Differenza tra valutazione formale e valutazione informale

Autore: Monica Porter
Data Della Creazione: 16 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 17 Maggio 2024
Anonim
Valutazione formativa e sommativa
Video: Valutazione formativa e sommativa

Contenuto

Differenza primaria

Come studente, ci sono molte volte in cui una persona deve completare diversi compiti che vengono quindi valutati dal loro insegnante e i voti vengono assegnati in base alla prestazione. Lo stesso è il caso degli esami quando una persona risponde a domande diverse e quindi la valutazione viene effettuata sul lavoro svolto e quindi i voti vengono assegnati in base a un criterio specifico. Questa è una pratica normale in quanto i livelli inferiori come la scuola primaria e la scuola superiore, ma man mano che gli studi diventano complessi, il tipo di valutazione tende a cambiare anche a livello universitario, dove esistono diversi modi di giudicare le prestazioni di uno studente e quindi la prestazione della persona che ha valutato lo studente. Due tipi principali di valutazioni sono noti come valutazione formale e valutazione informale ed entrambi sono molto diversi tra loro. La differenza verrà discussa in questo spazio per dare un'idea più chiara di ciò che sono. La principale differenza tra questi due tipi di valutazione è che quella informale è un tipo in cui non ci sono requisiti di classificazione particolare secondo le linee guida dell'istituto. Ad esempio, ci sono molte attività che gli studenti svolgono in classe e compaiono anche nei test e in altri gruppi di imprese che sono contrassegnati dall'insegnante ma non sono sempre conteggiati per il voto finale dello studente e anche se lo è, c'è una percentuale particolare che viene aggiunto sulla base di diverse attività durante l'anno accademico. Una valutazione formale, d'altra parte, è quella in cui esiste un criterio adeguato stabilito dall'insegnante o dall'istituto al fine di giudicare il calibro di uno studente sulla base di istruzioni e domande particolari fornite nella valutazione. In questo, una persona viene controllata secondo un più ampio insieme di regole e con altri studenti allo stesso livello. In breve, la valutazione informale non vi è alcun confronto tra i diversi studenti e vengono classificati in base alla propria performance mentre in una valutazione formale gli studenti vengono confrontati sulla base dei voti ottenuti. Non ci sono standard in una valutazione informale mentre molti standard sono presenti quando si tratta di valutazione formale sotto forma di esami e presentazioni su una scala più ampia. Esistono anche altri modi per mostrare la differenza, ma una breve spiegazione di entrambi questi tipi verrà data nei prossimi due paragrafi, mentre le differenze, in breve, verranno fornite alla fine di questo articolo per chiarire come si differenziano.


Tabella di comparazione

Valutazione formaleValutazione informale
ScopoCondotto quando esiste un criterio adeguato stabilito dall'insegnante o dall'istituto al fine di giudicare il calibro di uno studente sulla base di istruzioni e domande particolari fornite nella valutazione.Tipo in cui non sono previsti requisiti di classificazione particolare secondo le linee guida dell'istituto.
FunzioneGli studenti vengono confrontati secondo una serie di regole e criteriNon ci sono regole particolari per giudicare uno studente in una valutazione informale.
ConfrontoLe persone vengono confrontate a livello individuale.Può essere giudicato su base individuale o di gruppo a seconda del tipo di attività.
AnsiaPossono esserci fattori di ansia coinvolti.Nessuna tale tensione coinvolta.

Definizione di valutazione formale

Questo è il tipo di valutazione che viene condotta quando vi è un criterio adeguato stabilito dall'insegnante o dall'istituto al fine di giudicare il calibro di uno studente sulla base di istruzioni particolari e domande poste nella valutazione. In questo, una persona viene controllata secondo un più ampio insieme di regole e con altri studenti allo stesso livello. Ciò può avvenire sotto forma di esami di test condotti su base regolare ai sensi delle norme dell'università o dell'istituto. La modalità di test, in questo caso, è attraverso domande a scelta multipla o brevi domande mentre vengono confrontati i punteggi ottenuti dallo studente e si ottiene un risultato in cui le persone sono classificate in base ai voti che ottengono. Ogni persona viene testata al proprio livello e non è prevista alcuna attività di gruppo per assicurarsi che tutti ricevano una valutazione corretta. Questa è una pratica standard in cui i punteggi sono importanti e alla fine contribuiscono a ottenere voti sufficienti per entrare nella vita pratica per lavorare.


Definizione di valutazione informale

Una valutazione informale è un tipo in cui non sono previsti requisiti di classificazione particolare secondo le linee guida dell'istituto. Ad esempio, ci sono molte attività che gli studenti svolgono in classe e compaiono anche nei test e in altri gruppi di imprese che sono contrassegnati dall'insegnante ma non sono sempre conteggiati per il voto finale dello studente e anche se lo è, c'è una percentuale particolare che viene aggiunto sulla base di diverse attività durante l'anno accademico. Gli insegnanti sono responsabili della conduzione di queste attività che possono essere rapporti, casi di studio e persino esperimenti che aiutano a dare agli studenti una preziosa esperienza e apprendimento senza il fattore dell'ansia e possono svolgere meglio in circostanze quando non hanno la pressione di ottenere voti assicurarsi una posizione. Questa pratica sta guadagnando sempre più popolarità nel mondo.


Differenze in breve

  1. Gli studenti vengono confrontati in base a una serie di regole e criteri stabiliti in una valutazione formale, mentre non esistono regole particolari per giudicare uno studente in una valutazione informale.
  2. Ci sono un insieme di regole applicate dall'università o dall'istituto che si applicano a tutti in una valutazione formale mentre le regole applicate in una valutazione informale sono da parte dell'insegnante e possono differire da studente a studente.
  3. Le persone vengono confrontate a livello individuale in una valutazione formale mentre possono essere giudicate su base individuale o di gruppo a seconda del tipo di attività.
  4. Non viene effettuato alcun confronto dei punteggi in una valutazione informale mentre i punteggi vengono confrontati da studente a studente in una valutazione formale.
  5. Può esserci un fattore di ansia coinvolto durante una valutazione formale mentre non vi è tale tensione coinvolta in una valutazione informale.
  6. La forma della valutazione formale può essere costituita da brevi domande o domande a scelta multipla, mentre la modalità di valutazione in un processo informale è attraverso campioni, relazioni o esperimenti.

Conclusione

In breve, questo articolo descrive in dettaglio la principale differenza tra i due termini di valutazione formale e valutazione informale. Ci sono molti termini relativi a questi e quindi possono diventare estremamente importanti. Aiuterà le persone a sviluppare una chiara comprensione degli argomenti e ottenere conoscenze di prima mano sulla definizione e la portata di esso.

Feed (verbo)Dare (qualcuno o qualcoa) cibo da mangiare."Dai da mangiare al cane ogni era."Feed (verbo)Mangiare di olito di animali."I ragni i nutrono di mocerini e moche."Feed (ver...

La differenza principale tra Ipotermia e Ipertermia è che L'ipotermia è una condizione in cui la temperatura interna cende al di otto della temperatura richieta per il normale metabolimo...

Articoli Recenti