Differenza tra memoria episodica e memoria semantica

Autore: Monica Porter
Data Della Creazione: 16 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 14 Settembre 2024
Anonim
DIFFERENZA TRA MEMORIA EPISODICA E SEMANTICA
Video: DIFFERENZA TRA MEMORIA EPISODICA E SEMANTICA

Contenuto

Differenza principale

La principale differenza tra questi due tipi di memorie, ovvero la memoria episodica e la memoria semantica, è che la memoria episodica è interamente associata al richiamo di fatti personali mentre la memoria semantica si riferisce a quei fatti che non sono affatto personali. Riguarda il mondo esterno.


Tabella di comparazione

Base di distinzioneMemoria episodicaMemoria semantica
DefinizioneLa parte della memoria riguarda solo il ricordo di eventi ed esperienze specifici di livello personale.La parte della memoria si occupa di ricordare quei fatti, eventi ed esperienze che riguardano il mondo esterno.
fonteSensazioneComprensione
unitàEventi ed episodiFatti, idee e concetti
OrganizzazioneTemporaleConcettuale
RiferimentoSe stessoUniverso
veridicitàConvinzione personaleAccordo sociale
RegistrazioneempiricoSimbolico

Memoria episodica

La memoria episodica è un tipo di memoria interamente associata agli eventi autobiografici che possono essere esplicitamente dichiarati. La memoria episodica è in realtà la raccolta di eventi ed esperienze passati accaduti in un determinato momento e luogo. Questo può essere meglio compreso dall'esempio quando una persona ricorda un evento accaduto a una festa. Questo richiamo dell'evento obbliga l'individuo a viaggiare indietro nel momento passato per ricordare l'evento accaduto in quel particolare momento e luogo. Stabilire una memoria episodica comporta più passaggi e ciascuno dei passaggi coinvolge quindi un sistema separato del cervello. Naturalmente una persona in grado di collegare ogni particolare particolare con una memoria episodica come si sentivano, giudicano, tempo, luogo e altri particolari. È completamente diverso dalla memoria semantica in un certo senso è interamente associato alla memoria personale della persona solo sui suoi eventi e ricordi personali. Le componenti principali coinvolte nel processo di memoria episodica sono il ricordo dell'evento specifico. Il ricordo è fondamentalmente il processo che richiama le informazioni relative a una particolare esperienza o evento che si è già verificato. Vale la pena sottolineare qui che è il ricordo unico di una persona su un evento specifico e sarà diverso rispetto ad altre persone sugli stessi eventi ed esperienze.


Memoria semantica

La memoria semantica stessa deriva dalla memoria episodica e affronta vasti problemi di memoria rispetto alla memoria episodica. Rispetto alla memoria episodica che è più generalizzata verso troppe esperienze personali, la memoria semantica riguarda la registrazione strutturata di concetti, informazioni, conoscenze e significati su quelle questioni del mondo esterno che una persona ha acquisito. Si riferisce a quella conoscenza fattuale e alle questioni che una persona condivide con gli altri e non sono totalmente dipendenti dalle esperienze personali. Gli scienziati l'hanno definita la parte a lungo termine della nostra memoria perché a volte ci prendiamo il tempo di ricordarla poiché questi non sono associati solo alle nostre esperienze ed eventi personali. Puoi chiamare ciò che è successo alla tua festa di compleanno sei anni fa, ma sarà difficile per te ricordare tutti i programmi mentre provi l'esame annuale. Possiamo apprendere nuove idee implementando già le nostre conoscenze apprese. Il processo di codifica coinvolto nella memoria sia semantica che episodica è simile, ma il risultato finale è diverso a causa dell'applicazione di diverse tecniche di richiamo. In breve, se una persona detiene informazioni sulla memoria semantica, in passato l'ha appresa, direttamente o indirettamente, ma non è a conoscenza delle informazioni mnemoniche su come ottenga questo e quale sia stato l'episodio di tale apprendimento.


Differenze chiave

  1. L'effetto della memoria episodica è maggiore della memoria semantica.
  2. La capacità interna in caso di memoria episodica è limitata rispetto alla memoria semantica che è molto ricca.
  3. La memoria semantica ha una conoscenza limitata e succinta mentre la memoria episodica ha una conoscenza completa, ma anche questa non è accessibile.
  4. Nella memoria semantica, il processo di apprendimento comporta esposizioni multiple mentre la memoria episodica si occupa di un processo di apprendimento rapido con esposizione.
  5. L'episodio include la consapevolezza automatica e la ri-esperienza mentale di un momento precedente nel passato. D'altra parte, la memoria semantica non ha autonoesi e nessun viaggio mentale nel tempo.
  6. La memoria episodica ha una ricorrenza temporale di due parole come A e B mentre la memoria semantica comporta una relazione significativa tra due parole, l'associazione A e B.
  7. La memoria episodica riguarda tutti noi, mentre la memoria semantica riguarda solo i fatti.
  8. La memoria semantica implica la conoscenza mentre la memoria episodica comporta il ricordare.
  9. La memoria semantica sviluppa la prima memoria episodica mentre la memoria episodica si sviluppa dopo la memoria semantica.
  10. La memoria episodica è orientata al passato mentre la memoria semantica è orientata al passato.
  11. La memoria semantica attiva principalmente le cortecce di natura frontale e temporale, mentre l'attività della memoria episodica è concentrata nell'ippocampo almeno inizialmente.
  12. Nella memoria semantica, le informazioni sono riportate dal passato mentre la memoria episodica è l'assenza di recupero delle informazioni sul precedente.
  13. La memoria episodica viene generalmente valutata in base al completamento delle parole, alle associazioni vincolate e alle attività di associazione libera. La memoria semantica è in genere valutata da un test di richiamo, riconoscimento e richiamo guidato.
  14. Nella memoria episodica, i test sono casuali in quanto i soggetti eseguono un orientamento o oltre l'attività e non vengono informati di un successivo test di memoria.Nella memoria semantica, il test è intenzionale poiché i soggetti sono istruiti a prestare attenzione al materiale presentato per un successivo test della loro memoria.
  15. La memoria episodica è una forma diretta di memoria mentre la memoria semantica è una forma indiretta di memoria.
  16. L'apprendimento può essere veloce in caso di memoria semantica mentre l'apprendimento è generalmente lento e incrementale ma a volte rapido nel caso della memoria episodica.
  17. La memoria episodica è un tipo di memoria non verbale mentre la memoria semantica è un tipo di memoria verbale.

La differenza principale tra Javelin e pear è che Il giavellotto è una lancia leggera, progettata per eere lanciata e La lancia è un'arma da palo cotituita da un albero, olitamente ...

Pronunciare La pronuncia è il modo in cui i parla una parola o una lingua. Ciò può riferiri a equenze di uoni generalmente concordate utilizzate nel parlare una determinata parola o l...

Articoli Per Te