Eziologia vs. Epidemiologia: qual è la differenza?

Autore: Peter Berry
Data Della Creazione: 20 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 11 Maggio 2024
Anonim
Eziologia vs. Epidemiologia: qual è la differenza? - Domande Diverse
Eziologia vs. Epidemiologia: qual è la differenza? - Domande Diverse

Contenuto

La differenza principale tra eziologia ed epidemiologia è che L'eziologia è uno studio di causalità o origine e L'epidemiologia è uno studio dei modelli, delle cause e degli effetti della salute e delle condizioni della malattia.


  • Eziologia

    L'eziologia (; in alternativa l'eziologia o l'eziologia) è lo studio della causalità o origine. La parola deriva dal greco αἰτιολογία, aitiología, "dare una ragione per" (αἰτία, aitía, "cause"; e -λογία, -logía). Più completamente, l'eziologia è lo studio delle cause, delle origini o delle ragioni che stanno dietro al modo in cui le cose sono, o al modo in cui funzionano, o può riferirsi alle cause stesse. La parola è comunemente usata in medicina (dove è una branca della medicina che studia le cause del diease) e in filosofia, ma anche in fisica, psicologia, governo, geografia, analisi spaziale, teologia e biologia, in riferimento alle cause o origini di vari fenomeni. In passato, quando molti fenomeni fisici non erano ben compresi o quando le storie non venivano registrate, spesso sorgevano miti per fornire eziologie. Pertanto, un mito eziologico, o mito dell'origine, è un mito che è sorto, è stato raccontato nel tempo o scritto per spiegare le origini di vari fenomeni sociali o naturali. Ad esempio, Virgils Aenead è un mito nazionale scritto per spiegare e glorificare le origini dell'Impero romano. In teologia, molte religioni hanno miti della creazione che spiegano le origini del mondo o il suo rapporto con i credenti.


  • Epidemiologia

    L'epidemiologia è lo studio e l'analisi della distribuzione (chi, quando e dove) e determinanti delle condizioni di salute e malattia in popolazioni definite. È la pietra angolare della salute pubblica e modella le decisioni politiche e la pratica basata sull'evidenza identificando i fattori di rischio per le malattie e gli obiettivi per l'assistenza sanitaria preventiva. Gli epidemiologi aiutano nella progettazione dello studio, nella raccolta e nell'analisi statistica dei dati, modificano l'interpretazione e la diffusione dei risultati (compresa la revisione tra pari e la revisione sistematica occasionale). L'epidemiologia ha contribuito a sviluppare la metodologia utilizzata nella ricerca clinica, negli studi sulla salute pubblica e, in misura minore, nella ricerca di base nelle scienze biologiche. Le aree principali dello studio epidemiologico includono la causalità della malattia, la trasmissione, l'indagine sulle epidemie, la sorveglianza delle malattie, l'epidemiologia forense, l'epidemiologia professionale , screening, biomonitoraggio e confronti degli effetti del trattamento, come negli studi clinici. Gli epidemiologi si basano su altre discipline scientifiche come la biologia per comprendere meglio i processi patologici, le statistiche per fare un uso efficiente dei dati e trarre conclusioni appropriate, le scienze sociali per comprendere meglio le cause prossimali e distali e l'ingegneria per la valutazione dell'esposizione.


  • Eziologia (sostantivo)

    ortografia standard di eziologia

  • Epidemiologia (sostantivo)

    Il ramo di una scienza che si occupa della diffusione e del controllo di malattie, virus, concetti ecc. In popolazioni o sistemi.

  • Epidemiologia (sostantivo)

    Il corpo epidemiologico di conoscenza di una cosa particolare.

  • Epidemiologia (sostantivo)

    la branca della medicina che si occupa dell'incidenza, della distribuzione e del possibile controllo delle malattie e di altri fattori relativi alla salute.

  • Eziologia (sostantivo)

    La scienza delle cause. Come la tiologia.

  • Epidemiologia (sostantivo)

    Quella branca della medicina che studia l'incidenza e la distribuzione della malattia in una popolazione e utilizza tali informazioni per trovare le cause, le modalità di trasmissione e i metodi per il controllo della malattia.

  • Eziologia (sostantivo)

    la causa di una malattia

  • Eziologia (sostantivo)

    lo studio filosofico della causalità

  • Epidemiologia (sostantivo)

    la branca della scienza medica che si occupa della trasmissione e del controllo delle malattie

Telegramma La telegrafia (dal greco: τῆλε têle, "a ditanza" e γράφειν gráphein, "crivere") è la tramiione a lunga ditanza di ual o imbolici (al contrario di verbal...

La differenza principale tra atellite e Moon è che Il atellite è un oggetto creato dall'uomo meo in un'orbita e La luna è un olo atellite naturale della Terra. atellitare Nell...

Più Dettagli