Differenza tra De Jure e De Facto

Autore: Monica Porter
Data Della Creazione: 17 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 7 Maggio 2024
Anonim
De Jure and De Facto
Video: De Jure and De Facto

Contenuto

Differenza principale

La differenza tra De Jure e De Facto è che De jure si riferisce a qualcosa che esiste come risultato della legge, mentre di fatto si riferisce a qualcosa che esiste come risultato di fatti diversi dalla legge.


De Jure contro De Facto

De Jure e De Facto sono le espressioni latine spesso utilizzate nei contro legali o per descrivere la natura del governo statale. Con la spessa differenza tra i due si può facilmente distinguere tra i due termini, anche se la mancanza di familiarità con il latino rende un po 'confuso per le persone indovinare di cosa trattino queste espressioni. In realtà entrambi questi termini sono contrari l'uno all'altro, uno può facilmente capire il significato dell'altro ottenendo il significato dell'uno. De Jure è un'espressione latina che significa "di legge, legittima, lecita o di diritto, mentre De facto è un'espressione latina che significa" in realtà, nella realtà, nell'esistenza effettiva, nella forza o, come questione di fatto'. Nello scenario politico possiamo descrivere De Jure come l'affare statale secondo la legge o per diritto legittimo, d'altra parte, De Facto si riferisce all'affare statale che esiste ma non è rispettato dalla legge, può essere con forza o qualsiasi altro mezzo.


Tabella di comparazione

De JureDi fatto
SensoDe Jure è un'espressione latina che significa "legge, legittima, lecita o per diritto.Di fatto è un'espressione latina che significa "in realtà, in realtà, in esistenza effettiva, forza o, di fatto".
Scenario politicoNello scenario politico possiamo descrivere De Jure come la faccenda statale secondo la legge o per legittimo diritto.De Facto si riferisce all'affare statale che esiste ma non è rispettato dalla legge, può essere con forza o con qualsiasi altro mezzo.
EsempioLe elezioni tenute per gestire gli affari di stato sono uno dei migliori esempi di De Jure in quanto si svolgono secondo la legge e coloro che eleggono attraverso di essa e salgono al potere attraverso il giusto canale o mezzi legali dal governo De Jure.I colpi di stato militari rovesciano il governo legalmente eletto ed entrano in regime con la forza e il potere. Il governo o la regola formata dai militari nel caso è "De Facto".

Che cos'è De Jure?

De Jure è un'espressione latina che significa legittimo, lecito o rispettato dalla legge. In generale i parametri De Jure possono essere qualsiasi posizione, potere o qualsiasi possesso che è sanzionato dalla legge.


Esempio: Le elezioni tenute per gestire gli affari di stato sono uno dei migliori esempi di De Jure in quanto si svolgono secondo la legge e coloro che eleggono attraverso di essa e arrivano al potere attraverso il canale o mezzi legali adeguati formano il governo De Jure (Un governo che legalmente impostato attraverso il canale appropriato non dalla forza o da qualsiasi espulsione).

Le persone sono ben consapevoli dei termini come De Facto e De Jure sin dalla guerra civile americana poiché i governi sono stati differenziati come legittimi (De Jure), illegali o per potere (De Facto).

Cos'è De Facto?

Di fatto è un'espressione latina che significa "in realtà, in realtà, in esistenza effettiva, forza o, di fatto". In una prospettiva più ampia può essere preso come qualcosa di reale che è diverso da quello che sembra. In uno scenario politico generalmente significa prendere possesso della casa o della posizione anche da parte di una forza.

Esempio: I colpi di stato militari rovesciano il governo legalmente eletto ed entrano in regime con la forza e il potere. Il governo o la regola formata dai militari nel caso è "De Facto".

Come accennato in precedenza, De Facto si riferisce anche a qualcosa di reale, opposto a ciò che sembra davvero. Esempio: il capo che detiene la carica con mezzi legali è il nostro capo ufficiale, sebbene l'uomo o il potere reale dietro di lui sia il potere di fatto.

Come per la frase "Il terrorista di un uomo", il De Jure di un altro uomo può essere De Facto per gli altri. Esempio: durante la guerra civile americana nel sud americano, la segregazione razziale era de jure, ma nel nord era di fatto.

Differenze chiave

  1. De Jure è un'espressione latina che significa "di legge, legittima, lecita o di diritto, mentre De facto è un'espressione latina che significa" in realtà, nella realtà, nell'esistenza effettiva, nella forza o, come questione di fatto'.
  2. Nello scenario politico possiamo descrivere De Jure come l'affare statale secondo la legge o per diritto legittimo, d'altra parte, De Facto si riferisce all'affare statale che esiste ma non è rispettato dalla legge, può essere con forza o qualsiasi altro mezzo.
  3. Durante la guerra civile americana nel sud americano, la segregazione razziale era de jure, ma al nord era di fatto.

Differenza tra Brandy e Cognac

Monica Porter

Maggio 2024

Il brandy viene definito come una bevanda che ha grandi quantità di alcol nel uo contenuto e ditillata dal ucco di frutta o dal vino. Il cognac viene definito come la pura forma di brandy che vie...

La differenza principale tra amalgamazione e aorbimento è quella Fuione è il proceo legale, in cui due o più ocietà i unicono per formare una nuova ocietà e Aorbimento è ...

Ti Consigliamo Di Leggere