Differenza tra verbo finito e verbo non finito

Autore: Monica Porter
Data Della Creazione: 19 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 15 Maggio 2024
Anonim
I MODI FINITI E INDEFINITI DEI VERBI
Video: I MODI FINITI E INDEFINITI DEI VERBI

Contenuto

Differenza principale

La differenza principale tra un verbo finito e un verbo non finito è che un verbo finito è limitato dal numero, dalla persona, dal soggetto e dal tempo mentre un verbo non finito non è limitato o mostrato dal numero, dalla persona e dal tempo.


Verbo finito vs Verbo non finito

Verbo finito e verbo non finito o verbali sono i due diversi tipi di verbo. Il verbo finito funge sempre da verbo principale di una frase o talvolta da una clausola. D'altra parte, il verbo non finito funge da sostantivo, avverbi e aggettivi, in una frase. Non funge mai da verbo principale.

Nel processo di creazione del tempo, un verbo finito utilizza il tempo presente e passato. Il verbo non finito si occupa del participio nei tempi. Anche i tipi di entrambi i tipi di verbi sono diversi. Il verbo finito ha due tipi, azione e verbi di collegamento. Il verbo non finito ha tre tipi, infinito, participio e gerundi.

Anche l'azione del verbo di entrambi i tipi in una frase è variabile. Un verbo finito è il singolo verbo principale in una clausola. Nel caso del verbo non finito, il concetto di un singolo verbo non è così chiaro. Il verbo finito mostra anche i riflessi mentre il verbo non finito non indica i riflessi nel tempo.


Quando si tratta del predicato di una frase, il verbo finito può completare il predicato stesso. Il verbo non finito non ha tale relazione con il. Un verbo finito non è direttamente influenzato dai numeri. Il verbo non finito non è direttamente influenzato dai numeri. Il verbo finito riflette tempo, persona e numero, ma il verbo non finito non riflette tempo, persona o numero.

Il verbo finito funge da verbo in un tempo. Il verbo non finito non agisce come un verbo in un tempo verbale. Il verbo finito è contrassegnato per il tempo, e il verbo non finito non è contrassegnato per il tempo. Il verbo finito concorda con la frase e il non finito non è d'accordo con l'argomento.

Anche il collegamento del verbo finito e del verbo non finito con l'oggetto di una frase varia. Un verbo finito è direttamente o direttamente collegato all'argomento della frase. Il verbo non finito non è direttamente correlato all'argomento della clausola o di una frase.


Tabella di comparazione

Verbo finitoVerbo Non Finito
Una specie di verbo che è limitato dal numero, dalla persona, dal soggetto e dal tempoUna specie di verbo che non è limitato o mostrato dal numero, dalla persona e dal tempo.
Come clausola indipendente
AgisceNon agisce
Interessato dai numeri
No
Come verbo
AgisceNon agisce
Contrasto teso
MostrareNon mostra
Funzione
Come verbo principale di una clausola / fraseCome aggettivi, sostantivi, avverbi
inflessioni
PresenteNon presente
Uso
Nel presente e passatoCome infinito, gerundi, participi

Che cos'è un verbo finito?

Un verbo finito ha un soggetto proprio fuori dal suo. Funziona come la radice di una clausola indipendente e mostra un accordo con un argomento. I verbi finiti forniscono facilmente informazioni grammaticali in molte lingue. Queste informazioni grammaticali riguardano sesso, numero, tempo, persona, voce e umore.

Un verbo finito è anche conosciuto come il verbo principale. Una clausola finita è un gruppo di parole che contiene una forma di verbo finito come elemento centrale. Un verbo finito contiene un argomento e ha la funzione di mostrare il tempo. Il verbo finito funge sempre da singolo verbo principale di una frase o spesso come una clausola.

Nel processo di creazione del tempo, un verbo finito utilizza il tempo presente e passato. Un verbo finito mostra riflessi e non è direttamente influenzato dai numeri. Un'altra caratteristica del verbo finito è che può completare il predicato stesso. Il verbo finito riflette anche il tempo, la persona e il numero. È d'accordo con la frase ed è contrassegnato per il tempo.

Un verbo finito è sempre direttamente collegato all'argomento della frase. Un verbo finito è obbligatorio in ogni frase. Come il gioco, suona; ecc. A volte, i verbi finiti includono verbi ausiliari (come può, deve avere, essere, ecc.) e diventare un gruppo di parole come: può essere in esecuzione e deve guardare, ecc.

Un verbo finito è un verbo che ha una relazione definita con il soggetto o con un sostantivo. È usato solo nel presente e nel passato. Un verbo finito è di solito il verbo principale di una frase e può essere facilmente modificato in base al nome.

Questo verbo viene talvolta chiamato verbo principale, ed è un verbo che ha un soggetto e funge da verbo principale in una determinata frase. Può anche essere indicato come voce attiva o passiva. Il verbo finito ha due tipi, verbi di azione e verbi di collegamento.

Esempi

  • Ha decorato la casa. (In questo esempio, "decorato" è un verbo finito.)
  • È scomparso nella casa decorata. (In questo esempio, "scomparso" è un verbo finito non decorato)

Che cos'è un verbo non finito?

Un verbo non finito viene usato per descrivere come un verbo che mostra tempo. Possiamo anche dire che questo verbo non agisce come un verbo. Come il suo nome riflette, il verbo non finito è un verbo che non è finito. Non può fungere da radice di una clausola indipendente.

A volte i verbi non finiti sono chiamati "verbali". Il tempo non finito non agisce come un verbo. È usato per descrivere un verbo che non è mostrato dal tempo. Non potrebbe mai fungere da verbo principale in una determinata frase.

I verbi non finiti sono principalmente neutri. Questo può essere trattato come passato, presente e futuro. Serve anche come complemento di un verbo in quanto i verbi possono essere differenziati dalla distinzione intensa e anche con i numeri. Il verbo non finito non è direttamente correlato all'argomento della clausola o di una frase.

Il verbo non finito funge da sostantivo, avverbi e aggettivi, in una frase. Si occupa principalmente del participio nei tempi verbali. Inoltre, poiché il verbo non indica, i riflessi intensi non sono direttamente influenzati dai numeri. Il verbo non finito non riflette o mostra il tempo, la persona o non è d'accordo con l'oggetto di una frase.

Il verbo non finito ha tre tipi: questi tipi sono infiniti, participi e gerundi. Participle funge da aggettivo. È ulteriormente classificato in due gruppi che sono participi presenti (che sono formati dall'aggiunta -ing ai verbi) e participi passati (formati dall'aggiunta -ed ai verbi regolari). Un infinito è un verbo di base o un verbo come base. È principalmente diretto da "a". Un infinito funziona come un aggettivo, un avverbio e un sostantivo. Un gerundio è formato dall'aggiunta di -ing al verbo -gregund funziona come un sostantivo.

Esempi

  • Adoro scrivere. (La scrittura è un gerundio)
  • La donna ferita è stata portata in ospedale. (Ferito è un participio)
  • Gli fu chiesto di entrare nella sala. (Enter è un infinito)

Differenze chiave

  1. I verbi che hanno la forma presente e passata sono verbi finiti mentre i verbi con qualsiasi altra forma sono verbi non finiti.
  2. Il verbo finito esegue sempre o agisce come il verbo principale di una frase o spesso come una clausola. Al contrario, il verbo non finito funge da sostantivo, avverbi e aggettivi, in una frase. Non funge da verbo principale.
  3. I verbi con il tempo sono noti come verbi finiti sui verbi del rovescio senza tempo sono verbi non finiti.
  4. Un verbo finito è circondato dal presente, passato e futuro, al contrario i verbi non definiti sono normalmente neutri.
  5. D'altra parte i verbi finiti possono stare da soli; i verbi non finiti non possono stare da soli.
  6. I verbi finiti agiscono come un verbo e potrebbero funzionare come predicato mentre il verbo non finito non agisce come un verbo e non potrebbe funzionare come predicato.
  7. Un verbo finito fa uso del verbo presente e del passato inversamente non finito il verbo si occupa del participio nei tempi.
  8. Il verbo finito ha due tipi, azione e verbi di collegamento. Al contrario il verbo non finito ha tre tipi, infinito, participio e gerundi.
  9. Come verbo mostra anche riflessioni, ma il verbo non finito non indica come in un tempo.
  10. Un verbo finito è direttamente collegato all'argomento della frase; al contrario, il verbo non finito non è direttamente correlato all'argomento della clausola o di una frase.

Conclusione

I verbi finiti e non finiti sono due diversi tipi di forme verbali. Sono diversi l'uno dall'altro nel loro uso, funzione e molti altri fattori in una frase.

Differenza tra atto e legge

Louise Ward

Maggio 2024

La differenza principale tra Act e Law è che Act è una parte della legilazione che è più pecifica e i riferice a circotanze particolari e perone pecifiche e Law è una parte de...

Varie (aggettivo)Compoto da una varietà di ingredienti o parti.Varie (aggettivo)Avere divere caratteritiche, abilità o apparenze. Varie (aggettivo)eparato; ditinti; divere.Varie (aggettivo)I...

Condividere