Differenza tra endotossina ed esotossina

Autore: Louise Ward
Data Della Creazione: 11 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 3 Maggio 2024
Anonim
tossine batteriche
Video: tossine batteriche

Contenuto

Differenza principale

La principale differenza tra endotossina ed esotossina è che l'endotossina è il complesso proteico dei lipopolisaccaridi che è il componente strutturale della parete cellulare dei batteri, mentre l'esotossina è la proteina secreta dai batteri specifici.


Endotossina vs. Exotossina

Le endotossine sono i lipopolisaccaridi che sono parte integrante della membrana cellulare dei batteri gram-negativi e diventano tossina in alcune condizioni. Le esotossine sono sostanze labili al calore, proteine ​​proteiche o toxoidi che vengono liberati da batteri per lo più gram-positivi ma a volte anche da batteri gram-negativi che lo circondano. Le endotossine sono le tossine cellulari associate mentre le esotossine sono le tossine extracellulari diffusibili. Il peso molecolare delle endotossine varia da 50 a 1000KDa e associato al complesso lipopolisaccaridico mentre il peso molecolare dell'esotossina è di circa dieci kDa e associato al complesso proteico. Le endotossine mostrano stabilità al calore a circa 250 ° C e non denaturano al riscaldamento, mentre le esotossine sono labili al calore e si denaturano a una temperatura minima. Le reazioni immunitarie si indeboliscono quando le endotossine attaccano la cellula e hanno un'elevata attività enzimatica ma scarsa antigenicità mentre le risposte immunitarie si rafforzano nel caso delle esotossine ma senza attività enzimatica e alta antigenicità.


Tabella di comparazione

endotossinaesotossina
L'endotossina è la porzione lipidica dei lipopolisaccaridi che fa parte della membrana esterna della parete cellulare dei batteri gram-negativi.L'esotossina è la proteina prodotta all'interno dei batteri patogeni più comunemente batteri gram-positivi, a causa della crescita e del metabolismo.
fonte
Lipopolisaccaride dei batteri gram-negativiProteine ​​secrete dai batteri
sedi
Situato all'interno della parete cellulare dei batteri e rilasciato sulla lisiEntrambi i tipi di batteri (gram-positivi e negativi) secernono tossine all'esterno delle cellule
Modo di agire
La modalità di azione è TNF e interleuchina-1Un diverso metodo di azione
Stabilità al calore
Stabile al caloreTermolabile
Test per il rilevamento
Test del saggio del limulus lisatoMetodo ELISA, precipitazione, neutralizzazione,
immunogenicità
Immunogenicità deboleDi natura immunogena
Vaccinazione
Nessun vaccino disponibileI vaccini sono disponibili
Malattie
Febbre tifoide, malattia coronarica, meningite meningococcica, enterocolite necrotizzante neonatale, colite ulcerosa, morbo di Crohn, shock emorragico, fibrosi cistica, sepsi, meningococcemia, infezione del tratto urinarioScarlattina, Difterite, Gas cancrena, Botulismo, Sindrome della pelle ustionata, Diarrea associata ad antibiotico, Tetano
Causa febbre
No
Attività enzimatica
Nessuna attività enzimaticaLa maggior parte delle attività sono enzimatiche
Denaturazione
Non può essere denaturatoPuò essere denaturato
antigenicità
Poveroalto
Specificità
Non specificoSpecifico per un particolare ceppo di batteri
Tossicità
Moderatamente tossicoAltamente tossico
Filtrazione
Filtrazione lieveBuona filtrazione
Peso molecolare
Da 50 a 1000 KDa10 kDa
Esempi
E-Coli, Shigella, Salmonella TyphiS. Aureus, Vibrio Cholera, Bacillus cereus, B Anthrcis, Streptococcus Pyrogenes

Che cos'è l'endotossina?

Le endotossine sono presenti nell'involucro cellulare o nella membrana esterna dei batteri, quindi denominate componenti associati alle cellule che sono responsabili degli elementi strutturali dei batteri. Le endotossine sono anche conosciute come lipopolisaccaridi (LPS). Questi si trovano sulla superficie esterna dei batteri gram-negativi e in determinate condizioni diventano tossici per l'ospite a cui è attaccato. In batteriologia, il termine lipopolisaccaridi è riservato alla superficie esterna dei patogeni gram-negativi come E-Coli, Pseudomonas, Shigella, Influenza H, Vibrio Cholera e Bordetella Pertussis. Queste LPS dell'endotossina vengono rilasciate dai batteri dopo la lisi cellulare o la morte. Nel lipopolisaccaride, la tossicità è associata al contenuto lipidico mentre l'immunogenicità è associata al contenuto polisaccaridico. Negli animali, le endotossine evocano varie risposte infiammatorie e attivano il complemento attraverso il percorso alternativo. I batteri in crescita producono una piccola quantità di endotossina che svolge un ruolo significativo nella sua crescita.


Che cos'è Exotossina?

Le esotossine sono solitamente secrete dai batteri e agiscono enzimaticamente o con l'azione diretta sulla cellula ospite. Questi sono secreti dai batteri nell'area circostante. Queste sono proteine ​​o polipeptidi e lavorano principalmente nel sito dei tessuti che è lontano dal punto originale di crescita o invasione batterica. Normalmente le esotossine sono secrete nella fase esponenziale della crescita cellulare batterica. La produzione di tossina è particolare per alcune specie di batteri che sono noti per la produzione di malattie come ad esempio il Clostridium tetani sono chiamati a fornire il tossoide tetano, mentre è noto che la difterite da Cornybacterium secerne la tossina difterica. Questi tipi sono i ceppi virulenti del batterio che secernono le tossine, mentre i ceppi non virulenti no. Le esotossine sono note le sostanze più nocive e la tossina anche in nanogrammi per chilogrammo di concentrazioni. Le esotossine sono più letali rispetto all'endotossina.

Le esotossine possono innescare l'ospite in diversi modi inibendo la sintesi proteica (tossina difterica), attivando le risposte immunitarie (S aureus), attivando le vie secondarie dei messaggeri (tossina colera), l'azione dell'attività metalloproteasi (tossina tetanica) e persino danneggiando le cellule membrana (emolisi di E. coli).

Differenze chiave

  1. L'endotossina è parte integrante della parete cellulare dei batteri, mentre l'esotossina è secreta dai batteri.
  2. L'endotossina è presente solo nei batteri di tipo gram-negativi, mentre l'esotossina è presente sia nei batteri di tipo gram-positivi che in quelli di tipo gram-negativi.
  3. L'endotossina è il complesso lipopolisaccaridico mentre l'esotossina è il polipeptide.
  4. L'endotossina è stabile al calore mentre l'esotossina è labile al calore (60 ° C)
  5. L'endotossina è debolmente immunogenica mentre l'esotossina è altamente antigenica.
  6. L'endotossina non ha recettori specifici mentre l'esotossina ha recettori specifici da legare.

La differenza principale tra eno e enazione è che il Il eno è una capacità fiiologica degli organimi che fornice dati per la percezione e Il entimento è un'eperienza oggettiva ...

Differenza tra segni e sintomi

Monica Porter

Maggio 2024

In termini medici, la parola egni e intomi hanno ignificati e piegazioni ditinti che ono tati utilizzati in divere forme di problemi medici. La differenza principale tra loro può eere menzionata ...

Articoli Freschi