Taxon vs. Taxonomy - Qual è la differenza?

Autore: John Stephens
Data Della Creazione: 2 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 19 Maggio 2024
Anonim
Taxon vs. Taxonomy - Qual è la differenza? - Domande Diverse
Taxon vs. Taxonomy - Qual è la differenza? - Domande Diverse

Contenuto

  • taxon


    In biologia, un taxon (taxa plurale; back-formazione dalla tassonomia) è un gruppo di una o più popolazioni di un organismo o organismi visti dai tassonomi per formare un'unità. Sebbene nessuno dei due sia richiesto, un taxon è di solito noto con un nome particolare e viene assegnato un determinato ranking, soprattutto se e quando viene accettato o stabilito. Non è raro, tuttavia, che i tassonomi rimangano in contrasto su ciò che appartiene a un taxon e sui criteri utilizzati per l'inclusione. Se a un taxon viene assegnato un nome scientifico formale, il suo uso è quindi regolato da uno dei codici della nomenclatura che specifica quale nome scientifico è corretto per un particolare raggruppamento. Sebbene preceduto dal sistema Linnaeuss in Systema Naturae (decima edizione, 1758) e da lavori inediti di Bernard e Antoine Laurent de Jussieu, la nozione di "sistema naturale" di classificazione biologica basata sull'unità fu resa ampiamente disponibile nel 1805 attraverso la pubblicazione, come introduzione alla terza edizione di Jean-Baptiste Lamarcks Flore françoise, di Augustin Pyramus de Candolles Principes élémentaires de botanique, un'esposizione di un sistema per la "classificazione naturale" delle piante. Da allora, i sistematici hanno cercato di costruire una classificazione accurata che includesse la diversità della vita; oggi, un taxon "buono" o "utile" è comunemente considerato uno che riflette le relazioni evolutive. Molti sistematici moderni, come i sostenitori della nomenclatura filogenetica, usano metodi cladistici che richiedono che i taxa siano monofiletici (tutti i discendenti di alcuni antenati). La loro unità di base, quindi, è il clade piuttosto che il taxon. Allo stesso modo, tra quei tassonomisti contemporanei che lavorano con la tradizionale nomenclatura linnea (binomiale), pochi propongono taxa che sanno essere parafilici. Un esempio di un taxon consolidato che non è anche un clade è la classe Reptilia, i rettili; gli uccelli sono discendenti di rettili ma non sono inclusi nella Reptilia.


  • Taxon (sostantivo)

    Un gruppo di una o più popolazioni di un organismo o di organismi visti dai tassonomi per formare un'unità.

  • Tassonomia (sostantivo)

    La scienza o la tecnica utilizzata per fare una classificazione.

  • Tassonomia (sostantivo)

    Una classificazione; in particolare, una classificazione in un sistema gerarchico.

  • Tassonomia (sostantivo)

    La scienza di trovare, descrivere, classificare e nominare gli organismi.

  • Taxon (sostantivo)

    un gruppo tassonomico o il nome di un gruppo tassonomico.

  • Tassonomia (sostantivo)

    Quella divisione delle scienze naturali che tratta della classificazione di animali e piante, principalmente considerando le loro relazioni naturali rispetto alla loro struttura o origine genetica; le leggi o i principi di classificazione; sistematici.

  • Tassonomia (sostantivo)


    Una disposizione sistematica di oggetti o concetti che mostrano le relazioni tra loro, in particolare uno che comprende una disposizione gerarchica di tipi in cui le categorie di oggetti sono classificate come sottotipi di categorie più astratte, a partire da una o da un piccolo numero di categorie principali, e scendendo a più tipi specifici attraverso un numero arbitrario di livelli. Un'ontologia di solito contiene una tassonomia come uno dei principi importanti dell'organizzazione.

  • Taxon (sostantivo)

    gruppo di animali o piante con relazioni naturali

  • Tassonomia (sostantivo)

    una classificazione degli organismi in gruppi in base a somiglianze di struttura o origine ecc

  • Tassonomia (sostantivo)

    (biologia) studio dei principi generali della classificazione scientifica

  • Tassonomia (sostantivo)

    pratica di classificare piante e animali in base alle loro presunte relazioni naturali

La differenza principale tra Marmotta e Riccio è che Marmotta è una pecie di mammifero e Il riccio è un piccolo mammifero pinoo. Groundhog La marmotta (Marmota monax), noto anche come...

Bode (verbo)Indicare con egni, come eventi futuri; eere un preagio di; per preagire o predire."Preagio | preagio | forehow"Bode (verbo)o ill}} commettere o favorire qualcoa di buono o cattiv...

Pubblicazioni Affascinanti