Psicolinguistica vs. Neurolinguistica - Qual è la differenza?

Autore: Peter Berry
Data Della Creazione: 17 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 9 Maggio 2024
Anonim
Psicolinguistica vs. Neurolinguistica - Qual è la differenza? - Domande Diverse
Psicolinguistica vs. Neurolinguistica - Qual è la differenza? - Domande Diverse

Contenuto

  • psicolinguistica


    La psicolinguistica o psicologia del linguaggio è lo studio dell'interrelazione tra fattori linguistici e aspetti psicologici. Il campo si occupa di fattori psicologici e neurobiologici che consentono agli esseri umani di acquisire, usare, comprendere e produrre il linguaggio. La disciplina si occupa principalmente dei meccanismi in cui le lingue vengono elaborate e rappresentate nel cervello. La ricerca moderna fa uso di biologia, neuroscienze, scienze cognitive, linguistica e informatica per studiare come il cervello elabora il linguaggio e meno i processi noti di scienze sociali, sviluppo umano, teorie della comunicazione e sviluppo infantile, tra gli altri. Esistono numerose sottodiscipline con tecniche non invasive per studiare il funzionamento neurologico del cervello; per esempio, la neurolinguistica è diventata un campo a sé stante. Le prime incursioni nella psicolinguistica sono state trovate in campi filosofici ed educativi, principalmente a causa della loro posizione in dipartimenti diversi dalle scienze applicate (ad esempio, dati coesivi su come funzionava il cervello umano). La psicolinguistica ha radici nell'educazione e nella filosofia e copre i "processi cognitivi" che consentono di generare una frase grammaticale e significativa dal vocabolario e dalle strutture grammaticali, nonché i processi che consentono di comprendere espressioni, parole, ecc. La psicolinguistica dello sviluppo studia la capacità dei bambini di imparare la lingua.


  • Neurolinguistica

    La neurolinguistica è lo studio dei meccanismi neurali nel cervello umano che controllano la comprensione, la produzione e l'acquisizione del linguaggio. Come campo interdisciplinare, la neurolinguistica attinge metodi e teorie da campi come neuroscienze, linguistica, scienze cognitive, disturbi della comunicazione e neuropsicologia. I ricercatori sono attratti dal campo da una varietà di sfondi, portando con sé una varietà di tecniche sperimentali e prospettive teoriche molto diverse. Gran parte del lavoro in neurolinguistica è informato da modelli in psicolinguistica e linguistica teorica, e si concentra sullo studio di come il cervello può implementare i processi che teorici e psicolinguistici propongono sono necessari per produrre e comprendere il linguaggio. I neurolinguisti studiano i meccanismi fisiologici con cui il cervello elabora le informazioni relative al linguaggio e valutano le teorie linguistiche e psicolinguistiche, usando l'afsiologia, l'imaging del cervello, l'elettrofisiologia e la modellizzazione computerizzata.


  • Psicolinguistica (sostantivo)

    Lo studio della comprensione e produzione della lingua nelle sue forme parlate, scritte e firmate.

  • Neurolinguistics (sostantivo)

    La scienza si è occupata dei meccanismi del cervello umano alla base della comprensione, della produzione e della conoscenza astratta del linguaggio, sia esso parlato, firmato o scritto.

  • Psicolinguistica (sostantivo)

    lo studio delle relazioni tra comportamento linguistico e processi psicologici, incluso il processo di acquisizione del linguaggio.

  • Neurolinguistics (sostantivo)

    la branca della linguistica che si occupa della relazione tra lingua e struttura e funzionamento del cervello.

  • Psicolinguistica (sostantivo)

    il ramo della psicologia cognitiva che studia le basi psicologiche della competenza linguistica e delle prestazioni

  • Neurolinguistics (sostantivo)

    la branca della linguistica che studia la relazione tra lingua, struttura e funzione del sistema nervoso

Pace La pace è il concetto di armonia e l'aenza di otilità. In un eno comportamentale, la pace è una mancanza di conflitto e la libertà dalla paura della violenza tra individ...

Cervo I cervi (ingolari e plurali) ono i mammiferi ruminanti con zoccolo che formano la famiglia dei cervidi. I due gruppi principali ono le Cervinae, tra cui il muntjac, l'alce (wapiti), il dai...

Leggi Oggi