Differenza tra memoria volatile e memoria non volatile

Autore: Louise Ward
Data Della Creazione: 5 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 19 Ottobre 2024
Anonim
A scuola di informatica - Lez- 6: La memoria del computer: ROM - RAM - CACHE - DI MASSA
Video: A scuola di informatica - Lez- 6: La memoria del computer: ROM - RAM - CACHE - DI MASSA

Contenuto

Differenza principale

La memoria volatile si riferisce alla memoria temporanea nel computer che contiene dati fino a quando non viene fornita l'alimentazione, una volta spento il sistema i dati presenti nella memoria vengono persi. La RAM (Random Access Memory) del sistema informatico è il tipo comune di memoria volatile in quanto memorizza solo i dati degli attuali processi in corso e quando il sistema viene spento i dati nella RAM svaniscono. La memoria non volatile è il tipo di memoria del computer che archivia i dati in modo permanente anche dopo lo spegnimento. La memoria secondaria o la ROM è il tipo di memoria non volatile poiché i dati in essa memorizzati vengono salvati anche dopo lo spegnimento del sistema. Esempi comuni di memoria non volatile includono dischi rigidi, memoria flash, disco ottico, ecc.


Tavola di comparazione

Memoria volatileMemoria non volatile
DefinizioneLa memoria volatile è il tipo di memoria del computer di natura temporanea. Memorizza i dati al suo interno solo fino a quando non viene fornita l'alimentazione.La memoria non volatile è il tipo di memoria del computer di natura permanente. I dati memorizzati in questo tipo di memoria rimangono lì anche dopo lo spegnimento del sistema.
Dati memorizzatiMemoria volatile che memorizza i dati dei programmi attualmente in elaborazione dalla CPU. I dati e le informazioni utilizzati di frequente sul processo sono archiviati nella memoria volatile.La memoria non volatile memorizza i dati del processo di avvio di base del BIOS del sistema informatico. Tutti i tipi di media e dati che devono essere salvati in modo permanente o per un periodo più lungo.
effettiLa memoria volatile ha effetti sulle prestazioni del sistema. Maggiore è lo spazio di archiviazione sulla memoria volatile come RAM e cache, più efficienti saranno le prestazioni del sistema.La memoria non volatile ha effetti sulla memoria del sistema. Maggiore è lo spazio di archiviazione, maggiore è la quantità di dati che possono essere memorizzati nel sistema informatico e possono essere archiviati in modo permanente.
VelocitàI ricordi volatili sono i ricordi più veloci in natura. Contengono al loro interno dati utilizzati di frequente e i dati sono accessibili da essi più rapidamente di tutti.Le memorie non volatili invece sono relativamente lente rispetto alle memorie volatili. I dati a cui si accede dalla memoria non volatile sono lenti rispetto alla memoria volatile.
EsempioEsempi comuni di memoria volatile includono la RAM del computer, la cache, ecc.Esempi comuni di memoria non volatile includono ROM (memoria secondaria, disco rigido) del computer, dischi di memoria ottica, memoria flash, ecc.

Che cos'è la memoria volatile?

La memoria volatile è il tipo di memoria del computer che archivia temporaneamente i dati. Viene anche definito memoria temporanea. I dati nella memoria volatile vengono archiviati solo fino a quando l'alimentazione non viene fornita al sistema, una volta spento il sistema, i dati presenti nella memoria volatile vengono eliminati automaticamente. La RAM e la cache del sistema informatico sono il miglior esempio comune di memoria volatile. Memoria volatile a causa della sua natura temporanea memorizza solo i dati utilizzati di frequente. I dati dei programmi in esecuzione sul processore sono memorizzati nella memoria volatile. È abbastanza veloce ed efficiente in natura e vi si può accedere rapidamente. La memoria volatile è direttamente collegata alle prestazioni del sistema informatico. Maggiore è la quantità di memoria volatile, più efficaci saranno le prestazioni del sistema informatico. Esempi comuni di memoria volatile includono RAM, cache, ecc.


Che cos'è la memoria non volatile?

La memoria non volatile è il tipo di memoria del computer che archivia i dati in modo permanente. I dati memorizzati nella memoria non volatile rimangono lì anche dopo lo spegnimento del sistema. La ROM del computer è la memoria non volatile. Non è molto efficiente e veloce in natura rispetto alla memoria volatile ma conserva i dati per un periodo più lungo. La memoria non volatile possiede al suo interno le informazioni di base del sistema come le informazioni sul processo di avvio, le informazioni di avvio del sistema e il BIOS. La memoria non volatile è lenta per quanto riguarda l'accesso. Tutti i dati che devono essere memorizzati in modo permanente o per un periodo più lungo vengono archiviati in una memoria non volatile. La memoria non volatile ha un impatto diretto sulla capacità di archiviazione del sistema. Maggiore è la memoria non volatile, maggiore sarà lo spazio di archiviazione permanente. Esempi comuni di memoria non volatile includono un disco rigido, dischi ottici, memoria flash, ecc.


Memoria volatile vs. memoria non volatile

  • La memoria volatile è la memoria temporanea del sistema informatico.
  • La memoria non volatile è la memoria permanente del sistema informatico.
  • I dati dei programmi nel processo e i dati utilizzati di frequente vengono archiviati nella memoria volatile.
  • Le informazioni di sistema, il BIOS e tutti gli altri tipi di dati sono archiviati in una memoria non volatile.
  • La memoria volatile è veloce ed efficiente in natura.
  • La memoria non volatile ha natura lenta e permanente.

folle La follia, la follia o la follia ono uno pettro di comportamenti ia di gruppo che individuali caratterizzati da determinati chemi mentali o comportamentali anormali. La follia può manifet...

La differenza principale tra picey e picy è che picey è uno tratega politico americano ed ex egretario tampa della Caa Bianca e direttore delle comunicazioni per il preidente Donald Trump e ...

Consigliato