Differenza tra alghe e muschio

Autore: Louise Ward
Data Della Creazione: 10 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 17 Maggio 2024
Anonim
L’alga MARIMO : Cos’è?Tutte le curiosità e nozioni per tenerla in acquario.
Video: L’alga MARIMO : Cos’è?Tutte le curiosità e nozioni per tenerla in acquario.

Contenuto

Differenza principale

La differenza principale tra le alghe e il muschio è che le alghe sono principalmente una pianta a cellula singola, raccolte insieme e crescono in forma a grappolo mentre il muschio è una minuscola pianta trovata sulla terra e conosciuta come briofita.


Alghe vs. Muschio

Le alghe sono principalmente piante acquatiche, mentre i muschi sono per lo più piante terrestri. Lo studio delle alghe si chiama algologia, invece lo studio del muschio si chiama briologia. Le alghe sono più massicce, d'altra parte i muschi sono piccole piante. Le alghe sono conosciute come piante di tallo, mentre i muschi sono noti come briofite. Le alghe non hanno filo come struttura o foglie mentre il muschio è fibroso, reticolato e piumato. Le alghe si trovano in luoghi umidi mentre i muschi si trovano in aree asciutte. Ci sono più di 30.000 specie di alghe, d'altra parte, si trovano 12.000 specie di muschi. Le alghe sono unicellulari e pluricellulari mentre i muschi sono sempre pluricellulari. In termini di dimensioni, le alghe vanno da micrometri a diversi metri mentre i muschi hanno dimensioni da 1 cm a 10-20 cm. Le alghe si trovano in posizione flottante e attaccata mentre i muschi si trovano solo nella forma attaccata a diversi substrati.


Tabella di comparazione

AlgheMuschio
Le alghe sono un gruppo polifletico a cellula singola di piante di tallo inferioreUn gruppo eterogeneo di piccole piante prive dei tessuti specializzati per condurre l'acqua
Scienza
Brach of sciences che studia le alghe è noto come algologiaLa branca della scienza che studia i muschi si chiama briologia
Numero di specie
Sono state trovate oltre 30.000 specie di algheSono state trovate più di 12.000 specie di muschi
Struttura
Le alghe sono sia organismi multicellulari, unicellulari e colonialiI muschi sono organismi pluricellulari
Taglia
Sono di diversi micrometri a diversi metri di dimensioneI muschi hanno sempre dimensioni inferiori a 1 cm e 10-20 cm
Habitat
Sono principalmente piante acquatiche, ma alcune vivono anche in luoghi umidiSono per lo più piante terrestri, ma alcune si sono adattate per vivere in un ambiente marino
Modo di vivere
Galleggiante e attaccatoSono sempre attaccati
Divisione
Le alghe sono divise in diatomee, alghe rosse, verdi e marroniSono divisi in corni, briofite, fegato e torba
usi
Le alghe sono utilizzate nell'industria alimentare e farmaceuticaI muschi sono usati come fertilizzanti, per la crescita delle piante, per la guarigione e il trattamento delle malattie reumatoidi
Esempi
Spirogyra, ulva, sargassum, ectocarpus, melosira e corallineNotothylus, bryum, megaceros, lunularia e sphagnum

Cosa sono le alghe?

Le alghe sono un gruppo polifletico di organismi inferiori. Le alghe comprendono sia gli organismi unicellulari che pluricellulari. Vivono nel creare una colonia. Tutte le alghe sono eucarioti fotosintetici. Hanno clorofilla e cloroplasti. Le alghe si trovano sia in acqua dolce che in altre acque marine. Le alghe sono tutti organismi acquatici. Sono anche conosciute come piante di tallo inferiore, ma mancano di fusto, foglie e radici, quindi il loro corpo è noto come tallo. Il tallo di alghe è di diversi tipi in quanto possono essere filamentosi, simili a piatti e talvolta ramificati. Tutti i tipi di alghe sono organismi acquatici, ma alcune alghe si sono adattate per vivere nel terreno bagnato, rocce bagnate e cortecce degli alberi. Possono essere trovati in forma galleggiante o attaccati al fondo dei bacini d'acqua da cellule specializzate. Alcune alghe sono lunghe fino a 30-60 metri. Alcune alghe brune sono diffuse in 40-50 metri di profondità. Le alghe mostrano strategie riproduttive dalla semplice riproduzione sessuale asessuata a complessa. Le alghe sono suddivise in diversi tipi che sono i seguenti:


  • Alghe verdi: Le alghe che hanno il pigmento predominante nella loro clorofilla simile a una cellula sono conosciute come alghe verdi.
  • Alghe marroni: Le alghe che devono predominare i pigmenti marrone e giallo-marrone nel loro cloroplasto sono conosciute come alghe brune.
  • Alghe rosse: Quelle alghe che hanno pigmenti rossi nei loro cloroplasti sono chiamate alghe rosse.
  • Le diatomee: Le alghe la cui parete cellulare è composta da biossido di silicio e il loro cloroplasto cellulare hanno un pigmento bruno-giallastro.

Esempi

Spirogyra, ulva, sargassum, ectocarpus, melosira e coralline.

Che cos'è il muschio?

I muschi appartengono a un gruppo di piante parafiletico superiore. Mancano i tessuti specializzati per condurre l'acqua. I muschi non hanno radice ma invece hanno rizoidi. Si riproducono per entrambi i tipi di riproduzione sessuale e asessuata, ma nel caso della riproduzione asessuata richiedono acqua. I muschi sono piante pluricellulari, annuali e perenni. I muschi sono piante terrestri, ma ci sono anche alcuni muschi che si sono adattati per vivere in acqua. Esistono due classi principali nel Phylum Bryophyta. Quelle classi sono Hepaticae che include epatiche e Musci, che include muschi. Sono confinati in luoghi prevalentemente umidi e ombrosi. L'alternanza di generazione è presente anche in caso di muschi in cui il gametofita è più dominante. Il gametofita è ancorato a terra dai piccoli rizoidi. I muschi sono suddivisi in quanto segue:

  • briofite: I muschi che di solito sono alti 1-10 cm. Crescono in densi ciuffi in luoghi umidi. Hanno foglie, foglie e rizoidi distinti.
  • Hornworts: Sono il gruppo più antico di piante terrestri. Nella maggior parte delle loro specie, le cellule contengono un cloroplasto. Si attaccano al suolo con semplici rizoidi.
  • epatiche: Sono piante piccole, irregolari e simili a piastrelle. Coprono ampie aree di terreno, alberi, rocce e altre superfici.
  • Muschi di torba: Hanno trovato nelle torbiere. La maggior parte delle loro specie sono rosse e marroni. I loro steli crescono in pile. Il loro stelo contiene uno o due strati di cellule morte che vengono utilizzate per il trasporto dell'acqua.

Esempi

Notothylus, Bryum, megaceros, lunularia e sphagnum.

Differenze chiave

  1. Le alghe sono piante di tallo inferiore mentre i muschi sono un gruppo polifletico di piante superiori.
  2. Le alghe sono d'acqua dolce e le piante marine d'altra parte i muschi sono piante terrestri.
  3. Le alghe sono unicellulari e pluricellulari, mentre i muschi sono pluricellulari.
  4. Le alghe non hanno radici, stelo e foglie reali mentre i muschi hanno una differenziazione nello stelo e nelle foglie.
  5. L'alternanza di generazione non è presente nelle alghe mentre i muschi hanno un'alternanza di generazione.

Conclusione

La conclusione di questo articolo è che le alghe sono piante unicellulari e multicellulari di tallo inferiore che si trovano in acqua dolce o marina sull'altro lato i muschi sono piante più alte polifletiche che mancano di tessuti particolari per condurre l'acqua e sono piante terrestri.

Richieta In economia, la domanda è la quantità di una merce o di un ervizio che le perone ono dipote o in grado di acquitare a un determinato prezzo, per unità di tempo. La relazione ...

Differenza tra veleno e veleno

Laura McKinney

Maggio 2024

La principale differenza tra veleno e veleno è che il veleno deve eere inalato, aorbito o iniettato per entrare nel fluo anguigno, mentre il veleno entra nel fluo anguigno attravero un moro o una...

Post Interessanti