Differenza tra polpo e meduse

Autore: Peter Berry
Data Della Creazione: 17 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 9 Maggio 2024
Anonim
Che differenza c’è tra polpo e polipo?
Video: Che differenza c’è tra polpo e polipo?

Contenuto

Differenza principale

Un polpo viene definito come un animale che vive nel mare e ha otto braccia usate come ventosa, ha un corpo morbido, mascelle forti e mancanza di un guscio interno. Una medusa viene definita come un animale che vive nel mare e ha una gelatina simile a un corpo che diventa a forma di piattino e presenta tentacoli pungenti attorno ai bordi.


Tabella di comparazione

Base di distinzionePolpoMedusa
DefinizioneUn animale che vive nel mare e ha otto braccia usate come ventosa, ha un corpo morbido, mascelle forti e mancanza di un guscio interno.Un animale che vive nel mare e ha una gelatina simile a un corpo che diventa a forma di piattino e presenta tentacoli pungenti intorno ai bordi.
FamigliaPhylum Mollusca.Phylum Cnidaria.
DurataPuò vivere fino a 3 e cinque anni in media.Ha una vita di soli sei mesi in comune e fino a un anno per le meduse di leone.
Sistema di digestioneUn sistema digestivo completo che aiuta a mantenere le loro secrezioni e ha una traccia con una bocca e termina con l'ano.Il regime digestivo di una medusa differisce considerevolmente e ha solo la bocca.

Polpo

Un polpo viene definito come un animale che vive nel mare e ha otto braccia usate come ventosa, ha un corpo morbido, mascelle forti e mancanza di un guscio interno. I polpi sono creature oceaniche ben note per i loro corpi adeguati, gli occhi gonfi e le otto braccia lunghe. Vivono in tutti i mari del mondo, tuttavia sono particolarmente inesauribili nelle calde acque tropicali. I polpi, come il loro cugino, i calamari, sono spesso considerati "bestie profonde", tuttavia alcune specie, o specie, coinvolgono acque poco profonde. Il polpo deve essere trovato in acqua salata; tuttavia, vivono in ognuno dei mari. I polpi che vivono in acque calde tendono ad essere piccoli. Quelli che vivono in acque più fredde sono sostanzialmente più grandi. Il polpo ha un'aspettativa di vita da 1 a 2 anni. La maggior parte dei polpi rimane lungo le profondità marine, anche se alcune specie sono pelagiche, il che implica che vivono vicino alla superficie dell'acqua. Diverse specie di polpi vivono in acque profonde e opache, salendo da sotto all'alba e al tramonto per cercare nutrimento. Granchi, gamberetti e aragoste si collocano tra i loro nutrimenti più amati; tuttavia, alcuni possono attaccare prede più grandi, come gli squali. I polpi cadono comunemente sulla loro preda dall'alto e, usando sezioni capaci che allineano le loro braccia, manovrano la creatura nella loro bocca. Il polpo del Pacifico gigante vive nelle acque del lungomare della British Columbia ed è il polpo più grande del pianeta. Il più grande è stato pesato 600 libbre e le sue appendici si sono estese su 33 piedi. Il polpo scopre che è ben noto nella nuotata al contrario, colpendo l'acqua attraverso un solido tubo sul corpo chiamato sifone.


Medusa

Una medusa viene definita come un animale che vive nel mare e ha una gelatina simile a un corpo che diventa a forma di piattino e presenta tentacoli pungenti intorno ai bordi che aiutano con il colore trasparente. Le meduse galleggiavano su corsi d'acqua da un gran numero di anni, anche prima che i dinosauri vivessero sulla Terra. Gli animali gelatinosi battono lungo i corsi d'acqua del mare e sono abbondanti in acqua di mare ghiacciata e calda, in acque profonde e lungo le coste. In ogni caso, nonostante il loro nome, le meduse non sono pesci, sono creature senza spin o creature senza spine. Si ritiene che la medusa sia uno degli animali viventi più affermati sulla Terra. Ci sono prove per raccomandare che siano in circolazione da oltre 700 milioni di anni. Tali dati dipendono dai resti fossili che sono stati deliberatamente raccolti e sezionati. Questi animali vivono nelle acque del mare di tutto il mondo. Vivono in diverse temperature dell'acqua e profondità dell'acqua in base alle loro specie particolari. Le punture di meduse possono essere angoscianti per le persone e alcune volte estremamente pericolose. Tuttavia, le meduse non attaccano intenzionalmente le persone. La maggior parte delle punture si verificano quando le persone toccano casualmente una medusa, tuttavia, se la puntura proviene da una pericolosa varietà animale, può essere fatale. Le meduse elaborano rapidamente il loro sostentamento. Non avrebbero la capacità di andare alla deriva se avessero bisogno di trasmettere una cena grande e non digerita. Alcuni non hanno una larghezza di un pollice mentre altri sono estesi. La medusa di criniera del leone è il più grande tipo conosciuto di medusa del pianeta.


Differenze chiave

  1. Un polpo viene definito come un animale che vive nel mare e ha otto braccia usate come ventosa, ha un corpo morbido, mascelle forti e mancanza di un guscio interno. Una medusa viene definita come un animale che vive nel mare e ha una gelatina simile a un corpo che diventa a forma di piattino e presenta tentacoli pungenti attorno ai bordi.
  2. Entrambe queste specie hanno famiglie diverse da dove provengono e quindi hanno caratteristiche distintive. Il polpo proviene da Phylum Mollusca, d'altra parte; le meduse provengono da Phylum Cnidaria.
  3. La durata di vita di un polipo diventa molto più grande di quella di una medusa. Il primo può vivere fino a 3 e cinque anni in media, d'altra parte, il secondo ha una vita di soli sei mesi per le comuni e fino a un anno per le meduse di leone.
  4. Octopus ha un sistema digestivo completo che aiuta a mantenere le loro secrezioni e ha una traccia con la bocca e termina con l'ano. D'altra parte, il regime digestivo di una medusa differisce considerevolmente e ha solo una bocca.
  5. Il peso di una medusa rimane molto più di quello di un polipo. Un pesce grosso può avere dimensioni fino a 200 kg, mentre un grande polpo ha solo un peso di circa 15-20 kg.

Configurazione (otantivo)Forma, econdo la dipoizione relativa delle parti di una forma di coe; figura; Fattore di forma.Configurazione (otantivo)Poizione relativa o apetto dei pianeti; la faccia dell&...

Differenza tra scopo e obiettivo

Peter Berry

Maggio 2024

A volte due frai hanno ignificati coì comparabili che le perone iniziano a uarle tutte con la contro imile. uccede coì a volte che nel tempo i ignificati eatti i traformano in fuori poto e l...

Ti Consigliamo