Differenza tra dati e informazioni

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 4 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 8 Maggio 2024
Anonim
Ep.83 - La differenza tra dati e informazioni
Video: Ep.83 - La differenza tra dati e informazioni

Contenuto

Differenza principale

La differenza principale tra i dati e le informazioni è che i dati sono fatti grezzi casuali e non organizzati su qualcosa che deve essere organizzato prima del suo utilizzo, mentre le informazioni sono i dati che sono stati elaborati e organizzati in un utile contro.


Dati vs. Informazione

La raccolta di dati è prima di tutto un compito importante durante qualsiasi tipo di ricerca. I dati indicano le statistiche o i fatti raccolti dal ricercatore per l'analisi nella loro forma originale. Ma quando questi dati vengono elaborati e trasformati in modo utile per gli utenti, vengono chiamati "informazioni". Pertanto, i dati sono un dettaglio non sistematico di qualcosa, mentre; l'informazione è una forma sistematica di dati. I dati includono variabili qualitative o quantitative che prendono parte allo sviluppo di idee o conclusioni. D'altra parte, l'informazione è una raccolta di dati che porta notizie e significato. I dati non dipendono mai dalle informazioni. D'altro canto, le informazioni dipendono dai dati. I dati non sono specifici di nulla e possono essere o meno utili, le informazioni sono specifiche di qualsiasi cosa e sono sempre utili.

Tabella di comparazione

DatiInformazione
I fatti e le statistiche raccolti per riferimento o analisi sono noti come dati.I fatti su qualcosa che si ottengono dopo l'elaborazione dei dati sono noti come informazioni.
Etimologia
La parola "dati" deriva da una parola latina "datum", che significa "dare qualcosa".La parola "informazione" è stata scoperta dalla parola latina "informare", che significa "dare forma a".
Basato su
Dati basati su registrazioni e osservazioni.Informazioni basate sull'analisi.
Formato
I dati sono in forma di lettere, numeri o un set di caratteri.Informazioni basate su idee e inferenze.
Rappresentazione
Può essere rappresentato sotto forma di dati tabulari, albero di dati e grafico, ecc.Le informazioni sono rappresentate sotto forma di linguaggio, pensieri e idee in base ai dati forniti.
Forma dei dati
I dati sono una forma non organizzata.L'informazione è una forma organizzata di dati.
depandance
I dati non dipendono mai dalle informazioni.Le informazioni dipendono dai dati.
Specificità
I dati non sono specifici di nulla.Le informazioni sono specifiche per un argomento.
Utilità
I dati potrebbero essere o non essere utili.Le informazioni sono sempre utili.
Significato
I dati da soli non hanno importanza.L'informazione è di per sé significativa.
Design
I dati non sono progettati in base alle esigenze dell'utente.Le informazioni sono sempre progettate in base ai requisiti e alle aspettative dell'utente dopo la rimozione di tutti i fatti e le cifre irrilevanti durante il processo di trasformazione.
Esempio
Il punteggio di ogni studente in un test è un dato.Il punteggio medio di una classe specifica o dell'intera scuola è un esempio di informazioni che possono essere ottenute dai dati forniti.

Cosa sono i dati?

La parola "Dati" deriva da una parola latina "dato", che sta per "Dare qualcosa". I dati sono un fatto non organizzato e grezzo che deve essere elaborato per renderlo significativo. Generalmente, comprende fatti, osservazioni, numeri, caratteri, percezioni, simboli e immagini, ecc. Può essere utile o meno e può essere rappresentato sotto forma di dati tabulari, albero di dati e grafico, ecc. il punteggio di ogni studente in un test è un esempio di dati.


Che cos'è l'informazione?

La parola "informazione" è stata scoperta dalla parola latina "informare", che significa "dare forma a". È descritta come una forma di dati elaborata, organizzata, specifica e strutturata. I dati grezzi non sono affatto utili come le informazioni. Viene pulito e perfezionato attraverso un'intelligenza mirata per convertirlo in informazioni. Pertanto, i dati vengono manipolati attraverso analisi, tabulazione e altri metodi simili che migliorano l'interpretazione e la spiegazione. Quando i dati vengono convertiti in informazioni, sono privi di cose immateriali e dettagli inutili. In questo modo garantisce comprensibilità e riduce l'incertezza. Il punteggio medio di una classe specifica o dell'intera scuola è un esempio di informazioni che possono essere ottenute dai dati forniti.

Differenze chiave

  1. I fatti e le statistiche che vengono raccolti per riferimento o analisi sono noti come dati, mentre i fatti su qualcosa che si ottengono dopo l'elaborazione dei dati sono noti come informazioni.
  2. La parola "Dati" deriva da una parola latina "dato", che significa "Dare qualcosa". D'altra parte, la parola "informazione" è stata scoperta dalla parola latina "Informare", che significa "dare forma a. '
  3. Dati basati su registrazioni e osservazioni al contrario, informazioni basate sull'analisi.
  4. I dati sono in forma di lettere, numeri o un insieme di caratteri sul rovescio, informazioni basate su idee e inferenze.
  5. Possiamo rappresentare i dati sotto forma di dati tabulari, albero dei dati e grafico. Dall'altro lato, le informazioni sono rappresentate sotto forma di linguaggio, pensieri e idee in base ai dati dati.
  6. I dati sono una forma non organizzata, mentre le informazioni sono una forma organizzata di dati.
  7. I dati non dipendono mai dalle informazioni. D'altra parte, le informazioni dipendono dai dati.
  8. I dati non sono specifici di nulla, mentre le informazioni sono specifiche di un argomento.
  9. I dati potrebbero essere o non essere utili dal lato opposto; l'informazione è sempre utile.
  10. I dati da soli non hanno importanza mentre le informazioni sono esse stesse significative.
  11. I dati non sono progettati in base alle esigenze dell'utente. D'altra parte, le informazioni sono sempre progettate in base ai requisiti e alle aspettative dell'utente dopo la rimozione di tutti i fatti e le cifre irrilevanti durante il processo di trasformazione.
  12. Il punteggio di ogni studente in un test è un dato dato mentre, il punteggio medio di una classe specifica o dell'intera scuola è un esempio di informazioni che possono essere ottenute dai dati forniti.

Conclusione

La discussione sopra riassume che i dati sono la raccolta di fatti grezzi, non elaborati e non organizzati che non hanno importanza per un ricercatore. D'altra parte, il trattamento dei dati in una forma organizzata e raffinata che è utile per un ricercatore è noto come informazione.


filtrum Il philtrum (latino: philtrum, greco: φίλτρον philtron, lit. "love charm"), o feura mediale, è una rientranza verticale nella zona centrale del labbro uperiore, comune a molti...

La differenza principale tra Bucket e Hooptie è che La benna è un contenitore e Hooptie è un'automobile. ecchio Un ecchio è in genere un cilindro a tenuta tagna, verticale o ...

Articoli Freschi