Legge vs. Costituzione - Qual è la differenza?

Autore: John Stephens
Data Della Creazione: 28 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 16 Maggio 2024
Anonim
Legge vs. Costituzione - Qual è la differenza? - Domande Diverse
Legge vs. Costituzione - Qual è la differenza? - Domande Diverse

Contenuto

La differenza principale tra Legge e Costituzione è che La legge è un sistema di regole e linee guida, generalmente sostenuto dall'autorità governativa e La costituzione è un insieme di principi fondamentali o precedenti stabiliti in base ai quali è governato uno stato o un'altra organizzazione.


  • Legge

    La legge è un sistema di regole che vengono create e applicate attraverso le istituzioni sociali o governative per regolare il comportamento. La legge è un sistema che regola e garantisce che gli individui o una comunità aderiscano alla volontà dello stato. Le leggi statali possono essere emanate da un legislatore collettivo o da un singolo legislatore, risultante da statuti, dall'esecutivo mediante decreti e regolamenti, o stabilito da giudici attraverso precedenti, normalmente nelle giurisdizioni di common law. I privati ​​possono creare contratti legalmente vincolanti, compresi accordi di arbitrato che possono scegliere di accettare l'arbitrato alternativo al normale processo giudiziario. La formazione delle leggi stesse può essere influenzata da una costituzione, scritta o tacita, e dai diritti ivi codificati. La legge modella la politica, l'economia, la storia e la società in vari modi e funge da mediatore delle relazioni tra le persone. Si può fare una distinzione generale tra (a) giurisdizioni di diritto civile, in cui un legislatore o un altro organo centrale codifica e consolida le proprie leggi, e (b) sistemi di common law, in cui il precedente emesso dal giudice è accettato come legge vincolante. Storicamente, le leggi religiose hanno svolto un ruolo significativo anche nell'insediamento di questioni secolari, e sono ancora utilizzate in alcune comunità religiose. La legge islamica della Sharia è la legge religiosa più diffusa al mondo ed è utilizzata come sistema giuridico primario in alcuni paesi, come l'Iran e l'Arabia Saudita. Il giudizio della legge è generalmente diviso in due aree principali.La legge penale si occupa di comportamenti considerati dannosi per l'ordine sociale e in cui la parte colpevole può essere imprigionata o multata. Il diritto civile (da non confondere con le giurisdizioni del diritto civile di cui sopra) riguarda la risoluzione di azioni legali (controversie) tra individui o organizzazioni. La legge fornisce una fonte di indagine accademica sulla storia giuridica, la filosofia, l'analisi economica e la sociologia. La legge solleva anche questioni importanti e complesse in materia di uguaglianza, equità e giustizia.


  • Costituzione

    Una costituzione è un insieme di principi fondamentali o precedenti stabiliti in base ai quali è governato uno stato o un'altra organizzazione. Queste regole insieme costituiscono, cioè costituiscono, ciò che l'entità è. Quando questi principi sono scritti in un unico documento o insieme di documenti legali, si può dire che tali documenti incorporano una costituzione scritta; se sono scritti in un unico documento completo, si dice che incarichi una costituzione codificata. Alcune costituzioni (come la costituzione del Regno Unito) sono non modificate, ma sono scritte in numerosi atti fondamentali di un legislatore, cause giudiziarie o trattati. Le costituzioni riguardano diversi livelli di organizzazioni, dagli stati sovrani alle società e alle associazioni non costituite in società. Un trattato che istituisce un'organizzazione internazionale è anche la sua costituzione, in quanto definirebbe come è costituita tale organizzazione. All'interno degli stati, una costituzione definisce i principi su cui si basa lo stato, la procedura in cui sono fatte le leggi e da chi. Alcune costituzioni, in particolare costituzioni codificate, fungono anche da limitatori del potere statale, stabilendo linee che i governanti degli Stati non possono attraversare, come i diritti fondamentali. La Costituzione dell'India è la costituzione scritta più lunga di qualsiasi paese sovrano nel mondo, contenente 444 articoli in 22 parti, 12 programmi e 118 emendamenti, con 146.385 parole nella sua versione in lingua inglese, mentre la Costituzione di Monaco è la costituzione scritta più breve , contenente 10 capitoli con 97 articoli e un totale di 3.814 parole.


  • Legge (sostantivo)

    Il corpus di norme e regolamenti vincolanti, le dogane {{,}} e gli standard stabiliti in una comunità dalle sue autorità legislative e giudiziarie.

    "i tribunali interpretano la legge; l'intrappolamento è contro la legge"

  • Legge (sostantivo)

    Il corpo di tali regole che riguardano un argomento particolare.

    "diritto di proprietà; diritto commerciale di caccia e pesca"

  • Legge (sostantivo)

    Un regolamento vincolante o un'usanza stabilita in una comunità in questo modo.

    "Esiste una legge contro l'importazione di wallaby".

    "Una nuova legge proibisce di guidare su quella strada."

    "La corte ha stabilito che l'ordine esecutivo non era legge e lo ha annullato".

  • Legge (sostantivo)

    Una regola come:

  • Legge (sostantivo)

    Common law, in contrasto con l'equità.

  • Legge (sostantivo)

    Qualsiasi regola che deve o deve essere rispettata, relativa ai comportamenti e alle loro conseguenze. mores.}}

    "" Fai agli altri ciò che desideri che facciano a te "è una buona legge da seguire."

    "la legge dell'autoconservazione"

  • Legge (sostantivo)

    Una regola o principio riguardante la costruzione del linguaggio o dell'arte.

    "le leggi della drammaturgia e della poesia"

  • Legge (sostantivo)

    Una dichiarazione (in fisica, ecc.) Di un ordine (osservato, stabilito) o sequenza o relazione di fenomeni che è invariabile in determinate condizioni. teoria.}}

    "le leggi della termodinamica"

    "La terza legge del moto di Newton afferma che per ogni azione c'è sempre una reazione uguale e contraria. Questa è una delle numerose leggi derivate dalla sua teoria generale esposta nella Filosofia Naturalis Principia Mathematica."

  • Legge (sostantivo)

    Una dichiarazione (di relazione) che è vera in determinate condizioni; una regola matematica o logica.

    "Le leggi matematiche possono essere provate puramente attraverso la matematica, senza sperimentazione scientifica."

  • Legge (sostantivo)

    Qualsiasi dichiarazione sulla relazione di atti e condizioni con le loro conseguenze.

    "la legge della scarsità; la legge della domanda e dell'offerta"

  • Legge (sostantivo)

    Il controllo e l'ordine determinati dall'osservanza di tali regole.

    "Hanno lavorato per mantenere la legge e l'ordine".

    "Era un territorio senza legge, segnato dalla violenza".

  • Legge (sostantivo)

    Una persona o un gruppo che agisce con l'autorità di rispettare tali regole e ordini (ad esempio, uno o più agenti di polizia).

    "Ecco la legge, corri!"

  • Legge (sostantivo)

    La professione che si occupa di tali regole (come avvocati, giudici, agenti di polizia, ecc.).

    "Sta studiando per una carriera in legge."

    "Ha praticato legge a New York per vent'anni".

  • Legge (sostantivo)

    Giurisprudenza, il campo della conoscenza che comprende queste regole.

    "È andata all'università per studiare legge."

  • Legge (sostantivo)

    Contenzioso, azione legale (come mezzo per mantenere o ripristinare l'ordine, riparare i torti, ecc.).

    "Sono stati pronti ad andare in legge".

  • Legge (sostantivo)

    Una tolleranza di distanza o tempo (un vantaggio) data a un concorrente più debole (umano o animale) in una gara, per rendere la gara più equa.

  • Legge (sostantivo)

    Una delle due forze metafisiche che governano il mondo in alcuni scenari fantasy, chiamata anche ordine e contraria al caos.

  • Legge (sostantivo)

    Un giuramento prestato davanti a un tribunale, in particolare negando un debito. scommessa della legge "," salari una legge "," compire la propria legge "," perdere la propria legge ".}}

  • Legge (sostantivo)

    Un tumulo di pietre.

  • Legge (sostantivo)

    Una collina.

  • Legge (verbo)

    Lavorare come avvocato; praticare la legge.

  • Legge (verbo)

    Per perseguire o citare in giudizio (qualcuno), per litigare.

  • Legge (verbo)

    Governare (con un certo effetto) dalla legge; governare.

  • Legge (verbo)

    Per far rispettare la legge.

  • Legge (verbo)

    Soggetto a restrizioni legali.

  • Legge (interiezione)

    Un'esclamazione di lieve sorpresa; lawks.

  • Costituzione (sostantivo)

    L'atto, o il processo di impostazione di qualcosa, o di stabilire qualcosa; la composizione o la struttura di una cosa del genere; il suo trucco.

  • Costituzione (sostantivo)

    Il sistema formale o informale di principi e leggi primari che regolano un governo o altre istituzioni.

  • Costituzione (sostantivo)

    Un documento legale che descrive tale sistema formale.

  • Costituzione (sostantivo)

    La salute generale di una persona.

  • Costituzione (sostantivo)

    Un fisico o un temperamento di persone.

  • Legge (sostantivo)

    In generale, una regola dell'essere o della condotta, stabilita da un'autorità in grado di far valere la propria volontà; un regolamento di controllo; la modalità o l'ordine in base al quale agisce un agente o un potere.

  • Legge (sostantivo)

    In morale: la volontà di Dio come regola per la disposizione e la condotta di tutti gli esseri responsabili verso di lui e verso l'altro; una regola di vita, conforme alla giustizia; la regola di azione obbligatoria sulla coscienza o sulla natura morale.

  • Legge (sostantivo)

    Il codice ebraico o mosaico, e quella parte della Scrittura in cui è scritta, in distinzione dal Vangelo; quindi anche l'Antico Testamento.

  • Legge (sostantivo)

    Una regola organica, come costituzione o statuto, che stabilisce e definisce le condizioni dell'esistenza di uno stato o di un'altra comunità organizzata.

  • Legge (sostantivo)

    In filosofia e fisica: una regola di essere, operazione o cambiamento, così certa e costante che è concepita come imposta dalla volontà di Dio o da qualche autorità di controllo; come, la legge di gravitazione; le leggi del moto; l'eredità della legge; le leggi del pensiero; le leggi di causa ed effetto; legge di autoconservazione.

  • Legge (sostantivo)

    In matematica: la regola secondo la quale qualsiasi cosa, come il cambiamento di valore di una variabile, o il valore dei termini di una serie, procede; modalità o ordine di sequenza.

  • Legge (sostantivo)

    Nelle arti, nelle opere, nei giochi, ecc .: le regole di costruzione o di procedura, conformi alle condizioni di successo; un principio, massimo; o utilizzo; come, le leggi della poesia, dell'architettura, della cortesia o del whist.

  • Legge (sostantivo)

    Collettivamente, l'intero corpus di regole relative a un soggetto, o provenienti da una fonte; - compresi di solito gli scritti che li riguardano e procedimenti giudiziari a loro carico; come, legge divina; Legge inglese; Legge romana; la legge della proprietà immobiliare; diritto assicurativo.

  • Legge (sostantivo)

    Scienze giuridiche; giurisprudenza; i principi di equità; giustizia applicata.

  • Legge (sostantivo)

    Prova delle leggi della terra; rimedio giudiziario; contenzioso; come, per andare legge.

  • Legge (sostantivo)

    Un giuramento, come in presenza di un tribunale.

  • Legge

    Lo stesso di Lawe, v. T.

  • Legge (interiezione)

    Un'esclamazione di lieve sorpresa.

  • Costituzione (sostantivo)

    L'atto o il processo di costituzione; l'azione di emanare, stabilire o nominare; emanazione; istituzione; formazione.

  • Costituzione (sostantivo)

    Lo stato dell'essere; quella forma di essere, o struttura e connessione di parti, che costituisce e caratterizza un sistema o un corpo; condizioni naturali; struttura; Ure; conformazione.

  • Costituzione (sostantivo)

    L'insieme di tutti ha ereditato le qualità fisiche; l'aggregato dei poteri vitali di un individuo, con riferimento alla capacità di sopportare le difficoltà, resistere alle malattie, ecc .; come, una solida costituzione.

  • Costituzione (sostantivo)

    L'insieme di qualità mentali; temperamento.

  • Costituzione (sostantivo)

    La legge organica o i principi fondamentali del governo degli uomini, incorporati in documenti scritti o impliciti nelle istituzioni e negli usi del paese o della società; inoltre, uno strumento scritto che incarna tale legge organica e stabilisce regole e principi fondamentali per la condotta degli affari.

  • Costituzione (sostantivo)

    Un'ordinanza, un regolamento o un'emanazione autorevoli; in particolare, uno creato da un imperatore romano o uno che influenza la dottrina o la disciplina ecclesiastica; come, le costituzioni di Giustiniano.

  • Legge (sostantivo)

    documento legale che stabilisce norme che disciplinano un particolare tipo di attività;

    "esiste una legge contro il rapimento"

  • Legge (sostantivo)

    la raccolta di regole imposte dall'autorità;

    "la civiltà presuppone il rispetto della legge"

    "il grande problema per la giurisprudenza di consentire la libertà nel far rispettare l'ordine"

  • Legge (sostantivo)

    una generalizzazione che descrive fatti o eventi ricorrenti in natura;

    "le leggi della termodinamica"

  • Legge (sostantivo)

    una regola o un corpus di regole di condotta inerenti alla natura umana ed essenziali o vincolanti per la società umana

  • Legge (sostantivo)

    la professione appresa che è dominata dallo studio universitario in una scuola di legge e che è responsabile del sistema giudiziario;

    "ha studiato legge a Yale"

  • Legge (sostantivo)

    la forza di poliziotti e ufficiali;

    "la legge è venuta a cercarlo"

  • Legge (sostantivo)

    il ramo della filosofia riguardava la legge e i principi che portano i tribunali a prendere le decisioni che prendono

  • Costituzione (sostantivo)

    legge che determina i principi politici fondamentali di un governo

  • Costituzione (sostantivo)

    l'atto di formare qualcosa;

    "la costituzione di un gruppo PTA l'anno scorso"

    "è stato lo stabilimento della sua reputazione"

    "ricorda ancora l'organizzazione del club"

  • Costituzione (sostantivo)

    il modo in cui qualcuno o qualcosa è composto

  • Costituzione (sostantivo)

    Fregata da 44 cannoni degli Stati Uniti che fu una delle prime tre navi navali costruite dagli Stati Uniti; vinse brillanti vittorie sulle fregate britanniche durante la guerra del 1812 ed è senza dubbio la nave più famosa nella storia della Marina degli Stati Uniti; è stato ricostruito ed è ancorato nel cantiere navale di Charlestown a Boston

Configurazione (otantivo)Forma, econdo la dipoizione relativa delle parti di una forma di coe; figura; Fattore di forma.Configurazione (otantivo)Poizione relativa o apetto dei pianeti; la faccia dell&...

Differenza tra scopo e obiettivo

Peter Berry

Maggio 2024

A volte due frai hanno ignificati coì comparabili che le perone iniziano a uarle tutte con la contro imile. uccede coì a volte che nel tempo i ignificati eatti i traformano in fuori poto e l...

Interessante Sul Sito