Differenza tra franchising e licenze

Autore: Louise Ward
Data Della Creazione: 6 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 17 Maggio 2024
Anonim
Differenze tra Licensing e Franchising
Video: Differenze tra Licensing e Franchising

Contenuto

Differenza principale

La differenza principale tra franchising e licenze è che il franchising è generalmente correlato al business dei servizi, mentre le licenze sono normalmente associate alla produzione e alla commercializzazione di beni.


Franchising vs. Licensing

Il franchising è generalmente correlato all'attività dei servizi, mentre le licenze sono normalmente associate alla produzione e alla commercializzazione di beni. Il franchising è gestito da santuari legali mentre le licenze sono dirette dalla legge sugli accordi. La registrazione è richiesta in franchising a causa della legge sulla sicurezza; d'altra parte, la licenza non è richiesta. Il franchising è offerto con diritti territoriali; al contrario, le licenze non sono offerte con diritti territoriali e un licenziatario può vendere prodotti e licenze simili nella stessa area. Il supporto e la formazione sono forniti dall'affiliante mentre la licenza non fornisce alcun supporto o formazione. Il marchio o il logo sono utilizzati dall'affiliato e conservati dall'affiliante, mentre le licenze possono essere concesse in licenza. Franchiser implementa il suo controllo sul franchising; D'altro canto, il licenziante non ha alcun controllo sul licenziatario. Il franchising necessita di assistenza continua del franchisor; al contrario, la licenza comporta un trasferimento una tantum di diritti o proprietà. La struttura delle commissioni del franchising è standard; al contrario, le commissioni di licenza sono negoziabili. Il franchising tende ad essere una situazione di avvio per quanto riguarda il franchising, mentre nelle licenze, le licenze sono normalmente acquisite da aziende affermate. La durata dell'accordo di franchising in franchising è normalmente di 5-11 anni, mentre la durata dei termini dell'accordo è di 16-20 anni comuni nelle licenze.


Tabella di comparazione

franchisingLicensing
Il franchising si basa su un concetto di marketing, adottato da un'associazione come approccio per l'espansione del business.La licenza è un'autorizzazione o un'autorizzazione ufficiale per possedere e utilizzare qualcosa e il documento di tale autorizzazione.
Governato da
Legge sui titoliDiritto contrattuale
Registrazione
necessarioNon richiesto
Diritti territoriali
Offerto al franchiseeNon offerto
Supporto e formazione
FornitoNon fornito
Utilizzo del marchio / logo
Utilizzato da un affiliato, mantenuto dall'affiliantePuò essere concesso in licenza
Controllo
Esercitare il controllo su un affiliatoNon ha il controllo sul licenziatario
Durata
5-11 anni16-20 anni
Struttura tariffaria
Standardnegoziabile
Esempi
Subway, McDonald's, 7-11, Dunkin Donuts, eccMicrosoft Office, Topolino, la vita è buona, ecc

Che cos'è il franchising?

Franchising indica un accordo tra l'affiliante e l'affiliato in cui l'affiliante consente all'affiliato di utilizzare il marchio o il modello commerciale a pagamento, per condurre affari come una filiale indipendente dell'affiliante (società madre). Il franchising occupa l'intero piano professionale che comprende tutti i diritti intellettuali, la buona volontà, i marchi, il know-how e i contatti commerciali. Il franchising è tutto intorno. Il franchising tende ad essere una situazione di avvio per quanto riguarda l'affiliato. La durata del contratto di franchising in franchising è normalmente di 5-11 anni. Il franchisee in franchising è decisamente scelto dall'affiliante e anche la sua sostituzione è controllata dall'affiliante. L'affiliante è vincolato in quanto fa parte di un accordo per trasmettere ai suoi affiliati l'intero formato professionale, compresi gli utili e le perdite dei programmi di ricerca in corso. L'affiliato partecipa sempre in più per l'organizzazione dell'attività rispetto agli effetti personali ricevuti, sebbene l'affiliante mantenga l'avviamento principale.


Possedere un franchising consente a un individuo di partecipare maggiormente a un sistema consolidato con il supporto e la formazione del franchising e di diventare un lavoratore autonomo. Sono in corso ricerche e sviluppi, riduzione del rischio di fallimento e un semi-monopolio in un territorio specifico. Il franchising consente agli affiliati di sviluppare la propria attività a un prezzo generalmente inferiore piuttosto che fondare autonomamente le loro nuove sedi. Un uomo d'affari dovrebbe guardare i rendiconti finanziari, è afflussi e flussi di cassa e li confronta con franchising competitivi in ​​quelle aree simili. Dovrebbero indagare su problemi di proprietà intellettuale come la proprietà dei brevetti e la ricerca della disponibilità del marchio.

Che cos'è la licenza?

La licenza indica un accordo in cui una società (licenziante) vende il diritto di una società di utilizzare la proprietà intellettuale o di produrre un prodotto al licenziatario della società a titolo di royalty. In altre parole, le licenze sono normalmente associate alla produzione e alla commercializzazione di merci. Le licenze sono dirette dalla legge dell'accordo. La registrazione non è generalmente obbligatoria nelle licenze. Le licenze non sono offerte con diritti territoriali e un licenziatario può vendere prodotti e licenze simili nella stessa area. Le licenze non forniscono alcun supporto o formazione. Il licenziante non ha alcun controllo sull'attività del licenziatario, ma può controllare l'uso della proprietà intellettuale da parte del licenziatario. Le licenze comportano solo un trasferimento una tantum di diritti o proprietà. La struttura tariffaria delle licenze è negoziabile. Un contratto di licenza richiede solo uno per completare il processo.

I vantaggi della licenza sono che una licenza consente al licenziatario di realizzare e vendere un'idea, l'uso, il design, il nome o il logo a pagamento. Per i licenziatari, sono molto utili perché consentono loro di ampliare il limite di attività senza investire in nuovi luoghi.

Differenze chiave

  1. Il franchising è generalmente correlato all'attività dei servizi, mentre le licenze sono normalmente associate alla produzione e alla commercializzazione di beni.
  2. Il franchising è gestito da santuari legali mentre le licenze sono dirette dalla legge sugli accordi.
  3. La registrazione è richiesta in franchising a causa della legge sulla sicurezza; d'altra parte, la licenza non è richiesta.
  4. Il franchising è offerto con diritti territoriali; al contrario, le licenze non sono offerte con diritti territoriali e un licenziatario può vendere prodotti e licenze simili nella stessa area.
  5. Il supporto e la formazione sono forniti dall'affiliante mentre la licenza non fornisce alcun supporto o formazione.
  6. Il marchio o il logo sono utilizzati dall'affiliato e conservati dall'affiliante, mentre le licenze possono essere concesse in licenza.
  7. Franchiser implementa il suo controllo sul franchising; D'altro canto, il licenziante non ha alcun controllo sul licenziatario.
  8. Il franchising necessita di assistenza continua del franchisor; al contrario, la licenza comporta il trasferimento una tantum di diritti o proprietà.
  9. La struttura delle commissioni del franchising è standard; al contrario, le commissioni di licenza sono negoziabili.
  10. Il franchising tende ad essere una situazione di avvio per quanto riguarda il franchising, mentre nelle licenze, le licenze sono normalmente acquisite da aziende affermate.
  11. La durata del franchising è l'accordo di franchising normalmente per 5-11 anni, mentre la durata dei termini dell'accordo è di 16-20 anni comuni nelle licenze.

Conclusione

La discussione precedente conclude che il franchising è generalmente correlato al business dei servizi, mentre le licenze sono normalmente associate alla produzione e alla commercializzazione di beni.

Differenza tra kW e kWh

Monica Porter

Maggio 2024

Comprendere le differenze tra i chilowatt (kW) e i chilowattora (kWh) è importante da capire a caua del uo impatto ul conumo dell'energia dometica e della bolletta. ebbene ci iano molte diffe...

Pant (otantivo)Una repirazione veloce; una prea del repiro; un uulto.Pant (otantivo)Una violenta palpitazione del cuore.Pant (otantivo)Un paio di pantaloni, pantaloni o mutande.Pant (otantivo)Di o rel...

Affascinanti Articoli