Differenza tra piramidi e prismi

Autore: Monica Porter
Data Della Creazione: 13 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 15 Maggio 2024
Anonim
Prismi e piramidi: superficie e volume
Video: Prismi e piramidi: superficie e volume

Contenuto

Differenza principale

Una piramide viene definita come una struttura che ha una base triangolare o quadrata e lati che hanno pendenze alle estremità che cadono dall'alto e si collegano con la base. Un prisma viene definito come una solida forma geometrica che ha due estremità che hanno una struttura simile in lunghezza e dimensioni, hanno dimensioni uguali e rimangono sempre parallele tra loro.


Tabella di comparazione

Base di distinzionepiramidiprismi
DefinizioneUna base triangolare o quadrata e lati che hanno pendenze alle estremità che cadono dall'alto e si collegano con la base.Una forma geometrica decisa che ha due estremità che hanno una struttura simile in lunghezza e dimensioni, hanno dimensioni uguali e rimangono sempre parallele tra loro.
ApplicazioneGeometriaGeometria e ottica
caratteristicaSolo una base e può avere forme e dimensioni diverse.Ha sempre due basi che si uniscono.
latiTutti i lati sono paralleli tra loro e si incontrano in un punto chiamato apice.La maggior parte dei lati rimane perpendicolare alla faccia della base.

Cos'è Pyramid?

Una piramide viene definita come una struttura che ha una base triangolare o quadrata e lati che hanno pendenze alle estremità che cadono dall'alto e si collegano con la base. Il termine viene usato principalmente per le piramidi dell'Egitto. Il cappello ha la stessa struttura spiegata sopra ed è esistito come tombe reali per diversi secoli fin dai tempi antichi. Una piramide è un poliedro che ha una base, che può essere qualsiasi poligono, e almeno tre aspetti triangolari che si incontrano in un punto chiamato zenit. Questi lati triangolari sono ora e poi chiamati le apparenze diritte per riconoscerli dalla base. Ci sono molti tipi di piramidi. Spesso prendono il nome dal tipo di supporto che hanno. Che ne dici di dare un'occhiata ad alcuni tipi standard di piramidi sottostanti. Una piramide triangolare ha un triangolo come base. Una piramide quadrata ha un quadrato come base. Una piramide pentagonale ha come base un pentagono. Questo degrado potrebbe continuare all'infinito piramide esagonale, piramide eptagonale e così via. Alcune ricette possono essere utilizzate per scoprire sia l'intervallo di superficie che il volume di una piramide. L'intervallo di superficie di una piramide è la zona aggregata del considerevole numero di superfici che la piramide ha. Nel caso in cui la piramide abbia facce laterali che contrastano tra loro come a causa di una piramide imprevedibile, la condizione del territorio superficiale è: SA = (statura base) + (regione parallela). Per questa situazione, dovresti prendere ogni lato della piramide in modo indipendente compresa la base, scoprire le gamme e successivamente includerle semplicemente insieme.


Che cos'è il prisma?

Un prisma viene definito come una solida forma geometrica che ha due estremità che hanno una struttura simile in lunghezza e dimensioni, hanno uguali dimensioni e rimangono sempre parallele tra loro, quindi i lati diventano anche noti come parallelogrammi.Un'altra spiegazione per questi diventano il vetro o altri oggetti che hanno una natura trasparente e aiutano a riflettere le superfici ad angolo acuto. Un cristallo corretto è un cristallo in cui i bordi e le facce di giunzione sono opposti ai volti di base. Si applica se gli aspetti di unione sono rettangolari. Un vetro accurato è quello in cui le basi sono esattamente una su alternata come nella foto a sinistra. Implica che le linee che uniscono i focus di confronto su ciascuna base siano opposte alle basi. Un altro approccio per considerare i cristalli è se fossero poligoni che hanno una terza misura aggiuntiva di "spessore". Nella figura sopra, premi "reset" e forza la parte inferiore verso il basso, quindi la lunghezza è zero. In effetti, una camera non è un cristallo poiché i suoi lati sono fusi. Comunque sia, quando le basi sono poligoni regolari con innumerevoli, sembrano semplicemente camere e ognuna delle proprietà dei barili si applica a loro. Il conteggio del volume è comparabile. Nel caso in cui si accenda una luce di emissione di luce attraverso un cristallo di vetro triangolare, si romperà la luce nelle sue diverse lunghezze d'onda offrendo il marchio "arcobaleno". Nei libri di scienze fisiche, il vetro è in genere disegnato sul suo lato come nel figura sul privilegio.


Differenze chiave

  1. Una piramide viene definita come una struttura che ha una base triangolare o quadrata e lati che hanno pendenze alle estremità che cadono dall'alto e si collegano con la base.
  2. Un prisma viene definito come una solida forma geometrica che ha due estremità che hanno una struttura simile in lunghezza e dimensioni, hanno dimensioni uguali e rimangono sempre parallele tra loro.
  3. Una piramide triangolare diventa un solido geometrico che ha una base del triangolo e tutte le altre facce hanno lo stesso orientamento che ha un vertice comune. D'altra parte, un prisma triangolare diventa noto come un solido geometrico che ha due basi sempre congruenti e linee parallele con facce simili chiamate parallelogrammi.
  4. Un prisma trova principalmente la sua applicazione nel campo della geometria e dell'ottica, d'altra parte, una piramide ha usato solo in geometria.
  5. Una piramide ha sempre solo una base e può avere forme e dimensioni diverse, d'altra parte, un prisma ha sempre due basi che si uniscono.
  6. La maggior parte dei lati sono paralleli tra loro e si incontrano in un punto chiamato apice quando parliamo di una piramide. D'altra parte, la maggior parte dei lati rimane perpendicolare alla faccia della base quando si tratta di un prisma.

Informatica L'informatica è una branca dell'ingegneria dell'informazione. Implica la pratica dell'elaborazione delle informazioni e l'ingegneria dei itemi di informazione e,...

Fluctuant (aggettivo)Ciò fluttua o provoca fluttuazioniFluctuant (aggettivo)Utilizzato per decrivere una truttura piena di liquido, come una palpata Fluttuazione (otantivo)Un movimento come quell...

Condividere