Stratagemma vs. strategia: qual è la differenza?

Autore: Louise Ward
Data Della Creazione: 3 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 6 Luglio 2024
Anonim
Stratagemma vs. strategia: qual è la differenza? - Domande Diverse
Stratagemma vs. strategia: qual è la differenza? - Domande Diverse

Contenuto

  • Strategia


    La strategia (dal greco στρατηγία stratēgia, "arte del leader delle truppe; ufficio del generale, comando, generalità") è un piano di alto livello per raggiungere uno o più obiettivi in ​​condizioni di incertezza. Nel senso dell '"arte del generale", che comprendeva diversi sottoinsiemi di abilità tra cui "tattica", assedio, logistica ecc., Il termine entrò in uso nel VI secolo d.C. nella terminologia romana orientale, e fu tradotto in volgare occidentale lingue solo nel 18 ° secolo. Da allora fino al 20 ° secolo, la parola "strategia" arrivò a indicare "un modo globale per cercare di perseguire fini politici, compresa la minaccia o l'uso effettivo della forza, in una dialettica delle volontà" in un conflitto militare, in cui entrambi gli avversari interagire. La strategia è importante perché le risorse disponibili per raggiungere questi obiettivi sono generalmente limitate. La strategia generalmente prevede la definizione di obiettivi, la determinazione di azioni per raggiungere gli obiettivi e la mobilitazione di risorse per l'esecuzione delle azioni. Una strategia descrive come i fini (obiettivi) saranno raggiunti con i mezzi (risorse). La strategia può essere intesa o può emergere come modello di attività quando l'organizzazione si adatta al proprio ambiente o compete. Implica attività come la pianificazione strategica e il pensiero strategico. Henry Mintzberg della McGill University ha definito la strategia come un modello in un flusso di decisioni in contrasto con una visione della strategia come pianificazione, mentre Henrik von Scheel definisce l'essenza della strategia come le attività per fornire un mix unico di valore - scegliendo di svolgere le attività in modo diverso o per svolgere attività diverse rispetto ai concorrenti. mentre Max McKeown (2011) sostiene che "la strategia è di plasmare il futuro" ed è il tentativo umano di arrivare a "fini desiderabili con i mezzi disponibili". Il Dr. Vladimir Kvint definisce la strategia come "un sistema di ricerca, formulazione e sviluppo di una dottrina che garantirà il successo a lungo termine se seguita fedelmente". I teorici della complessità definiscono la strategia come lo sviluppo degli aspetti interni ed esterni dell'organizzazione che si traduce in azioni in un contesto socio-economico.


  • Stratagem (sostantivo)

    Una tattica o artificio progettato per ottenere il sopravvento, in particolare uno che coinvolge affari subdoli o inganno.

  • Strategia (sostantivo)

    La scienza e l'arte del comando militare applicate alla pianificazione e allo svolgimento generale della guerra.

  • Strategia (sostantivo)

    Un piano d'azione inteso a raggiungere un obiettivo specifico.

  • Strategia (sostantivo)

    L'uso della pianificazione anticipata per avere successo in politica o affari.

  • Stratagem (sostantivo)

    Un artificio o un trucco in guerra per ingannare il nemico; quindi, in generale, artificio; dispositivo ingannevole; trama segreta; macchinazione malvagia.

  • Strategia (sostantivo)

    La scienza del comando militare o la scienza della progettazione di campagne e della direzione di grandi movimenti militari; generalship.

  • Strategia (sostantivo)


    L'uso di stratagemma o artificio.

  • Stratagem (sostantivo)

    una manovra in un gioco o in una conversazione

  • Stratagem (sostantivo)

    uno schema elaborato o ingannevole ideato per ingannare o eludere;

    "la sua testimonianza è stata solo un accorgimento per buttarci fuori pista"

  • Strategia (sostantivo)

    un piano d'azione elaborato e sistematico

  • Strategia (sostantivo)

    la branca della scienza militare che si occupa del comando militare e della pianificazione e conduzione di una guerra

La differenza principale tra cellule germinali e cellule omatiche è che le cellule germinali creano le cellule riproduttive di un nuovo individuo per metà del numero di cromoomi di una cellu...

La differenza principale tra il termine formazione e itruzione è che la formazione i riferice all'atto di fornire una pecifica abilità o azione a una perona mentre l'educazione è...

Appeato Oggi