Differenza tra valore contabile e valore di mercato

Autore: John Stephens
Data Della Creazione: 28 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 19 Maggio 2024
Anonim
Difference Between Market Value and Book Value
Video: Difference Between Market Value and Book Value

Contenuto

Differenza principale

La principale differenza tra il valore contabile e il valore di mercato è che il valore contabile di un'attività assegna il suo valore contabile, che non è altro che il costo storico meno l'ammortamento accumulato e il valore di mercato di un'attività rappresenta il prezzo di mercato effettivo dell'attività , che veniva scambiato sul mercato.


Valore contabile vs. valore di mercato

La vista Contabilità o il concetto di registrazione del Prezzo di una classe di attività è noto come Valore contabile e, dall'altro lato, l'attualizzazione che l'acquirente o gli investitori danno per una specifica classe di attività nota come Valore di mercato. L'importo che gli investitori acquisiranno (Tutte le attività meno tutte le passività) durante la liquidazione come valore contabile. Il prezzo di mercato, mentre deciso dagli investitori o dai trader che controllano i mercati finanziari nel loro insieme e valutano un'attività in base ai fondamenti di quella particolare classe di attività. I contabili valutano se il valore contabile tende a spostarsi all'interno di ogni trimestre in base al trattamento contabile, mentre la fluttuazione dei prezzi è molto comune nel caso del valore di mercato. Solo i fondamenti di una determinata attività svolgono un ruolo importante durante il calcolo del valore contabile e il mercato finanziario svolge un ruolo importante nella determinazione del valore di mercato. L'ammortamento è parte integrante del valore contabile, mentre l'ammortamento non gioca alcun ruolo nel valore di mercato.


Tabella di comparazione

Valore del libroValore di mercato
Valore contabile è il valore registrato nei libri dell'azienda per qualsiasi attività.Il valore di mercato è il prezzo massimo al quale un'attività o un titolo è stato venduto sul mercato.
riflette
Equità dell'aziendaPrezzo di mercato attuale
Che cos'è?
È il vero valore del bene o dell'azienda.È il valore stimato più alto dell'attività o società.
Frequenza delle fluttuazioni
InfrequenteFrequente
Base di calcolo
Attività materiali o materiali presenti con la società.Attività materiali e immateriali di proprietà dell'azienda.

Qual è il valore del libro?

Il valore contabile di una proprietà o attività è uguale al suo valore azionario o valore contabile nel bilancio e le società calcolano che compensa l'attività a fronte dell'ammortamento incassato. Il valore contabile è anche il valore del patrimonio netto di una società stimato come attività totali meno attività immateriali (brevetti, avviamento) e passività. Per l'esborso primario di un investimento, il valore contabile può essere al netto o al lordo di spese quali costi di negoziazione, imposte sulle vendite, spese di servizio e così via. Mentre il valore contabile di una proprietà o attività può rimanere lo stesso nel tempo mediante misure contabili, il valore contabile di un'azienda può congiuntamente aumentare dall'accumulo di utili prodotto attraverso l'uso di attività. Poiché il valore contabile di una società mostra il valore della partecipazione, il confronto del valore contabile con un valore di mercato delle azioni può essere d'aiuto come tecnica di valutazione efficace quando si cerca di decidere se il prezzo delle azioni è equo.


Usi del valore del libro

  • Fornisce come valore totale delle attività della società che gli azionisti riceverebbero teoricamente se una società fosse liquidata.
  • Nel confronto con il valore di mercato della società, il valore contabile può indicare se un titolo è sotto o troppo caro.

Qual è il valore di mercato?

Il valore di mercato è il costo o i tassi che un'attività porterebbe sul mercato. Il valore di mercato è anche comunemente usato per fare riferimento alla capitalizzazione di mercato di una società quotata in borsa e ottenuto moltiplicando il numero delle sue azioni in circolazione per il prezzo corrente. Il valore di mercato è più facile da accertare per strumenti negoziati in borsa come azioni e futures, dal momento che i loro prezzi di mercato sono ampiamente diffusi e facilmente disponibili, ma è un po 'più difficile determinare strumenti fuori borsa come i titoli a reddito fisso. Ciononostante, la maggiore difficoltà nel determinare il valore di mercato risiede nella stima del valore di attività non monetarie come proprietà immobiliari e attività commerciali, che potrebbero richiedere l'utilizzo di valutatori immobiliari ed esperti di valutazione aziendale, rispettivamente. Il valore di mercato di un'azienda è un buon segno delle idee degli investitori sulle sue prospettive di business. Valore di mercato determinato dalle valutazioni o dai multipli accordati dagli investitori alle società. Più alte sono le stime o le valutazioni, maggiore è il valore di mercato.

Il valore di mercato può variare notevolmente nel corso dei periodi e sostanzialmente influenzato dal ciclo economico. I valori di mercato diminuiscono durante i mercati ribassisti che accompagnano le recessioni e aumentano durante i mercati rialzisti che si verificano durante le espansioni economiche. Il valore di mercato dipende anche da numerosi altri fattori, come il settore in cui opera l'azienda, la sua redditività, il carico di debito e l'ampio contesto di mercato.

Differenze chiave

  1. Il valore di proprietà o attività o titoli come indicato dai libri della ditta è noto come valore contabile. Il valore di mercato è il valore attuale dell'azienda o di qualsiasi attività nel mercato in cui è stata venduta.
  2. Il valore contabile arriva al valore del capitale dell'azienda. Al contrario, il valore di mercato indica il valore di mercato attuale dell'azienda o di un'attività.
  3. Nella stima del valore contabile, vengono prese in considerazione solo le attività materiali, ma il valore di mercato considera sia le attività materiali sia quelle immateriali.
  4. Il valore contabile è il valore reale di un'attività della società, mentre il valore di mercato è solo un valore previsto del valore dell'azienda o del valore di mercato.
  5. Quando il valore contabile è maggiore del valore di mercato, si ottiene profitto, ma se il valore contabile è molto inferiore al valore di mercato, si verifica una perdita. Tuttavia, se questi due valori coincidono, non vi è alcuna situazione di profitto, nessuna perdita per l'azienda.
  6. Il valore del libro cambia ogni anno, ma il valore di mercato cambia ogni momento successivo.

Accettazione L'accettazione nella picologia umana è una perona aente alla realtà di una ituazione, riconocendo un proceo o una condizione (peo una ituazione negativa o comoda) enza ten...

Differenza tra gallo e gallina

Laura McKinney

Maggio 2024

La differenza principale tra gallo e gallina è che il gallo è un pollo machio, mentre la gallina è un pollo femmina.I polli ono uccelli ociali che amano eere accompagnati dai loro gregg...

Aspetto