Differenza tra Federazione e Confederazione

Autore: Monica Porter
Data Della Creazione: 14 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Che differenza c’è tra Federazione o Confederazione ?  Spiegato da Giorgio Anselmi
Video: Che differenza c’è tra Federazione o Confederazione ? Spiegato da Giorgio Anselmi

Contenuto

Differenza principale

La differenza principale tra i termini Federazione e Confederazione è che in una federazione la sovranità dei membri cessa di esistere con la sua formazione mentre in una confederazione i membri mantengono la loro sovranità anche dopo la formazione della confederazione.


Federazione vs. Confederazione

Federazione e confederazione sono i due accordi politici e strategici tra province o paesi, creati per consentire ai componenti di ottenere benefici politici ed economici. La federazione è un'entità politica di costituenti o stati regionali. Gli stati membri si uniscono in un unico gruppo. Questi stati membri hanno un controllo centralizzato. La Confederazione è un'unione permanente di stati sovrani. Questi stati condividono interessi comuni e convenienza economica, politica o amministrativa.

In una federazione, gli stati si uniscono per creare un'unione libera per le questioni di convenienza politica, economica o amministrativa. Gli stati membri mantengono la loro sovranità e spesso nominano un'autorità centrale debole per accelerare le questioni burocratiche in una confederazione. Il governo federale è centrale o sovrano della federazione. Conduce gli stati membri. Tuttavia, in una confederazione, l'autorità centrale è un organo nominale nominato dagli Stati membri. La Confederazione è un'autorità debole.


Il governo federale ha un grande controllo e influenza sui componenti. Non esiste un governo centrale in una confederazione, ma un organo debole eletto dagli Stati membri.

Quando gli stati si uniscono per creare una federazione, creano un nuovo stato-nazione, con un governo centrale funzionante e potente. L'appartenenza agli Stati membri non è volontaria in una federazione. I componenti perdono parte della loro autorità e il governo centrale acquisisce la capacità di prendere tutte le decisioni in materia di politica estera, sicurezza nazionale, esercito e diplomazia. Tuttavia, la confederazione è un sistema opposto in cui il governo centrale non ha potere. È in atto solo per facilitare il processo decisionale e per accelerare la comunicazione. La federazione è tra le sottoregioni di uno stato mentre la confederazione è tra i vari stati.

Tabella di comparazione

FederazioneConfederazione
Un'entità politica di costituenti o stati regionali che sono uniti in un unico gruppo con controllo centralizzatoUn'unione libera di alcuni stati in cui gli stati membri mantengono il loro potere sovrano anche dopo la formazione della confederazione
Sovranità
Gli stati membriIl governo federale
membri
Obbligatorio per lo statoVolontario allo stato
Costituzione scritta
Esso haNon ha
È tra
Sottoregioni all'interno di uno statoDiversi stati
Sovranità dei membri
cessatoesiste
Associazione
Fortesciolto

Cos'è la Federazione?

La federazione è un accordo politico e strategico tra province o paesi, creato per consentire ai componenti di ottenere benefici politici ed economici. La base del concetto di federazione è il sistema politico governativo. La federazione è un'entità politica di costituenti o stati regionali. Questi stati si uniscono con il controllo centralizzato in un singolo gruppo.


Di solito, gli stati con numerose province, grandi territori e regioni seguono il sistema della federazione. Le province e i membri statali di una federazione non perdono completamente il loro potere e godono di un certo grado di autonomia. La costituzione della nazione di solito impone questo grado di sovranità.

È incostituzionale che una qualsiasi delle parti violi questo mandato. In una federazione, i singoli stati possono anche mantenere tradizioni, leggi e abitudini separate. Ma il governo centrale ha autorità su politica estera, relazioni internazionali, difesa, decisione di iniziare o terminare una guerra, questioni di sicurezza, diplomazia, valuta nazionale e militari.

In una federazione, gli stati membri si uniscono per creare un'unione libera per questioni di convenienza economica, politica o amministrativa. Il governo federale funge da autorità sovrana o centrale della federazione.

Questo governo federale governa tutti gli stati membri. Quando gli stati si uniscono per creare una federazione, creano un nuovo stato-nazione, con un governo centrale funzionante e potente. La federazione viene generalmente creata tra sottoregioni all'interno di uno stato. In parole semplici, una federazione è un sistema politico in cui gli stati membri si riuniscono sotto l'ombrello di un'autorità centrale.

Esempi

Russia, Cina, Stati Uniti, Belgio, Austria, Australia, Germania

Cos'è la Confederazione?

Una confederazione è un sistema di governo in cui gli stati e le province si uniscono per motivi economici, politici, di sicurezza o amministrativi. La Confederazione è un'unione di alcuni stati sovrani. Gli stati membri nel sistema di una confederazione mantengono la loro sovranità e potere.

Gli stati membri spesso nominano un'autorità centrale debole per accelerare le questioni burocratiche in una confederazione. L'autorità centrale in una confederazione è un ente nominale debole. Gli Stati membri lo nominano. La Confederazione è di solito formata da un trattato come un modo per affrontare questioni importanti come la difesa, le relazioni economiche e gli affari esteri.

Il governo centrale fornisce supporto ai suoi stati membri in questo senso. La Confederazione è un sistema in cui il governo centrale non ha potere. Facilita solo il processo decisionale e velocizza la comunicazione.

La Confederazione è un sistema opposto alla federazione in cui il governo centrale non ha potere. È in atto solo per facilitare il processo decisionale e per accelerare la comunicazione. Il sistema di confederazione è tra i vari stati. Dipende dalla volontà del governo o dall'autorità locale di ogni provincia e singolo stato di entrare in una confederazione. Significa che gli stati membri hanno la loro identità sovrana.

Gli stati hanno anche le loro politiche politiche, economiche e autonome anche dopo la formazione del sindacato. In una confederazione non esistono militari comuni, bilancio unitario, rappresentanti diplomatici comuni, strategia di politica estera comune e sistema giuridico comune.

Esempi

UE, confederazioni indigene in Nord America, vecchia confederazione svizzera, confederazione del Reno

Differenze chiave

  1. La federazione è un'entità politica di Stati membri regionali che sono uniti in un unico gruppo con un certo controllo centralizzato mentre la confederazione è un'unione permanente degli Stati membri sovrani basata su interessi comuni, convenienza politica, economica o amministrativa.
  2. Gli stati membri di una federazione sono controllati dall'autorità centrale perdendo la propria sovranità, mentre gli stati membri di una confederazione mantengono la propria sovranità anche dopo la loro unione.
  3. Gli stati membri di una federazione si uniscono creando un'unione libera per questioni di convenienza politica, economica o amministrativa, d'altra parte, gli stati membri in una confederazione mantengono la loro sovranità e spesso nominano un'autorità centrale debole per accelerare le questioni burocratiche.
  4. La federazione si riferisce al sistema di creazione di uno stato separato. Al contrario, la confederazione non si riferisce alla creazione di alcun nuovo stato.
  5. In una federazione, la sovranità dei membri cessa di esistere con la sua formazione mentre, in una confederazione, i membri mantengono la loro sovranità anche dopo la formazione della confederazione.
  6. La federazione ha una costituzione scritta, al contrario la confederazione non ha una costituzione scritta.
  7. La federazione è tra le sottoregioni all'interno di uno stato, inversamente la confederazione è tra i vari stati.

Conclusione

Federazione e confederazione sono entrambe le due diverse forme di sistemi di governo del mondo. Entrambi i sistemi sono diversi l'uno dall'altro e la differenza tra loro risiede nello stato sovrano dei loro stati membri.

Differenza tra sirena e sirena

Monica Porter

Maggio 2024

Una irena verrà delineata come una creatura leggendaria che ha una metà maggiore e un tronco molto imile a quello di una donna e poi abbaa la metà inieme alla coda molto imile a quella ...

Differenza tra piramidi e prismi

Monica Porter

Maggio 2024

Una piramide viene definita come una truttura che ha una bae triangolare o quadrata e lati che hanno pendenze alle etremità che cadono dall'alto e i collegano con la bae. Un prima viene defin...

Popolare