Iconografia vs. Iconologia - Qual è la differenza?

Autore: Louise Ward
Data Della Creazione: 9 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 7 Maggio 2024
Anonim
Iconografia vs. Iconologia - Qual è la differenza? - Domande Diverse
Iconografia vs. Iconologia - Qual è la differenza? - Domande Diverse

Contenuto

  • Iconografia


    L'iconografia, come ramo della storia dell'arte, studia l'identificazione, la descrizione e l'interpretazione del contenuto delle immagini: i soggetti raffigurati, le particolari composizioni e dettagli usati per farlo, e altri elementi che sono distinti dallo stile artistico. La parola iconografia deriva dal greco εἰκών ("immagine") e γράφειν ("scrivere" o disegnare). Un significato secondario (basato su una traduzione non standard dei termini equivalenti greco e russo) è la produzione o lo studio delle immagini religiose, chiamate "icone", nella tradizione cristiana bizantina e ortodossa (vedi Icona). Questo uso, che molti considerano semplicemente errato, si trova principalmente nelle opere tradotte da lingue come il greco o il russo, con il termine corretto "icona pittura". Nella storia dell'arte, "un'iconografia" può anche significare una particolare rappresentazione di un soggetto in termini di contenuto dell'immagine, come il numero di figure utilizzate, la loro collocazione e gesti. Il termine è usato anche in molti campi accademici diversi dalla storia dell'arte, ad esempio studi di semiotica e dei media, e nell'uso generale, per il contenuto delle immagini, la rappresentazione tipica nelle immagini di un soggetto e i relativi sensi. A volte sono state fatte distinzioni tra iconologia e iconografia, sebbene le definizioni, e quindi la distinzione fatta, varia. Quando si parla di film, i generi sono immediatamente riconoscibili attraverso la loro iconografia, motivi che vengono associati a un genere specifico attraverso la ripetizione.


  • Iconologia

    L'iconologia è un metodo di interpretazione della storia culturale e della storia delle arti visive utilizzate da Aby Warburg, Erwin Panofsky e dai loro seguaci che scoprono il background culturale, sociale e storico di temi e soggetti nelle arti visive. Sebbene Panofsky abbia differenziato tra iconologia e iconografia, la distinzione non è seguita molto ampiamente, "e non hanno mai ricevuto definizioni accettate da tutti gli iconografi e iconologi". Pochi autori del 21 ° secolo continuano a usare il termine "iconologia" in modo coerente, e invece usano l'iconografia per coprire entrambe le aree della borsa di studio. Per coloro che usano il termine, l'iconologia deriva dalla sintesi piuttosto che dall'analisi sparsa ed esamina il significato simbolico su qualcosa di più del suo valore nominale, riconciliandolo con il suo con storico e con il corpus degli artisti - in contrasto con l'iconografia ampiamente descrittiva, che , come descritto da Panofsky, è un approccio allo studio del contenuto e del significato delle opere d'arte che si concentra principalmente sulla classificazione, la fissazione di date, la provenienza e altre conoscenze fondamentali necessarie sull'argomento di un'opera d'arte che è necessaria per ulteriori interpretazioni. Va anche notato che Panofskys "l'uso dell'iconologia come principale strumento di analisi dell'arte lo ha portato alla critica". Ad esempio, nel 1946, Jan Gerrit Van Gelder "ha criticato l'iconologia di Panofskys ponendo troppa enfasi sul contenuto simbolico dell'opera d'arte, trascurandone gli aspetti formali e l'opera come unità di forma e contenuto". Inoltre, l'iconologia è per lo più evitata dagli storici sociali che non accettano il dogmatismo teorico nell'opera di Panofsky.


  • Iconografia (sostantivo)

    Un insieme di forme simboliche specificate o tradizionali associate al soggetto o al tema di un genere d'arte stilizzato.

  • Iconografia (sostantivo)

    L'arte di rappresentare immagini o immagini; la descrizione o lo studio della ritrattistica o della rappresentazione, come delle persone.

    "l'iconografia degli antichi"

  • Iconografia (sostantivo)

    Lo studio dell'arte rappresentativa in generale.

  • Iconologia (sostantivo)

    Lo studio delle icone nell'arte o nella storia dell'arte.

  • Iconografia (sostantivo)

    L'arte o la rappresentazione di immagini o immagini; la descrizione o lo studio della ritrattistica o della rappresentazione, come delle persone; come, l'iconografia degli antichi.

  • Iconografia (sostantivo)

    Lo studio dell'arte rappresentativa in generale.

  • Iconologia (sostantivo)

    Discussione o descrizione del ritratto o di immagini rappresentative. Cf. Iconografia.

  • Iconografia (sostantivo)

    le immagini e le rappresentazioni simboliche che sono tradizionalmente associate a una persona o un soggetto;

    "iconografia religiosa"

    "l'iconografia propagandistica di un despota"

  • Iconologia (sostantivo)

    la branca della storia dell'arte che studia le immagini visive e il loro significato simbolico (specialmente in termini sociali o politici)

Diegno Il diegno è una forma di arte viiva in cui una perona ua vari trumenti di diegno per marcare la carta o un altro mezzo bidimenionale. Gli trumenti includono matite di grafite, penna e in...

Differenza tra tono e umore

John Stephens

Maggio 2024

La differenza principale tra l'umore e il tono è che il tono è come l'autore ente ciò che ta crivendo e l'umore di un'opera letteraria è come l'autore fa entire...

Consigliato Da Noi