Differenza tra FANS e steroidi

Autore: John Stephens
Data Della Creazione: 2 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
ANTINFIAMMATORI per tutti i gusti, specie i FANS - Spiegazione
Video: ANTINFIAMMATORI per tutti i gusti, specie i FANS - Spiegazione

Contenuto

Differenza principale

La principale differenza tra FANS e steroidi è che i FANS riducono l'infiammazione, il dolore e la febbre, e gli steroidi riducono l'infiammazione e hanno diverse altre azioni farmacologiche.


FANS vs. steroidi

I FANS sono antinfiammatori e riducono la febbre mentre gli steroidi sono antinfiammatori e modulatori immunitari. I NASIDI inibiscono l'enzima COX mentre gli steroidi agiscono come ormoni. I NASIDI non vengono comunemente abusati, mentre gli steroidi vengono abusati comunemente. I NASIDI non hanno alcun effetto sul peso quando vengono utilizzati per un periodo prolungato, mentre gli steroidi causano obesità quando vengono utilizzati per un periodo prolungato. NASIDS non provoca necrosi surrenalica dell'articolazione dell'anca; d'altra parte, gli steroidi causano necrosi surrenalica dell'articolazione dell'anca. I FANS sono controindicati nelle ulcere mentre gli steroidi trattano le ulcere.

Tabella di comparazione

FANSsteroidi
I FANS sono farmaci antinfiammatori non steroidei che vengono utilizzati per il trattamento del dolore e dell'infiammazione in diversi disturbi.Lo steroide appartiene a una classe di composti organici che sono clinicamente importanti come potenti agenti antinfiammatori e modulatori immunitari.
Meccanismo di azione
Agire inibendo le cicloossigenasi abbreviate in COXDiversi steroidi hanno diversi MOA L'azione antinfiammatoria è inibendo la fosfolipasi A2
tipi
COX non selettivo, COX-1 selettivo, COX-2 selettivoSteroidi catabolici, steroidi anabolizzanti
Via di somministrazione
OralParenteralTopical ma non può essere inalato.OralParenteralTopical ma può essere inalato.
Usi terapeutici
Rivivi il dolore e l'infiammazione in diversi tipi di malattie, Riduci la febbreRivivi il dolore e l'infiammazione in diversi disturbi, hanno diversi usi terapeutici a seconda del tipo di steroide, ad es. anabolico o catabolico.
Effetti collaterali
Nausea e vomito Diminuzione dell'appetito Sonnolenza Ulcere Insufficienza renale ed epaticaRitenzione di sale e liquidi Perdita di potassio Debolezza del muscolo Facile ecchimosi del corpo Glaucoma
Controindicazioni
Ulcere peptiche, malattie infiammatorie intestinali, insufficienza renale, ipertensione non controllataOgni classe di steroidi ha la sua controindicazione, ad es. i glucocorticoidi sono controindicati nelle infezioni fungine sistemiche.

Che cos'è FANS?

I FANS sono farmaci antinfiammatori non steroidei che riducono il dolore e l'infiammazione e sono usati per trattare diversi disturbi, in particolare la gotta e l'iperuricemia. I FANS mostrano il loro effetto terapeutico quando inibiscono gli enzimi sintasi G / H delle prostaglandine chiamati cicloossigenasi (COX), quindi alla fine inibiscono la produzione di prostaglandine, la principale causa di dolore e infiammazione. In base al tipo di cicloossigenasi, i FANS sono classificati come FANS non selettivi COX, FANS selettivi COX-1, FANS selettivi COX-2. I FANS che inibiscono la COX-2 sono antipiretici, antinfiammatori e analgesici e l'inibizione simultanea della COX-1 porta a diversi effetti indesiderati nel tratto gastrointestinale. I FANS sono un gruppo eterogeneo di composti che sono chimicamente diversi, non correlati tra loro nella struttura e che hanno diversi effetti terapeutici, ad es. L'aspirina inibisce la COX in modo reversibile e il paracetamolo manca di attività antinfiammatoria, ma possiede l'attività antipiretica e antidolorifica. Alcune importanti classi di FANS sono salicilati, derivati ​​del para-aminofenolo, derivati ​​dell'acido acetico, derivati ​​dell'acido propionico, inibitori del cox, FANS per il trattamento della sindrome del baratto, mastocitosi sistemica, chemioprevenzione del cancro. I FANS vengono rapidamente assorbiti attraverso GIT e il loro picco di concentrazione plasmatica viene raggiunto in 1-4 ore. Il tempo di assorbimento dei FANS è influenzato dalla presenza di cibo. I FANS sono ampiamente legati alle proteine ​​e subiscono un metabolismo epatico, quindi non sono raccomandati nei pazienti con funzionalità epatica compromessa. I principali effetti avversi dei FANS si osservano nel tratto gastrointestinale, nel sistema renale, nel sistema nervoso centrale, nelle piastrine, nell'utero e nel sistema vascolare. I FANS mostrano anche reazioni di ipersensibilità. I FANS mostrano interazioni farmacologiche con diverse classi di farmaci come ACE-inibitori, corticosteroidi, warfarin, agenti ipoglicemizzanti sulfonilurea e metotrexato.


Che cos'è lo steroide?

Lo steroide appartiene a una classe di composti organici che possiedono una struttura molecolare caratteristica con quattro anelli di atomi di carbonio e sono importanti per i loro importanti ruoli clinici come potenti agenti antinfiammatori e modulatori immunitari. La parola steroidi viene utilizzata per una vasta gamma di molecole. Gli steroidi hanno diversi effetti fisiologici. I corticosteroidi, i mineralcorticoidi e i glucocorticoidi sono steroidi. I corticosteroidi sono sostanze chimiche che sono sintetizzate naturalmente come ormoni e alcune sono sintetizzate in laboratorio. I mineralcorticoidi regolano il livello di acqua e sodio. Il glucocorticoide regola il metabolismo e l'infiammazione. I glucocorticoidi vengono assunti dai pazienti con artrite reumatoide, lupus eritematoso sistemico, malattia infiammatoria intestinale, broncopneumopatia cronica ostruttiva e asma e lo assumono per via orale. Gli steroidi hanno gravi effetti collaterali e questo è il fattore limitante nel loro uso. L'uso cronico di glucocorticoidi provoca lividi, debolezza muscolare, alterazioni della pelle, disturbi del sonno, aumento di peso e cataratta. La somministrazione di glucocorticoidi porta anche a effetti collaterali psichiatrici come disturbi dell'umore, disturbo di panico, delirio e ansia. I corticosteroidi comunemente raccomandati sono desametasone, prednisolone e prednisone; questi sono presi per via orale o parentale per il trattamento di malattie in cui è coinvolta l'infiammazione come l'asma, ecc. Gli steroidi sono anche usati localmente sotto forma di creme e unguenti per il trattamento di malattie della pelle. Gli steroidi anabolizzanti e androgeni sono raccomandati a quei pazienti che mancano di normali ormoni fisiologici. L'abuso di steroidi è troppo nelle giovani generazioni se viene diagnosticato, dovrebbe essere preso un trattamento adeguato.


Differenze chiave

  1. I FANS sono antidolorifici non narcotici mentre gli steroidi sono ormoni.
  2. I FANS sono importanti terapeuticamente nel ridurre il dolore e la febbre. D'altro canto; Gli steroidi sono usati terapeuticamente in diversi disturbi per le loro diverse azioni farmacologiche.
  3. I FANS agiscono come inibitori dell'enzima COX mentre gli steroidi agiscono come ormoni.
  4. L'abuso di FANS non è comune mentre l'abuso di steroidi è comune
  5. I FANS non sopprimono il sistema immunitario, mentre gli steroidi sopprimono il sistema immunitario.
  6. L'uso prolungato di FANS non causa l'obesità. D'altra parte, gli steroidi da utilizzare per un lungo periodo causano l'obesità.
  7. I FANS sono disponibili sotto forma di dosaggio orale, parenterale e topico esclusi gli aerosol mentre gli steroidi sono disponibili sotto forma di dosaggio orale, parenterale e topico inclusi gli aerosol.
  8. I FANS non causano necrosi surrenalica dell'articolazione dell'anca, d'altra parte, gli steroidi causano necrosi surrenalica dell'articolazione dell'anca in caso di uso prolungato.

Conclusione

La conclusione della discussione di cui sopra è che i FANS e gli steroidi appartengono a diverse classi terapeutiche e hanno ruoli terapeutici significativi.

La differenza principale tra Brachioauru e Brontoauru è che Il brachioauro è un genere di dinoauro e Il brontoauro è un genere di rettili (foile). Brachioauru Il brachioauro è un...

La differenza principale tra Canfora e Mothball è che La canfora è un gruppo di tereoiomeri e Mothball è un mothball. Canfora Canfora () è un olido ceroo, infiammabile, bianco o ...

Per Te