Etnografia vs. Etnologia - Qual è la differenza?

Autore: John Stephens
Data Della Creazione: 2 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 26 Aprile 2024
Anonim
Etnografia vs. Etnologia - Qual è la differenza? - Domande Diverse
Etnografia vs. Etnologia - Qual è la differenza? - Domande Diverse

Contenuto

La differenza principale tra etnografia ed etnologia è che L'etnografia è un progetto di ricerca qualitativa finalizzato all'esplorazione di fenomeni culturali e L'etnologia è una scienza sociale che si occupa di etnie (popoli).


  • Etnografia

    L'etnografia (dal greco ἔθνος ethnos "folk, people, nation" e γράφω grapho "I write") è lo studio sistematico di persone e culture. È progettato per esplorare i fenomeni culturali in cui il ricercatore osserva la società dal punto di vista dell'argomento dello studio. Un'etnografia è un mezzo per rappresentare graficamente e per iscritto la cultura di un gruppo. Si può quindi dire che la parola ha un doppio significato, che dipende in parte dal fatto che sia usata come sostantivo conte o numerabile. Il risultante studio sul campo o un caso clinico riflette la conoscenza e il sistema di significati nella vita di un gruppo culturale. L'etnografia, in quanto presentazione di dati empirici su società e culture umane, è stata pioniera nei rami biologici, sociali e culturali dell'antropologia, ma è diventata anche popolare nelle scienze sociali in generale - sociologia, studi sulla comunicazione, storia - ovunque le persone studiare gruppi etnici, formazioni, composizioni, reinsediamenti, caratteristiche del benessere sociale, materialità, spiritualità ed etnogenesi di un popolo. L'etnografia tipica è uno studio olistico e comprende quindi una breve storia e un'analisi del terreno, del clima e dell'habitat. In ogni caso, dovrebbe essere riflessivo, dare un contributo sostanziale alla comprensione della vita sociale degli umani, avere un impatto estetico sul lettore ed esprimere una realtà credibile. Un'etnografia registra tutti i comportamenti osservati e descrive tutte le relazioni significato-simbolo, usando concetti che evitano spiegazioni causali.


  • Etnologia

    L'etnologia (dal greco ἔθνος, ethnos che significa "nazione") è la branca dell'antropologia che confronta e analizza le caratteristiche dei diversi popoli e il rapporto tra loro (cfr. Antropologia culturale, sociale o socioculturale).

  • Etnografia (sostantivo)

    Il ramo dell'antropologia che descrive scientificamente culture e società umane specifiche.

  • Etnologia (sostantivo)

    Il ramo dell'antropologia che studia e confronta le diverse culture umane.

  • Etnografia (sostantivo)

    Quella branca della conoscenza che ha per soggetto le caratteristiche della famiglia umana, sviluppando i dettagli con cui l'etnologia come scienza comparata tratta; etnologia descrittiva. Vedi etnologia.

  • Etnologia (sostantivo)

    La scienza che tratta della divisione del genere umano in razze, la loro origine, distribuzione e relazioni e le peculiarità che le caratterizzano.


  • Etnografia (sostantivo)

    la branca dell'antropologia che fornisce una descrizione scientifica delle singole società umane

  • Etnologia (sostantivo)

    la branca dell'antropologia che si occupa della divisione dell'umanità in razze e delle loro origini, distribuzione e caratteristiche distintive

Differenza tra aquila e falco

Monica Porter

Aprile 2024

Eitono molti tipi di uccelli che danno l'impreione di eere identici e fino a quando non viene compiuta l'analii di adattamento è etenuante dire quale chook appartiene a quale famiglia. Du...

Ci ono alcuni campi della cienza che ono coì imili tra loro che diventa difficile trovare la differenza tra loro. Non olo uonano imili, alcuni hanno anche quai lo teo ignificato, il che rende dif...

La Nostra Scelta