Differenza tra transistor NPN e transistor PNP

Autore: Monica Porter
Data Della Creazione: 17 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 2 Maggio 2024
Anonim
Transistor bipolari NPN e PNP e regioni di funzionamento - Elettronica per maker - Video 51
Video: Transistor bipolari NPN e PNP e regioni di funzionamento - Elettronica per maker - Video 51

Contenuto

Differenza principale

Un transistor è il dispositivo a semiconduttore con tre connessioni; è in grado di amplificare oltre alla rettifica. A differenza dei transistor FET, i transistor a giunzione bipolare (BJT) sono i dispositivi a corrente controllata in grado di essere corretti. BJT può essere ulteriormente suddiviso in due tipi di transistor che possono essere facilmente differenziati. Il transistor NPN è il tipo di transistor bipolare costituito da un semiconduttore di tipo p che è fissato tra due semiconduttori di tipo n, mentre PNP è il tipo di transistor bipolare costituito da un semiconduttore di tipo n collegato tra due semiconduttori di tipo p. L'altra differenza più notevole tra i due è che i fori sono i portatori più importanti nei transistor PNP, mentre gli elettori sono i portatori più importanti nel transistor NPN.


Tabella di comparazione

Transistor NPNTransistor PNP
StrutturaIl transistor NPN è il tipo di transistor bipolare costituito da un semiconduttore di tipo p che è fissato tra due semiconduttori di tipo n.PNP è il tipo di transistor bipolare costituito da un semiconduttore di tipo n collegato tra due semiconduttori di tipo p.
VettoreGli elettroni sono i vettori più importanti nel transistor NPN.I fori sono i portatori più importanti nel transistor PNP.
Processo di commutazioneVeloceLento
BaseLa base di tipo p è collegata al potenziale negativo in NPN.In NPN la base di tipo n è collegata al terminale positivo.

Che cos'è il transistor NPN?

Il transistor NPN è il tipo di transistor bipolare costituito da un semiconduttore di tipo p che è fissato tra due semiconduttori di tipo n. Come sappiamo che gli elettroni sono i portatori di maggioranza nei transistor NPN, quindi il processo di commutazione avviene rapidamente in esso rispetto ai transistor PNP. Poiché i transistor sono dispositivi a semiconduttore a tre connessioni. In NPN tre dei terminali sono collegati a ciascuno dei semiconduttori drogati. Il semiconduttore di tipo p è la base in questo caso ed è nel mezzo del pacchetto, mentre sulla sinistra è emettitore e sulla destra è il collettore. La base di tipo p è collegata al potenziale negativo, mentre il collettore è collegato al potenziale positivo. Nei transistor NPN una piccola corrente che entra nella base viene amplificata per produrre una grande corrente di collettore ed emettitore.


Che cos'è il transistor PNP?

PNP è il tipo di transistor bipolare costituito da un semiconduttore di tipo n attaccato tra due semiconduttori di tipo p. I transistor PNP utilizzano una piccola corrente di base e una tensione di base negativa per controllare una corrente di collettore-emettitore molto più grande. Poiché i fori sono i portatori più importanti in PNP, il tempo di commutazione è leggermente più lento rispetto al NPN. Questo perché i fori viaggiano lentamente rispetto agli elettroni in NPN. PNP è esattamente l'opposto di NPN, e questo può essere ulteriormente elaborato poiché in questa base tipizzata n è collegata al terminale positivo. In molte condizioni diventa in realtà abbastanza difficile distinguere tra transistor NPN e PNP semplicemente osservandoli. Quindi in quel caso sono collegati al multimetro e sono determinati esaminando la loro attuale conduzione rispetto alle loro polarità.


Transistor NPN vs. Transistor PNP

  • Il transistor NPN è il tipo di transistor bipolare costituito da un semiconduttore di tipo p che è fissato tra due semiconduttori di tipo n, mentre PNP è il tipo di transistor bipolare costituito da un semiconduttore di tipo n collegato tra due semiconduttori di tipo p.
  • I fori sono i portatori più importanti nei transistor PNP, mentre gli elettroni sono i portatori più importanti nel transistor NPN.
  • Gli elettroni sono il vettore principale nei transistor NPN, quindi il processo di commutazione avviene rapidamente al suo interno rispetto ai transistor PNP.
  • La base di tipo p è collegata al potenziale negativo in NPN, mentre in NPN la base di tipo n è collegata al terminale positivo.

Pollyannih Il principio Pollyanna (chiamato anche Pollyannaim o pregiudizio della poitività) è la tendenza delle perone a ricordare oggetti piacevoli più accuratamente di quelli piace...

La differenza principale tra Jaguarundi e Jaguar è ​​che Il Jaguarundi è una pecie di piccolo gatto elvatico originario dell'America centrale e meridionale e Jaguar è ​​un groo gatt...

Più Dettagli