Differenza tra arteria e vena

Autore: Monica Porter
Data Della Creazione: 15 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 3 Maggio 2024
Anonim
I VASI SANGUIGNI: ARTERIE, CAPILLARI e VENE
Video: I VASI SANGUIGNI: ARTERIE, CAPILLARI e VENE

Contenuto

Differenza principale

Esistono diversi tipi di vasi sanguigni che compongono il sistema di trasporto in un corpo vivente. Le vene, le arterie, i capillari sono tali vasi sanguigni attraverso i quali avviene il trasporto del sangue e lo scambio di altri materiali avviene anche attraverso questo. Questi vasi sanguigni sono designati per trasportare sangue specifico all'interno del corpo, significa che possono essere principalmente differenziati sulla base del sangue che trasportano che si tratti di sangue ossigenato o sangue deossigenato. Il flusso sanguigno di arterie e vene ruota attorno al cuore; possono essere principalmente differenziati poiché le arterie sono i vasi sanguigni nel sistema circolatorio che trasporta il sangue ossigenato dal cuore alle varie parti del corpo. D'altra parte, le vene sono i vasi sanguigni nel sistema circolatorio che trasporta il sangue deossigenato dalle varie parti del corpo al cuore.


Tabella di comparazione

ArteriaVena
FunzioneTrasporta il sangue ossigenato dal cuore alle varie parti del corpo.Trasporta il sangue deossigenato dalle varie parti del corpo al cuore.
tipiArterie polmonari e arterie sistemiche.Vene superficiali, vene profonde, vene sistematiche e vene polmonari.
SpessoreDi PiùDi meno
PresenteIn profondità nella pelle.Più vicino alla pelle.

Che cos'è l'arteria?

Le arterie sono i capillari elastici spessi che sono ritenuti responsabili del trasporto di sangue ossigenato dal cuore alle varie parti del corpo. Le arterie sono principalmente di due tipi, arterie polmonari e arterie sistemiche. Le arterie sistematiche trasportano il sangue ossigenato mentre trasporta il sangue dal cuore alla periferia, mentre le arterie polmonari sono le arterie che trasportano il sangue deossigenato mentre procedono ulteriormente nei polmoni per la purificazione. Il muro dell'arteria è composto da tre strati. Pertanto è spesso delle vene. Con lo spessore e l'elasticità extra nelle pareti, le arterie sono progettate in modo da poter gestire il flusso ad alta pressione del sangue. Le arterie, che generalmente trasportano il sangue ossigenato dal cuore, si aspettano che l'arteria polmonare si divida ulteriormente in vasi più piccoli e sottili chiamati arteriole. Tunica Interna, tunica media e tunica externia sono i tre strati che compongono la parete delle arterie. Di tutti loro, i supporti di tunica sono lo strato più spesso.


Che cos'è la vena?

Le vene sono i capillari del sangue che sono ritenuti responsabili del trasporto del sangue deossigenato dalle varie parti del corpo al cuore. Il sangue deossigenato dalla periferia viene trasportato nel cuore per essere purificato. Principalmente ci sono quattro tipi di vene; vene superficiali, vene profonde, vene sistematiche e vene polmonari. Tutti e tre i tipi di arterie trasportano il sangue deossigenato ad eccezione della vena polmonare, che trasporta il sangue ossigenato. Le vene hanno pareti sottili rispetto alle arterie e si trovano più vicino alla pelle. Le loro valvole semilunari nelle vene impediscono al sangue di fluire nella direzione opposta. A occhio nudo, non siamo in grado di localizzare le arterie nel corpo in quanto si trovano più in profondità nella pelle, sebbene possiamo localizzare le vene, che sono presenti più vicino alla pelle. Può essere ulteriormente esemplificato poiché le iniezioni vengono iniettate in massa o nelle vene in quanto quest'ultima può essere facilmente localizzata rispetto agli altri capillari del sangue nel corpo amorevole.


Arteria vs. Vena

  • Le arterie sono i vasi sanguigni nel sistema circolatorio del sangue che trasporta il sangue ossigenato dal cuore alle varie parti del corpo, d'altra parte, le vene sono i vasi sanguigni nel sistema circolatorio che trasporta il sangue deossigenato dalle varie parti del corpo al cuore.
  • Le arterie hanno pareti più spesse delle vene.
  • A occhio nudo, non siamo in grado di localizzare le arterie nel corpo in quanto si trovano più in profondità nella pelle, sebbene possiamo localizzare le vene, che sono presenti più vicino alla pelle.
  • La vena è un vaso di capacità, mentre l'arteria è un vaso di resistenza.

Centro (otantivo)Il punto all'interno di un cerchio equiditante da tutti i punti della circonferenza. dal 14 ° c.Centro (otantivo)Il punto all'interno di una fera equiditante da tutti i p...

La principale differenza tra outhern Blotting e Wetern Blotting è che outhern Blotting è una tecnica che viene utilizzata per rilevare un frammento di DNA pecifico in un dato campione mentre...

Affascinanti Articoli