Contea vs. Parrocchia - Qual è la differenza?

Autore: John Stephens
Data Della Creazione: 27 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 16 Maggio 2024
Anonim
Contea vs. Parrocchia - Qual è la differenza? - Domande Diverse
Contea vs. Parrocchia - Qual è la differenza? - Domande Diverse

Contenuto

La differenza principale tra Contea e Parrocchia è che il La contea è una regione geografica e amministrativa in alcuni paesi e La parrocchia è un tipo di suddivisione ecclesiastica di una diocesi.


  • contea

    Una contea è una regione geografica di un paese utilizzata per scopi amministrativi o di altro tipo, in alcune nazioni moderne. Il termine deriva dall'antico francese conté o cunté che indica una giurisdizione sotto la sovranità di un conte (conte) o di un visconte. Il francese moderno è comté e i suoi equivalenti in altre lingue sono contea, contado, comtat, condado, Grafschaft, graafschap, Gau, ecc. (Cfr. Conte, comte, conde, Graf). Quando i Normanni conquistarono l'Inghilterra, portarono con sé il termine. I sassoni avevano già stabilito i distretti che diventarono le contee storiche dell'Inghilterra, chiamandoli shire (molti nomi di contea derivano dal nome della città della contea (sede della contea) con la parola "shire" aggiunta su: per esempio, Gloucestershire e Worcestershire) . Il "conte" e la "terra" anglosassoni furono considerati equivalenti all'uso continentale di "conte" e "contea" sotto i Normanni conquistatori, e nel tempo i due si mescolarono e divennero termini equivalenti. Inoltre, il termine importato in seguito divenne un sinonimo della parola nativa inglese scir () o, in inglese moderno, shire. Poiché una contea era una divisione amministrativa del regno, il termine "contea" si è evoluto per designare una divisione amministrativa degli stati (stati federali come quelli della Germania e degli Stati Uniti) o di un governo nazionale nella maggior parte degli altri usi moderni. Negli Stati Uniti e in Canada, fondata 600 anni dopo sulle tradizioni britanniche, le contee sono di solito una divisione amministrativa stabilita da opportune demarcazioni geografiche, che nella governance hanno alcuni impiegati (ad esempio sceriffi e loro dipartimenti) come parte dei meccanismi stato / provincia , compresi i sistemi giudiziari geograficamente comuni.Una contea può essere ulteriormente suddivisa in distretti, centinaia, comuni o altre giurisdizioni amministrative all'interno della contea. Una contea di solito, ma non sempre, contiene città, paesi, comuni, villaggi o altre società municipali, che nella maggior parte dei casi sono in qualche modo subordinate o dipendenti dai governi della contea. A seconda della nazione, del comune e della geografia locale, i comuni possono o meno essere soggetti al controllo diretto o indiretto della contea: le funzioni di entrambi i livelli sono spesso consolidate in un governo cittadino quando l'area è densamente popolata. Al di fuori dei paesi di lingua inglese, un equivalente del termine "contea" viene spesso utilizzato per descrivere le giurisdizioni subnazionali che sono strutturalmente equivalenti alle contee nelle relazioni che hanno con il loro governo nazionale; ma che potrebbe non essere amministrativamente equivalente alle contee dei paesi prevalentemente di lingua inglese.


  • Parrocchia

    Una parrocchia è un'entità territoriale della chiesa che costituisce una divisione all'interno di una diocesi. Una parrocchia è sotto la cura pastorale e la giurisdizione clericale di un parroco, che potrebbe essere assistito da uno o più curati e che opera da una chiesa parrocchiale. Storicamente, una parrocchia spesso copriva la stessa area geografica di un maniero. La sua associazione con la chiesa parrocchiale rimane fondamentale. Per estensione, il termine parrocchia si riferisce non solo all'entità territoriale, ma anche al popolo della sua comunità o congregazione, nonché alle proprietà della chiesa al suo interno. In Inghilterra questa proprietà della chiesa era tecnicamente di proprietà del parroco d'ufficio, investito nella sua istituzione da quella parrocchia.

  • County (sostantivo)

    La terra governata da un conte o da una contessa.

  • County (sostantivo)


    Una regione amministrativa di vari paesi, tra cui Irlanda, Giappone, Nuova Zelanda, Norvegia, Polonia, Romania, Corea del Sud, Svezia, Regno Unito e Stati Uniti.

  • County (sostantivo)

    Una regione geografica definitiva, senza funzioni amministrative dirette.

    "contea tradizionale"

  • County (sostantivo)

    Una prigione gestita da un governo della contea.

  • Contea (aggettivo)

    Caratteristica di una "famiglia di contea"; rappresentante della nobiltà o dell'aristocrazia di una contea.

  • Parish (sostantivo)

    Nella chiesa anglicana, ortodossa orientale, luterana e cattolica romana, una parte amministrativa di una diocesi che ha una propria chiesa.

  • Parish (sostantivo)

    La comunità che frequenta quella chiesa; i membri della parrocchia.

  • Parish (sostantivo)

    Una società ecclesiastica, di solito non delimitata da limiti territoriali, ma composta da quelle persone che scelgono di unirsi sotto la responsabilità di un particolare sacerdote, sacerdote o ministro; anche, vagamente, il territorio in cui vivono i membri di una congregazione.

  • Parish (sostantivo)

    Una suddivisione civile di una contea britannica, spesso corrispondente a una precedente parrocchia ecclesiastica.

  • Parish (sostantivo)

    Una suddivisione amministrativa nello stato americano della Louisiana che equivale a una contea in altri stati degli Stati Uniti.

  • Parrocchia (verbo)

    Posizionare (un'area o raramente una persona) in una o più parrocchie.

  • Parrocchia (verbo)

    Per visitare i residenti di una parrocchia.

  • County (sostantivo)

    Un padre; il dominio di un conte o conte.

  • County (sostantivo)

    Un circuito o una particolare porzione di uno stato o regno, separato dal resto del territorio, per determinati scopi nell'amministrazione della giustizia e degli affari pubblici; - Chiamato anche una contea. Vedi Shire.

  • County (sostantivo)

    Un conteggio; un conte o un signore.

  • Parish (sostantivo)

    Quel circuito di terra impegnato nella carica di un parroco o vicario, o di un altro ministro che avesse cura di anime in esso.

  • Parish (sostantivo)

    Una società ecclesiastica, di solito non delimitata da limiti territoriali, ma composta da quelle persone che scelgono di unirsi sotto la responsabilità di un particolare sacerdote, sacerdote o ministro; anche, vagamente, il territorio in cui vivono i membri di una congregazione.

  • Parish (sostantivo)

    In Louisiana, una divisione civile corrispondente a una contea di altri Stati.

  • Parrocchia (aggettivo)

    Pertinente a una parrocchia; parrocchiale; come, una chiesa parrocchiale; registri parrocchiali; un parroco; gestito dalla parrocchia; come, povera parrocchia.

  • County (sostantivo)

    una regione creata dalla divisione territoriale ai fini del governo locale;

    "la contea ha una popolazione di 12.345 abitanti"

  • County (sostantivo)

    il più grande distretto amministrativo all'interno di uno stato;

    "la contea prevede di costruire una nuova strada"

  • Parish (sostantivo)

    una comunità ecclesiale locale

  • Parish (sostantivo)

    la suddivisione locale di una diocesi impegnata in un pastore

Differenza tra tabella e grafico

John Stephens

Maggio 2024

La differenza principale tra tabella e grafico è che una tabella è un inieme critto di figure e dati organizzati in colonne e righe e un grafico è un'illutrazione, una rappreentazio...

Alabarda Una alabarda (chiamata anche halbard, halbert o voulge vizzero) è un'arma polare a due mani che divenne di uo importante durante il XIV e il XV ecolo. La parola alabarda può d...

Pubblicazioni Fresche