Differenza tra MP3 e OGG Vorbis

Autore: Monica Porter
Data Della Creazione: 22 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 8 Maggio 2024
Anonim
Audio File Formats - MP3, AAC, WAV, FLAC
Video: Audio File Formats - MP3, AAC, WAV, FLAC

Contenuto

Differenza principale

MP3 e OGG Vorbis sono i tipi di file audio compressi e comunemente noti come formati audio a compressione con perdita. Entrambi sono considerati i preferiti per il download, l'archiviazione e la copia. OGG Vorbis non è solo gratuito ma anche un formato di codifica audio aperto. MP3 è un formato di codifica multimediale proprietario. I progettisti del formato MP3 sostengono che potrebbero addebitare royalties per qualsiasi tipo di file o applicazione utilizzando il loro formato MP3. Il bit rate di compressione può essere variato in OGG Vorbis in base alle necessità, ma in MP3 il bit rate di compressione non può essere modificato e rimane costante.


Cos'è MP3?

MP3 è un formato audio ed è l'abbreviazione di "MPEG-1 Audio Layer 3". È stato sviluppato da Thompson Multimedia e Fraunhofer-Gesellschaft alla fine degli anni '80. Fondamentalmente MP3 è un formato audio che rivoluziona il formato audio digitale con dimensioni inferiori mantenendo la stessa qualità del suono. Anche un file WAV da 50 MB può essere compresso a dimensioni inferiori di 3 MB utilizzando questo MP3 mantenendo la stessa qualità audio digitale. Il bit rate di compressione non può essere variato utilizzando il formato di compressione MP3. MP3 supporta due canali discreti e anche un "Joint Stereo" che viene utilizzato per ridurre al minimo la quantità di dati per la memorizzazione del flusso audio.

Che cos'è OGG Vorbis?

OGG Vorbis è un formato audio che rivoluziona il formato audio digitale in una dimensione più piccola senza scarificare la qualità del suono digitale. OGG Vorbis è stato sviluppato dalla Viph.Org Foundation e rilasciato per la prima volta nel 2002. È anche un formato audio a compressione con perdita di dati. È un open source e gratuito per tutti per il download e l'uso. Il bit rate per la codifica può essere variato in OGG Vorbis a seconda delle necessità. È un open source e sta guadagnando popolarità tra gli sviluppatori grazie alla sua qualità audio superiore. Si sta anche affermando nel settore dello sviluppo di giochi. OGG Vorbis utilizza più di 2 canali.


Differenze chiave

  1. OGG Vorbis supporta più di due canali fino a un massimo di 256, mentre MP3 supporta due canali discreti e anche "Joint Stereo".
  2. OGG Vorbis non è solo gratuito ma anche un formato di codifica audio aperto. MP3 è un formato di codifica multimediale proprietario. I progettisti del formato MP3 sostengono che potrebbero addebitare royalties per qualsiasi tipo di file o applicazione utilizzando il loro formato MP3.
  3. Mentre a 192kbps la codifica per OGG Vorbis è migliore di MP3 ma a 128kbps entrambi hanno la stessa qualità.
  4. MP3 è più familiare di OGG Vorbis.
  5. MP3 è più popolare di OGG Vorbis.
  6. La qualità del suono di OGG Vorbis è superiore all'MP3.
  7. La dimensione del file compresso in formato OGG Vorbis è inferiore alla dimensione dello stesso file compresso in formato MP3.
  8. OGG Vorbis è un open source ma MP3 è vincolato dai brevetti.
  9. Il bit rate di compressione può essere variato in OGG Vorbis in base alle necessità, ma in MP3 il bit rate di compressione non può essere modificato e rimane costante.
  10. OGG Vorbis è stato sviluppato dalla Viph.Org Foundation mentre MP3 è stato sviluppato da Thompson Multimedia e Fraunhofer-Gesellschaft.

Antidietablihmentarian L'antidietablihmentarianim ((acolta), anche gli tati Uniti (acolta)) è una poizione politica che i è viluppata nella Gran Bretagna del 19 ° ecolo in oppoizi...

noop (verbo)Eere ubdoli e atuti per non eere viti.noop (verbo)piare o invetigare egretamente, pecialmente nella vita privata degli altri."e non avei ficcato il nao u di lei, non avrei coperto che...

Affascinanti Articoli