Differenza tra cellule T e cellule B.

Autore: Louise Ward
Data Della Creazione: 11 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 27 Aprile 2024
Anonim
Linfoma diffuso a grandi cellule B, stato dell’arte e questioni aperte
Video: Linfoma diffuso a grandi cellule B, stato dell’arte e questioni aperte

Contenuto

Differenza chiave

La differenza chiave tra le cellule T e le cellule B è che le cellule T sono coinvolte nell'immunità cellulo-mediata (CMI), ma le cellule B sono coinvolte nell'immunità mediata da anticorpo (AMI) o immunità umorale-mediata.


T Cells vs. Cellule B.

Il nostro corpo ha un sistema di autodifesa noto come sistema immunitario. Quando qualsiasi corpo estraneo o particelle come il virus batterico ecc. Attacca il corpo, il sistema immunitario si attiva e inizia ad agire contro un invasore straniero. Esistono diversi tipi di cellule nel sistema immunitario che svolgono il loro ruolo nella rimozione di particelle dannose dal corpo come macrofagi, basofili, cellule dendritiche o neutrofili, ecc. Ma, per un attacco più sofisticato, forma speciali cellule T e B- cellule conosciute collettivamente come linfociti. Queste sono le cellule speciali del sistema immunitario che riconoscono le minacce speciali straniere e le attaccano. Queste due cellule in realtà variano nella loro funzione. Le cellule T riconoscono gli antigeni, combattono i microrganismi ed effettuano il rifiuto di tessuti estranei in caso di trapianto, ecc. E questo tipo di risposta è chiamata risposta mediata dalle cellule mentre le cellule B riconoscono l'antigene e formano anticorpi contro di esso e questo tipo di risposta è noto come una risposta immunitaria umorale. Le cellule T prodotte nel midollo osseo e maturano nel timo mentre le cellule B si formano nel midollo osseo e maturano anche lì.


Tabella di comparazione

Cellule T.Cellule B.
Un tipo di linfociti che si formano nel midollo osseo e maturano nel timo, conosciuti come cellule T.Un tipo di linfociti che si formano e maturano nel midollo osseo nei mammiferi, ma nella borsa di Fabrizio negli uccelli, così noto come cellule B.
Nome
È anche noto come linfociti T.È anche noto come linfociti B.
Origine
Le cellule T si formano nel midollo osseo ma maturano nel timo.Le cellule B producono e maturano nel midollo osseo.
Posizione
La sua posizione è interna del linfonodo.La sua posizione è al di fuori del linfonodo.
Connessione
Si collega solo agli antigeni del virus all'esterno delle cellule infette.Si collega agli antigeni proprio sulla superficie del virus o dei batteri attaccanti.
Durata
La durata della vita delle cellule T è lunga.La durata della vita delle cellule B è breve
Anticorpi di superficie
Gli anticorpi di superficie sono assenti nelle cellule T.Gli anticorpi di superficie sono presenti nelle cellule B.
Distribuzione dei tessuti
Sono distribuiti nelle aree parafollicolari della corteccia nei nodi e periarteriolare nella milza.Sono distribuiti nei centri germinali dei linfonodi, nell'intestino, nella milza, nelle vie respiratorie e anche nelle corde subcapsulari e midollari dei linfonodi.
Sangue
Formano l'80% dei linfociti.Formano il 20% dei linfociti.
Secrezione
Secernono le linfochine.Secernono anticorpi.
Funzione
Le cellule T formano il sistema immunitario cellulo-mediato (CMI).Le cellule В mostrano un sistema immunitario umorale o mediato da anticorpo (AMI).
Formazione di cellule
Formano cellule helper, killer e regolatorie.Formano celle di memoria e plasmacellule.
Il movimento verso il sito di infezione
I linfoblasti si spostano verso il sito di infezione.Le plasmacellule non si spostano verso il sito di infezione.
Cellule cancerogene
Le cellule T agiscono contro le cellule tumorali.Le cellule B non agiscono contro le cellule tumorali.

Cosa sono le cellule T?

Il nome di "cellule T" deriva da Timo, perché queste cellule si formano nel midollo osseo ma maturano nel timo nel collo. Giocano un ruolo vitale nella risposta mediata dalle cellule perché mancano di antigeni sulla loro superficie e identificano l'antigene all'esterno della cellula infetta. Esistono tre tipi di cellule T, ovvero cellule T helper, cellule T citotossiche o "killer" (cellule T di memoria) e cellule T regolatorie. Queste cellule dopo la differenziazione vengono inviate al flusso sanguigno o al sistema linfatico e svolgono un ruolo significativo nella rimozione di agenti patogeni o di qualsiasi altro invasore. Quando una particella estranea come un virus, un batterio, ecc. Penetra nel corpo, queste cellule si attivano e svolgono una funzione diversa per sopprimere o rimuovere quella particella. Le cellule helper regolano molti processi immunologici come la maturazione delle cellule B ecc. E mostrano una risposta immunitaria attiva secernendo diverse proteine ​​come le citochine ecc. Le cellule citotossiche o killer distruggono le cellule infette da virus e le cellule tumorali e svolgono anche un ruolo nel rigetto del trapianto. Queste celle, in seguito, si convertono in celle di memoria che rimangono sempre attive per rispondere rapidamente agli invasori in qualsiasi momento. Le cellule regolatorie svolgono il loro ruolo nel controllo del sistema immunitario.


Cosa sono le cellule B?

Le cellule B hanno preso il nome da "Bursa di Fabricius" dove si identificano per prime negli uccelli mentre nei mammiferi si formano e maturano nel midollo osseo. Proteggono il corpo mostrando una risposta mediata dalle cellule. Hanno antigeni di superficie così; possono facilmente riconoscere la particella estranea e mostrare una risposta diretta contro di essa producendo anticorpi. Si trovano nel sangue e appena entrano in contatto con qualsiasi invasore, si dividono in plasmacellule e cellule della memoria. Le plasmacellule producono un tipo specifico di anticorpo contro l'invasore specifico. Attacca il predatore per distruggerlo e agisce anche come un marker che aiuta le cellule T a riconoscere e distruggere le cellule infette. Quindi, gli invasori rivestiti di anticorpi diventano facilmente riconoscibili da altre proteine ​​del sistema immunitario e rapidamente distrutti da loro.Provoca anche la fagocitosi degli invasori dannosi. Dopo la rimozione della particella estranea, le cellule del plasma scompaiono, ma le celle di memoria rimangono attive a lungo per rimuovere immediatamente l'invasore nel caso di un altro attacco. Le cellule B non agiscono contro le cellule tumorali.

Differenze chiave

  1. Le cellule T sono i linfociti che formano il sistema immunitario cellulo-mediato (CMI) mentre le cellule В mostrano il sistema immunitario umorale o anticorpo-mediato (AMI).
  2. Le cellule T sono anche note come linfociti T. mentre le cellule B sono anche conosciute come linfociti B.
  3. Le cellule T si formano nel midollo osseo ma maturano nel timo, ma le cellule B si sviluppano e maturano nel midollo osseo nei mammiferi e Bursa di Fabricius negli uccelli.
  4. Le cellule T formano l'80% dei linfociti mentre le cellule B formano il 20% dei linfociti.
  5. I recettori di membrana delle cellule T sono noti come TCR mentre quello delle cellule B è noto come BCR.
  6. Gli anticorpi di superficie sono assenti nelle cellule T mentre sono presenti nelle cellule B.
  7. La cellula T si collega solo agli antigeni del virus all'esterno delle cellule infette, ma la cellula B si collega agli antigeni proprio sulla superficie del virus o dei batteri attaccanti.
  8. Le cellule T sono distribuite nelle aree parafollicolari della corteccia nei nodi e periarteriolare nella milza, mentre le cellule B sono distribuite nei centri germinali dei linfonodi, nell'intestino, nella milza, nel tratto respiratorio e anche nelle corde subcapsulari e midollari dei linfonodi.
  9. Le cellule T sono divise in tre tipi, ad esempio, helper, killer e cellule regolatorie mentre le cellule B formano cellule di memoria e plasmacellule.
  10. Le cellule T agiscono anche contro le cellule tumorali mentre le cellule B non agiscono contro le cellule tumorali.
  11. Le cellule T hanno una lunga durata mentre le cellule B hanno una breve durata.

Conclusione

Dalla discussione di cui sopra, si è concluso che le cellule T sono i linfociti che si formano nel midollo osseo ma maturano nel timo. Sono di tre tipi, vale a dire helper, killer e cellule regolatrici e mostrano una risposta mediata dalle cellule contro gli invasori stranieri. Considerando che, le cellule B sono i linfociti che sono forma e maturano nel midollo osseo nei mammiferi e Bursa di Fabricius negli uccelli. È di due tipi, cioè cellule della memoria e plasmacellule e forma il sistema immunitario umorale o mediato da anticorpo (AMI).

Differenza tra condizioni e garanzia

Monica Porter

Aprile 2024

La vendita-acquito della merce non è olo un proceo di minuti; richiede tempo poiché gli acquirenti acquitano coe che attraggono la ua attività e poi entrano in contratto con il venditor...

I neuroni enoriali vengono delineati perché le cellule nervoe preenti all'interno del itema nervoo hanno il compito di modificare la corrente di timolo ul pavimento eterno dall'impotazion...

Consigliato