Differenza tra pregiudizio e discriminazione

Autore: Louise Ward
Data Della Creazione: 11 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 15 Maggio 2024
Anonim
Come Si Sviluppano I Pregiudizi
Video: Come Si Sviluppano I Pregiudizi

Contenuto

Differenza principale

La differenza principale tra pregiudizio e discriminazione è che il pregiudizio ha a che fare con gli atteggiamenti e le opinioni inflessibili e irrazionali espressi dai membri di un gruppo su un altro, mentre la discriminazione si riferisce a comportamenti diretti contro un altro gruppo.


Prejudice vs. Discrimination

Il pregiudizio ha a che fare con gli atteggiamenti rigidi e irrazionali e le opinioni espresse dai membri di un gruppo su un altro, mentre la discriminazione si riferisce a comportamenti diretti contro un altro gruppo. Il pregiudizio contiene tutte e tre le parti di un atteggiamento (efficace, comportamentale e cognitivo), mentre la discriminazione implica un comportamento. Essere prevenuti di solito significa avere credenze intenzionali su gruppi di persone o pratiche culturali. I pregiudizi possono essere positivi o negativi: entrambe le forme sono generalmente preconcette e difficili da modificare. Nel senso della ricerca, il pregiudizio è un'opinione preconcetta, senza alcuna informazione o ragione, mentre la discriminazione si riferisce al trattamento ingiusto della diversa categoria di persone, per vari motivi come l'età, la razza o il genere.

Tabella di comparazione

pregiudizioDiscriminazione
Il pregiudizio è un atteggiamento irragionevole e indifendibile nei confronti di un individuo solo a causa della sua appartenenza a un gruppo sociale.La discriminazione si riferisce alla manipolazione ingiusta o negativa di una persona o di un gruppo da parte di altre persone perché appartiene a una particolare classe, gruppo o categoria.
Rappresenta
CredenzaAzione
Causato da
stereotipipregiudizio
Componente
Cognitivo ed efficacecomportamentale
Che cos'è?
Cattiva comprensione astratta, solo in mente.Espressione del pregiudizio.
Natura
Non consapevoleCosciente e incosciente
Coinvolge
L'atteggiamento negativo verso un individuo o un gruppo.Comportamento ingiusto nei confronti di un individuo o di un gruppo.
Azione legale
Non può essere preso contro di esso.Può essere preso contro di esso.

Che cos'è il pregiudizio?

Il pregiudizio è un'idea o un sentimento preconcetto e irragionevole, soprattutto ostile, su un particolare gruppo etnico, razziale, sociale o religioso. Il pregiudizio è un atteggiamento infondato e tipicamente negativo che un individuo può mantenere nei confronti di qualcun altro o dei membri di un determinato gruppo. Questi sentimenti si traducono in azione discriminando la persona o i membri del gruppo target. È irrazionale, l'opinione preconcetta che porta a un trattamento preferenziale per alcune persone e pregiudizi o ostilità sfavorevoli nei confronti degli altri, a causa dell'ignoranza (o in diretta contraddizione) dei fatti. Pregiudizio significa pre-giudizio. Il pregiudizio può anche riguardare convinzioni infondate o incolte e può includere “qualsiasi atteggiamento irragionevole che sia insolitamente resistente all'influenza razionale. Se qualcuno pregiudica la situazione di un'altra persona, fa qualcosa che lo rende peggiore di quanto dovrebbe essere. Il pregiudizio individuale si opponeva agli altri in base a fattori quali razza, età, genere, orientamento sessuale, status di classe, religione e nazionalità, tra le altre cose. Alcuni dei più consueti esempi di pregiudizio comprendono:


  • Razzismo
  • Sessismo
  • Omofobia
  • Pregiudizio religioso
  • ageism
  • Nazionalismo
  • Classicismo

Che cos'è la discriminazione?

La discriminazione è l'azione di fare una distinzione tra una cosa e l'altra. La discriminazione è definita come la differenza tra le cose o il trattamento di qualcuno come inferiore in base alla sua razza, sesso, origine nazionale, età o altre caratteristiche. Ogni giorno discriminiamo le cose. La discriminazione è il trattamento irregolare o ingiusto di una persona basato su alcune caratteristiche personali. È una distinzione basata sulle caratteristiche personali di un individuo che comporta uno svantaggio per quell'individuo. Se sei stato trattato in modo diverso dalle altre persone solo a causa di chi sei o perché possiedi determinate caratteristiche, potresti essere stato discriminante o discriminato. La discriminazione può verificarsi nelle seguenti forme:


  • Discriminazione diretta: quando una persona con una caratteristica protettiva viene trattata in modo meno favorevole rispetto ad altri, si tratta di discriminazione diretta.
  • Discriminazione indiretta: Se esiste un controllo o una politica sul posto di lavoro che ti mette in svantaggio rispetto ad altri, può essere considerata una discriminazione indiretta.
  • Discriminazione per percezione: Accettazione di un trattamento ingiusto perché qualcuno pensa che tu appartenga a un gruppo con caratteristiche protette, potresti percepire una discriminazione per percezione.
  • Discriminazione da parte dell'associazione: Se sei trattato sotto la cintura perché qualcuno che conosci o a cui sei associato ha una caratteristica protetta, ciò viene interpretato come discriminazione per associazione.
  • molestia: Le molestie includono comportamenti indesiderati che fanno sentire offesa, umiliata o intimidita un'altra persona.
  • Vittimizzazione: Quando una persona viene trattata male o subisce un danno perché si è lamentata della discriminazione o ha sostenuto un'altra vittima della discriminazione.

Differenze chiave

  1. Il pregiudizio è un atteggiamento stravagante e gratuito nei confronti di un individuo solo a causa della sua appartenenza a un gruppo sociale. Il trattamento iniquo o negativo di una persona o di un gruppo da altre persone perché appartiene a una particolare classe, gruppo o categoria si chiama discriminazione.
  2. Il pregiudizio è l'errata comprensione astratta, solo nella mente. Al contrario, quando il pregiudizio viene messo in atto, si parla di discriminazione.
  3. Il pregiudizio è una conseguenza della mancanza di conoscenza, informazione, ignoranza e stereotipi. Al contrario, il pregiudizio porta alla discriminazione.
  4. Le componenti cognitive ed efficaci dell'atteggiamento utilizzate per il pregiudizio. Al contrario, la condotta nei confronti di altre persone, ovvero la componente comportamentale si applica alla discriminazione.
  5. Finché il pregiudizio è un atteggiamento pessimistico nei confronti di un individuo o di un particolare gruppo. Al contrario della discriminazione, comportamenti sleali nei confronti di un individuo o di un gruppo.
  6. Il pregiudizio è una dipendenza che implica la formazione di opinioni e interpretazioni su qualcuno o qualcosa in anticipo. D'altra parte, la discriminazione comprende la traduzione di queste opinioni e interpretazioni e le mette in atto.
  7. Il pregiudizio è costantemente non attento e automatico, mentre la discriminazione può essere consapevole e non cosciente.
  8. Si possono intraprendere azioni legali contro la discriminazione ma non contro il pregiudizio.

Conclusione

In una condensa, pregiudizio significa mantenere un'opinione su un individuo o qualcosa senza conoscere le informazioni o le prove. Sono i pensieri e i sentimenti interni di una persona che non si traducono sempre in azioni. Discriminazione significa disparità di trattamento o trattamento delle persone in modo diverso in base ai sentimenti e alle inclinazioni di un individuo, il che è molto ovvio. Si tratta di comportamenti antisociali, presenti in quasi tutti i paesi, che possono causare stress e tensioni tra i vari gruppi e possono anche causare danni al gruppo a cui si sono diretti.

Broker Un broker è una perona o un'azienda che organizza le tranazioni tra un acquirente e un venditore per una commiione quando viene eeguito l'accordo. Un broker che agice anche come ...

Differenza tra Since e Sense

Peter Berry

Maggio 2024

ince e ene ono due parole con ignificati totalmente diveri. Hanno una orta di pronuncia imile a caua della quale molte perone i confondono e peo mecolano quete parole. Il più delle volte i bambin...

Sovietico