Differenza tra elettrico ed elettronico

Autore: Monica Porter
Data Della Creazione: 17 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 6 Maggio 2024
Anonim
Elettronica  di Base: Tensione, Corrente e Generatori - Elettronica in 5 minuti #5
Video: Elettronica di Base: Tensione, Corrente e Generatori - Elettronica in 5 minuti #5

Contenuto

Differenza primaria

Ci sono alcuni campi della scienza che sono così simili tra loro che diventa difficile trovare la differenza tra loro. Non solo suonano simili, alcuni hanno anche quasi lo stesso significato, il che rende difficile per le persone capire come esattamente uno sia opposto all'altro. Ciò si estende anche al campo dell'ingegneria in cui due tipi di ingegneria molto simili tra loro e lo stesso si può dire di questi termini in fisica. I due termini di cui si parla sono noti come elettrici ed elettronici che, come suggerisce il nome, sono simili tra loro. Ma in realtà ci sono differenze e questa è la ragione per cui entrambi esistono come soggetto separato. Le differenze tra loro saranno discusse in questo spazio. Il cambiamento principale tra loro si presenta nel modo di lavorare. L'elettronica è il tipo di tecnologia che funziona con il movimento di elettroni che sono controllati in modo ordinato. D'altra parte, la tecnologia elettrica funziona allo stesso modo di controllare un'entità ma non è il movimento degli elettroni. In un altro modo, le proprietà dell'elettronica dipendono dalle proprietà dell'elettrone, specialmente nel caso del mezzo semiconduttore, mentre la tecnologia elettrica è libera da questa dipendenza. Un altro modo per dimostrare che sono diversi è che i dispositivi utilizzati per mostrare le informazioni possono essere definiti come elettronici mentre il modo in cui tali dispositivi sono costruiti e le informazioni fornite sono conosciute come un processo elettrico. Ciò può essere spiegato in un modo migliore che se esiste un dispositivo che utilizza l'elettricità solo come fonte di energia, questo è noto come dispositivo elettronico, mentre se un dispositivo utilizza l'elettricità come mezzo per ottenere le informazioni, è noto come elettrico dispositivo. In termini di ingegneria e circuiteria, quando i circuiti di un dispositivo hanno la capacità di pensare da soli, o in altre parole possono dedurre la logica, sono noti come circuiti elettronici mentre i circuiti elettrici sono quelli che non hanno la capacità di prendere decisioni da soli proprio e per lo più fungere da mezzo per altri processi. In termini più ampi, una tecnologia elettrica è quella che copre tutto ciò che riguarda l'elettricità, la corrente e i circuiti che sono coinvolti mentre l'elettronica è il tipo di tecnologia che diventa un po 'più specifica e parla di diodi, transistor e roba che non richiede eventuali connessioni meccaniche. Ci sono anche molte altre differenze che verranno spiegate alla fine, mentre una breve descrizione di due tipi viene data nei prossimi due paragrafi.


Tabella di comparazione

ElettricoElettronica
DefinizioneÈ la tecnologia che include tutto ciò che riguarda l'elettricità e le sue altre applicazioni come tensioni, correnti, frequenza, circuiti, dispositivi digitali e analogici.È un sottoinsieme della tecnologia elettrica e coinvolge poche funzioni della stessa ingegneria in un modo migliore e più complesso.
SpiegazioneI dispositivi elettrici sono quelli che sono fatti da un materiale che conduce l'elettricità.I dispositivi elettronici sono quelli costituiti da materiale semiconduttore.
fonteSono indipendenti da altre fonti.Richiede il movimento degli elettroni per le loro funzioni.
EsempioCavi, interruttori e fusibile.Condensatore, diodi e transistor.

Definizione di elettrico

In termini di ingegneria, l'elettricità è la tecnologia che include tutto ciò che riguarda l'elettricità e le sue altre applicazioni come tensioni, correnti, frequenza, circuiti, dispositivi digitali e analogici, dispositivi elettronici, misurazione, potenza, motori e generatori e molte altre cose che sostanzialmente copre tutto. Ma questo non è lo studio completo e quindi altri tipi di ingegneria come l'elettronica e l'energia hanno origine da questo. Questo è lo studio di dispositivi senza il movimento di elettroni. Le proprietà di un dispositivo elettrico non dipendono da nessun altro fattore ma da come sono organizzate dalla persona che esegue un'attività. I circuiti utilizzati in questo non hanno il potere di prendere decisioni che la programmazione e altre decisioni vengono prese in seguito. Il miglior esempio di dispositivo elettrico è una torcia, che non coinvolge alcun tipo di circuito e logica, pertanto viene definito dispositivo elettrico. È un tipo di dispositivo che utilizzerà l'elettricità direttamente per eseguire l'attività. Ad esempio, un caricabatterie elettrico utilizzato per caricare un cellulare è collegato allo switch e riceve direttamente elettricità per caricare il telefono.


Definizione di elettronica

Questo è diverso dalla tecnologia elettrica ma molto simile poiché è un sottoinsieme della tecnologia elettrica e coinvolge poche funzioni della stessa ingegneria in un modo migliore e più complesso. Il principio di funzionamento principale dei dispositivi elettronici è che usano il movimento degli elettroni come principale fonte di energia, qualsiasi dispositivo che ha elettroni che forniscono energia è definito come elettronico. Questi dispositivi coinvolgono i circuiti e c'è la possibilità di prendere una decisione da soli poiché sono programmati e possono facilmente aggiungere più informazioni per eseguire correttamente un'attività. Non dipende dalla fonte diretta di elettricità ed è più basato sulla logica. Inoltre, non vi è alcun coinvolgimento di dispositivi elettromeccanici. Il miglior esempio di tale dispositivo è un computer che ha circuiti complessi in ogni parte che vengono utilizzati per eseguire vari programmi. È un dispositivo elettrico ed elettronico allo stesso tempo poiché alcune funzioni funzionano sull'elettricità ma altre vengono convertite in elettronica.


Differenze in breve

  1. I dispositivi elettrici sono quelli che sono fatti da un materiale che conduce l'elettricità mentre i dispositivi elettronici sono quelli che sono costituiti da materiale semiconduttore.
  2. I dispositivi elettrici sono costituiti principalmente da metalli, mentre i dispositivi elettronici sono costituiti da silicio.
  3. I dispositivi elettronici richiedono il movimento degli elettroni per le loro funzioni mentre i dispositivi elettrici sono indipendenti da altre fonti.
  4. I dispositivi elettrici non hanno circuiti mentre i dispositivi elettronici hanno circuiti adeguati.
  5. I dispositivi elettrici non hanno il potere di pensare e creare logiche mentre i dispositivi elettronici sono programmati correttamente e richiedono la logica per svolgere la sua funzione.
  6. Il miglior esempio di dispositivi elettronici è un condensatore, diodi e transistor, mentre il miglior esempio di dispositivo elettrico sono fili, interruttori e fusibili.

Conclusione

Elettricità ed elettronica sono i due termini usati più comunemente in ingegneria che sono stati alla base della materia. Sono diversi gli uni dagli altri, in realtà opposti e quindi diventa molto più importante per le persone avere una migliore comprensione di come usarli, si spera che questo articolo farà molto per completare tale compito.

La differenza principale tra le credenze metodita e prebiteriano è che i metoditi rifiutano la dottrina calvinita della predetinazione (olo alcune perone ono detinate alla alvezza, mentre il reto...

Ottimale In matematica, informatica e ricerca operativa, ottimizzazione matematica o programmazione matematica, in alternativa ottimizzazione ortografica, è la elezione di un elemento migliore ...

Popolare Sul Sito