Differenza tra meristema apicale e meristema laterale

Autore: Louise Ward
Data Della Creazione: 10 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 18 Maggio 2024
Anonim
Xylem and Phloem - Differences, Structure, Diagram | Plant Tissues [Meristematic, Permanent Tissues]
Video: Xylem and Phloem - Differences, Structure, Diagram | Plant Tissues [Meristematic, Permanent Tissues]

Contenuto

Differenza principale

La differenza principale tra meristema apicale e meristema laterale è che il meristema apicale discute un meristema all'apice di una radice o germoglio di pianta che produce auxina e avvia il germoglio o la radice per aumentare di lunghezza. Considerando che il meristema laterale si riferisce a un meristema che si sta organizzando parallelamente ai lati di un organo ed è responsabile dell'aumento del diametro dell'organo.


Meristema apicale vs. Meristem laterale

Il meristema apicale è coinvolto nella crescita primaria della pianta che aumenta la lunghezza all'apice mentre il meristema laterale partecipa al successivo sviluppo della pianta che cresce di diametro. Il meristema apicale è il tessuto meristematico nella parte superiore dello stelo e delle radici, che è responsabile della crescita primaria della pianta, mentre il meristema laterale è il tessuto meristematico ai margini degli steli e delle radici, che è responsabile della crescita secondaria della pianta. Il meristema apicale aumenta la lunghezza della pianta all'apice dello stelo e delle radici, ma il meristema laterale aumenta il diametro dello stelo e delle radici. Il meristema apicale contiene procambio, protoderma e meristema macinato, mentre il meristema laterale comprende cambio di sughero e cambio vascolare. Il meristema apicale dà un aumento di xilema, epidermide, floema e tessuto macinato, mentre il meristema laterale dà origine a corteccia interna, legno e corteccia esterna. Il meristema apicale consente alla pianta di svilupparsi in strutture uniche come foglie e fiori, ma il meristema laterale consente alla pianta di crescere in altezza rendendola più forte. Il meristema apicale si verifica in tutte le specie di piante dal lato opposto mentre il meristema laterale è assente in equiseti e muschi.


Tabella di comparazione

Meristema apicaleMeristem laterale
Tessuto meristematico sulla punta dello stelo e delle radici, che è responsabile della crescita primaria della piantaTessuto meristematico ai margini di radici e steli, che è responsabile della crescita secondaria della pianta
Crescita
Aumenta la lunghezza della pianta all'apice dello stelo e delle radiciAumenta il diametro dello stelo e delle radici
Causare
Epidermide, floema, xilema e tessuto macinatoLegno, corteccia esterna e corteccia interna
Consiste in
Procambio, protoderma e meristema macinatoCambium vascolare e cambium di sughero
avvenimento
Si verifica in tutti i phyla delle pianteAssente in muschi e equiseti
funzioni
Permette alla pianta di svilupparsi in strutture uniche come fiori e fogliePermette alla pianta di crescere in altezza rendendola più forte

Che cos'è Apical Meristem?

Il meristema apicale è l'area di crescita delle piante presenti all'interno delle punte delle radici e delle cime dei nuovi germogli e foglie. Il meristema apicale è un ammasso del pacchetto denso e delle cellule indifferenziate. Coinvolge la crescita primaria della pianta aumentando la lunghezza della pianta. L'apicale è una spiegazione dei progressi che si verificano sulle punte della pianta, sia in alto che in basso. Il meristema apicale è responsabile della creazione di cellule e crescita per guidare la pianta nella luce e nell'aria, dove può fotosintetizzare e scambiare gas. Le cellule nel meristema apicale non si stanno generalizzando e si dividono acutamente per produrre nuove cellule per tutta la vita della pianta, ma le cellule al centro della pianta perdono costantemente il loro potere di divisione e diventano un tessuto stabile che queste cellule si vacuolano e si espandono assorbendo acqua. Le condizioni del terreno intorno alle radici sono rilevabili e i segnali stanno creando all'interno del meristema apicale che dirige la pianta verso l'acqua e i nutrienti desiderati. Le cellule centrali primarie nel meristema apicale si differenziano dapprima in protoderma di procambio e meristema macinato. Il tessuto vascolare, il floema e lo xilema della pianta si stanno separando dal procambio. Il protoderma si sta dividendo nell'epidermide. Il meristema macinato si sta differenziando nel tessuto macinato che immagazzina cibo sotto forma di amido e fornisce supporto alla pianta. La sua funzione principale è di attivare la crescita di nuove cellule in nuove piantine sulla punta di radici, germogli e gemme in via di sviluppo.


Cos'è il Meristem laterale?

Il meristema laterale si trova accanto allo stelo e alle radici coinvolte nella crescita secondaria. La crescita secondaria si verifica solo in dicotoni. Il meristema laterale è presente in tutte le piante legnose ed è responsabile dell'ispessimento del cambio vascolare e del cambio di sughero. Il cambio vascolare produce sia xilema secondario che floema. Lo xilema secondario ha origine all'interno del tessuto dello stelo ed è noto come legno, e il floema secondario si sta creando nel limite dello stelo che fornisce la corteccia interna. La crescita differenziale del cambio vascolare fornisce anelli annuali nello stelo. Forniscono tessuti secondari da un cerchio di cambio vascolare negli steli e nelle radici. Il sughero cambium si trova più vicino alla superficie, produce la corteccia esterna. Serve da meristema laterale secondaria.

Differenze chiave

  1. Il meristema apicale è il tessuto meristematico sulla punta dello stelo e delle radici, responsabile della crescita primaria della pianta, mentre il meristema laterale è il tessuto meristematico ai margini delle radici e degli steli, che è responsabile della crescita secondaria della pianta.
  2. Il meristema apicale aumenta la lunghezza della pianta all'apice dello stelo e delle radici mentre il meristema laterale aumenta il diametro dello stelo e delle radici.
  3. Il meristema apicale contiene procambio, protoderma e meristema macinato, mentre il meristema laterale comprende cambio vascolare e sughero cambium.
  4. Il meristema apicale aumenta l'epidermide, il floema, lo xilema e il tessuto macinato, mentre il meristema laterale dà una spinta al legno, alla corteccia interna e alla corteccia esterna.
  5. Il meristema apicale consente alla pianta di crescere in strutture uniche come fiori e foglie, ma il meristema laterale consente alla pianta di crescere in altezza rendendola più forte.
  6. Il meristema apicale si verifica in tutti i phyla delle piante sul rovescio della medaglia, mentre il meristema laterale è assente nei muschi e nell'equiseto.

Conclusione

Al di sopra di questa discussione, si conclude che il meristema apicale è l'area di crescita nelle piante presenti all'interno delle punte delle radici e delle punte dei nuovi germogli e foglie mentre il meristema laterale si riferisce a un meristema che organizza in parallelo ai margini di un organo che è responsabile per l'aumento del diametro dell'organo.

La differenza principale tra etenione ed etenione è che L'etenione è un errore di ortografia dell'etenione e L'etenione è un atto di etenione o lo tato di etenione; uno allu...

La differenza principale tra Wordplay e Pun è che Il gioco di parole è una tecnica letteraria e Il gioco di parole è una figura retorica. arguzia verbale Il gioco di parole o il gioco...

Ti Consigliamo Di Leggere