consigliamo Di Vedere