Differenza tra chetosi e chetoacidosi

Autore: Louise Ward
Data Della Creazione: 10 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 5 Maggio 2024
Anonim
Differenza fra chetosi e chetoacidosi: Prof. Antonio Paoli - LE GAMBERI KETOGENIC FOODS
Video: Differenza fra chetosi e chetoacidosi: Prof. Antonio Paoli - LE GAMBERI KETOGENIC FOODS

Contenuto

Differenza principale

La principale differenza tra chetosi e chetoacidosi è che la chetosi è uno stato metabolico mentre la chetoacidosi è una complicazione del diabete che si verifica quando il proprio corpo produce alti livelli di acidi nel sangue chiamati chetoni.


Chetosi vs. Chetoacidosi

Una dieta a basso contenuto di carboidrati è un fattore scatenante della chetosi, mentre una cattiva gestione del diabete è un fattore scatenante della chetoacidosi. Altri fattori scatenanti della DKA sono lo stress, l'infarto, l'abuso di alcool, l'uso improprio di droghe, alcuni farmaci, una grave disidratazione, alcune gravi malattie (sepsi, pancreatite, infarto del miocardio) e la malnutrizione. Un sintomo di chetosi è l'alitosi. I chetoni vengono scomposti per essere utilizzati come fonte di carburante e l'acetone è uno dei prodotti che viene eliminato dal corpo nelle urine e nel respiro e provoca odore fruttato o alitosi. Mentre nel caso della chetoacidosi, i sintomi della malattia sono sete estrema, disidratazione, nausea, vomito, minzione frequente, mal di stomaco, stanchezza, odore di respiro fruttato, mancanza di respiro e sensazione di confusione. Avere una dieta a basso contenuto di carboidrati è il fattore di rischio più significativo della chetosi, sebbene possa essere per qualsiasi scopo un disordine alimentare può essere un fattore di rischio per la chetosi, mentre un consumo eccessivo di alcol, l'abuso di droghe, il saltare i pasti e né mangiare abbastanza persone sono ad alto rischio di sviluppare chetoacidosi .


Tabella di comparazione

chetosichetoacidosi
La chetosi è uno stato metabolico del corpo in cui il corpo inizia a produrre chetoni ad alti livelliLa chetoacidosi è quella grave complicazione del diabete in cui il corpo produce alti livelli di chetoni
Sintomi
Stanchezza, debolezza, problemi di memoria, mancanza di concentrazione, sensazione di freddo, anemia, cambiamento dell'umore, ammalarsi frequentementeAlto livello di glucosio nel sangue, alto livello di chetoni nelle urine, sete, minzione, pelle secca, esaurimento
Diagnosi
Esame del sangueEsame del sangue
Le cause
Dieta chetonicaDiabete di tipo 1
Trattamento
Non c'è bisognoFluido per bocca, sostituzione di elettroliti, insulina IV

Che cos'è la chetosi?

La chetosi è anche nota come la chetosi nutrizionale si verifica quando il corpo inizia a utilizzare grassi anziché glucosio come fonte di carburante. Il fegato scompone i grassi in chetoni e li libera nel flusso sanguigno. Il corpo utilizza questi chetoni come fonte di energia. È un normale processo metabolico del corpo. La chetosi deriva dalla dieta chetogenica che mira a indurre la chetosi nutrizionale. La dieta chetogenica è anche chiamata dieta a basso contenuto di carboidrati o dieta cheto. Le persone di solito lo fanno mangiando cibi ricchi di grassi ma molto poveri di carboidrati. In questo modo è diventato popolare bruciare grassi e perdere peso. Inizialmente i medici hanno sviluppato questa dieta chetogenica per trattare i bambini con epilessia. Questa dieta prevede l'assunzione di 3-4 grammi di grassi ogni 1 g di carboidrati e proteine. Secondo la Epilessia Foundation, la ricerca ha dimostrato che oltre il 50% dei bambini che hanno provato la dieta ha la metà del tasso di convulsioni mentre il 10-15% diventa libero da convulsioni.I medici non spiegano perché questa dieta riduca alcuni sintomi dell'epilessia. I dati della ricerca mostrano che questa dieta chetogenica aiuta con alcuni altri disturbi neurologici, ad esempio il morbo di Alzheimer e il morbo di Parkinson. Ma se il livello di chetoni nel corpo aumenta a causa della chetosi, alla fine può verificarsi chetoacidosi che è una complicazione letale. Una dieta chetogenica può avere molti effetti dannosi come malattie cardiovascolari, diabete e sindrome metabolica.


Che cos'è la chetoacidosi?

La chetoacidosi è una potenziale complicazione del diabete di tipo 1 e in questo il corpo si sente affamato e inizia a scomporre rapidamente grassi e proteine. È anche noto come chetoacidosi diabetica. Se il corpo non ha abbastanza insulina, il corpo non può trasferire il glucosio dal sangue nelle cellule dove è necessaria energia. Di conseguenza, glucosio e chetoni si accumulano nel sangue a un livello pericoloso. I medici la chiamavano chetoacidosi diabetica. I medici possono utilizzare esami del sangue e delle urine per diagnosticare condizioni climatiche come chetoacidosi o chetosi. Durante la chetosi nutrizionale, si prevede che i livelli ematici di chetone siano compresi tra 0,5 e 3,0 milioni di moli per litro. Una persona dovrebbe controllare il suo livello di chetoni se i livelli di glucosio nel sangue sono superiori a 240 milligrammi per decilitro. Le persone con diabete di tipo 1 sono ad alto rischio di sviluppare chetoacidosi se i livelli di chetoni nel sangue sono più alti. Sebbene la chetoacidosi diabetica (DKA) sia un'emergenza medica che progredisce rapidamente ma può anche essere gestita. I medici trattano questa condizione in un ospedale o in un pronto soccorso con terapia insulinica con sostituzione di liquidi ed elettroliti. La maggior parte delle persone con DKA dovrà rimanere in ospedale per il monitoraggio. Poiché i livelli di chetoni nel sangue tornano alla normalità, i medici possono raccomandare ulteriori test per sapere se un individuo ha altri fattori di rischio per la chetoacidosi. Le persone con malattia del diabete possono ridurre il rischio di chetoacidosi monitorando regolarmente i livelli di glucosio nel sangue, testando l'urina per chetoni, evitando l'esercizio se i chetoni sono presenti nelle urine e prendendo insulina su indicazioni del medico.

Differenze chiave

  1. La chetosi è generalmente sicura mentre la chetoacidosi può essere pericolosa per il corpo.
  2. La chetosi risulta a causa della dieta chetogenica mentre la chetoacidosi si verifica a causa del diabete di tipo 1.
  3. La chetosi può essere alleviata senza cercare alcun trattamento, mentre per la chetoacidosi è necessario un trattamento.
  4. La chetosi può portare a perdita di peso e alitosi mentre la chetoacidosi può portare alla morte.

Conclusione

Ha concluso che la chetosi e la chetoacidosi sono entrambe le stesse condizioni mediche in cui il corpo inizia a produrre un alto livello di chetoni ma la chetosi è sicura e la chetoacidosi è una condizione pericolosa per la vita.

La differenza principale tra una manicure francee e una manicure americana è che nella manicure francee c'è una punta bianca con una bae roa e nella manicure americana c'è una p...

Coccige Il coccige, comunemente noto come il coccige, è il egmento finale della colonna vertebrale nell'uomo e nelle cimmie e alcuni altri mammiferi come i cavalli. Nell'uomo e in altri...

Articoli Di Portal.