Ipotermia vs. Ipertermia - Qual è la differenza?

Autore: Louise Ward
Data Della Creazione: 3 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 4 Maggio 2024
Anonim
Ipotermia vs. Ipertermia - Qual è la differenza? - Domande Diverse
Ipotermia vs. Ipertermia - Qual è la differenza? - Domande Diverse

Contenuto

La differenza principale tra Ipotermia e Ipertermia è che L'ipotermia è una condizione in cui la temperatura interna scende al di sotto della temperatura richiesta per il normale metabolismo e le funzioni corporee e L'ipertermia è una temperatura corporea elevata a causa della mancata termoregolazione che si verifica quando un corpo produce o assorbe più calore di quello che dissipa.


  • Ipotermia

    L'ipotermia è una temperatura corporea ridotta che si verifica quando un corpo dissipa più calore di quello che assorbe. Nell'uomo, è definita come una temperatura interna del corpo inferiore a 35,0 ° C (95,0 ° F). I sintomi dipendono dalla temperatura. Nell'ipotermia lieve ci sono brividi e confusione mentale. In ipotermia moderata i brividi si fermano e aumenta la confusione. Nell'ipotermia grave, ci possono essere spogliarsi paradossali, in cui una persona si toglie i vestiti, nonché un aumentato rischio di arresto cardiaco. L'ipotermia ha due tipi principali di cause. Si verifica classicamente dall'esposizione a freddo estremo. Può verificarsi anche da qualsiasi condizione che riduce la produzione di calore o aumenta la perdita di calore. Comunemente questo include intossicazione da alcol, ma può anche includere ipoglicemia, anoressia ed età avanzata. La temperatura corporea viene generalmente mantenuta vicino a un livello costante di 36,5-37,5 ° C (97,7–99,5 ° F) attraverso la termoregolazione. Gli sforzi per aumentare la temperatura corporea comportano brividi, aumento dell'attività volontaria e indumenti più caldi. L'ipotermia può essere diagnosticata sulla base dei sintomi di una persona in presenza di fattori di rischio o misurando la temperatura interna di una persona. Il trattamento dell'ipotermia lieve prevede bevande calde, indumenti caldi e attività fisica. In quelli con ipotermia moderata, si raccomandano coperte riscaldanti e liquidi endovenosi riscaldati. Le persone con ipotermia moderata o grave devono essere spostate delicatamente.In ipotermia grave, può essere utile l'ossigenazione extracorporea della membrana (ECMO) o il bypass cardiopolmonare. In quelli senza polso, è indicata la rianimazione cardiopolmonare (RCP) insieme alle misure di cui sopra. Il riscaldamento è in genere continuato fino a quando la temperatura di una persona è superiore a 32 ° C (90 ° F). Se non ci sono miglioramenti a questo punto o se il livello di potassio nel sangue è superiore a 12 mmol / litro in qualsiasi momento, la rianimazione può essere interrotta. L'ipotermia è la causa di almeno 1.500 morti all'anno negli Stati Uniti. È più comune nelle persone anziane e nei maschi. Una delle temperature corporee più basse documentate da cui è sopravvissuta una persona con ipotermia accidentale è 13,0 ° C (55,4 ° F) in un quasi annegamento di una bambina di 7 anni in Svezia. È stata descritta la sopravvivenza dopo più di sei ore di RCP. Per coloro per i quali viene utilizzato l'ECMO o il bypass, la sopravvivenza è di circa il 50%. Le morti per ipotermia hanno avuto un ruolo importante in molte guerre. Il termine deriva dal greco ὑπο, ypo, che significa "sotto", e θερμία, thermía, che significa "calore". L'opposto dell'ipotermia è l'ipertermia, un aumento della temperatura corporea dovuto alla mancata termoregolazione.


  • Ipertermia

    L'ipertermia è una temperatura corporea elevata a causa della mancata termoregolazione che si verifica quando un corpo produce o assorbe più calore di quello che dissipa. L'elevazione della temperatura estrema diventa quindi un'emergenza medica che richiede un trattamento immediato per prevenire la disabilità o la morte. Le cause più comuni includono il colpo di calore e le reazioni avverse ai farmaci. Il primo è un aumento acuto della temperatura causato dall'esposizione a calore eccessivo, o combinazione di calore e umidità, che travolge i meccanismi di regolazione del calore. Quest'ultimo è un effetto collaterale relativamente raro di molti farmaci, in particolare quelli che colpiscono il sistema nervoso centrale. L'ipertermia maligna è una rara complicanza di alcuni tipi di anestesia generale. L'ipertermia differisce dalla febbre in quanto il set point della temperatura corporea rimane invariato. L'opposto è l'ipotermia, che si verifica quando la temperatura scende al di sotto di quella necessaria per mantenere il normale metabolismo. Il termine deriva dal greco ὑπέρ, hyper, che significa "sopra" o "sopra", e θέρμος, thermos, che significa "caldo".


  • Ipotermia (sostantivo)

    Temperatura corporea anormalmente bassa; in particolare, sotto i 35 ° C.

    "ipertermia"

  • Hyperthermia (sostantivo)

    La condizione di avere una temperatura corporea anormalmente elevata causata da un fallimento dei meccanismi di regolazione del calore del corpo per far fronte al calore proveniente dall'ambiente.

    "colpo di calore"

    "ipotermia"

  • Hyperthermia (sostantivo)

    L'applicazione terapeutica del calore a un paziente.

  • Hyperthermia (sostantivo)

    temperatura corporea anormalmente elevata.

  • Ipotermia (sostantivo)

    temperatura corporea non normale

  • Hyperthermia (sostantivo)

    temperatura corporea anormalmente elevata; a volte indotto (come nel trattamento di alcune forme di cancro)

Differenza tra fiducia e arroganza

Peter Berry

Maggio 2024

La differenza principale tra fiducia e arroganza è che la fiducia è la vera icurezza di é interna di una perona per getire ituazioni e problemi quotidiani e l'arroganza è una p...

La differenza principale tra braccio e avambraccio è che il avambraccio e parte uperiore del braccio inieme e L'avambraccio è una parte del corpo. Braccio Nell'anatomia umana, il b...

Articoli Per Te