Macrobiologia vs. microbiologia: qual è la differenza?

Autore: Peter Berry
Data Della Creazione: 19 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 12 Maggio 2024
Anonim
Macrobiologia vs. microbiologia: qual è la differenza? - Domande Diverse
Macrobiologia vs. microbiologia: qual è la differenza? - Domande Diverse

Contenuto

  • macrobiologia


    La macrobiologia è la branca della biologia che studia i grandi organismi viventi (chiamati macrorganismi) che possono essere visti ad occhio nudo. La macrobiologia è l'opposto della microbiologia.

  • Microbiologia

    La microbiologia (dal greco μῑκρος, mīkros, "small"; βίος, bios, "life"; e -λογία, -logia) è lo studio dei microrganismi, ovvero unicellulari (cellula singola), multicellulari (colonia cellulare) o acellulari ( mancanza di cellule). La microbiologia comprende numerose sotto-discipline tra cui virologia, parassitologia, micologia e batteriologia. I microrganismi eucariotici possiedono organelli cellulari legati alla membrana e comprendono funghi e protisti, mentre gli organismi procariotici - che sono tutti microrganismi - sono convenzionalmente classificati come organelli carenti di membrana e comprendono eubatteri e archeobatteri. I microbiologi si basavano tradizionalmente su coltura, colorazione e microscopia. Tuttavia, meno dell'1% dei microrganismi presenti in ambienti comuni può essere coltivato in isolamento utilizzando i mezzi attuali. I microbiologi spesso si basano su strumenti di biologia molecolare come l'identificazione basata sulla sequenza del DNA, ad esempio la sequenza genica del rRNA 16s utilizzata per l'identificazione dei batteri. I virus sono stati classificati in modo variabile come organismi, in quanto considerati microrganismi molto semplici o molecole molto complesse. I prioni, mai considerati microrganismi, sono stati studiati dai virologi, tuttavia, poiché gli effetti clinici rintracciati erano originariamente presunti a causa di infezioni virali croniche e i virologi hanno iniziato la ricerca scoprendo "proteine ​​infettive". L'esistenza di microrganismi è stata prevista molti secoli prima che fossero osservati per la prima volta, ad esempio dai giainisti in India e da Marco Terenzio Varro nell'antica Roma. La prima osservazione al microscopio registrata fu dei corpi fruttiferi di muffe, di Robert Hooke nel 1666, ma il prete gesuita Atanasio Kircher fu probabilmente il primo a vedere i microbi, che menzionò osservando nel latte e nel materiale putrido nel 1658. Antonie van Leeuwenhoek è considerato un padre di microbiologia mentre osservava e sperimentava organismi microscopici nel 1676, usando semplici microscopi di suo disegno. La microbiologia scientifica si è sviluppata nel XIX secolo grazie al lavoro di Louis Pasteur e alla microbiologia medica Robert Koch.


  • Macrobiologia (sostantivo)

    Lo studio di grandi organismi viventi.

  • Microbiologia (sostantivo)

    Il ramo della biologia che si occupa dei microrganismi, in particolare dei loro effetti sull'uomo e su altri organismi viventi.

  • Microbiologia (sostantivo)

    La branca della biologia che studia microrganismi o microbi minuscoli, come batteri, funghi, virus e protozoi.

  • Microbiologia (sostantivo)

    il ramo della biologia che studia i microrganismi e i loro effetti sull'uomo

La principale differenza tra ematoma e contuione è che L'ematoma è una raccolta localizzata di angue al di fuori dei vai anguigni e La contuione è un tipo di ematoma. Ematoma Un e...

Dory Un dory è una piccola barca a bao pecaggio, lunga circa 5-7 metri o lunga 16-23 piedi. Di olito è una barca leggera con lati alti, un fondo piatto e fiocchi affilati. ono facili da co...

Post Freschi