Differenza tra cellule germinali e cellule somatiche

Autore: Louise Ward
Data Della Creazione: 11 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 2 Maggio 2024
Anonim
Che differenza c’è tra cellule somatiche e cellule sessuali?
Video: Che differenza c’è tra cellule somatiche e cellule sessuali?

Contenuto

Differenza principale

La differenza principale tra cellule germinali e cellule somatiche è che le cellule germinali creano le cellule riproduttive di un nuovo individuo per metà del numero di cromosomi di una cellula somatica. Le cellule somatiche sono un tipo regolare di cellule di un organismo vivente diverse dalle cellule riproduttive (cellule germinali).


Cellule germinali vs. cellule somatiche

Le cellule germinali si riferiscono a una cellula vivente che dà origine ai gameti di un organismo mentre le cellule somatiche sono qualsiasi cellula biologica che si sviluppa nel corpo di un organismo; cioè cellule staminali o gametociti indifferenziati in un organismo multicellulare. Le cellule somatiche sono anche conosciute come cellule vegetali. In molti animali, le cellule germinali iniziano nella linea primordiale e migrano verso le gonadi in via di sviluppo attraverso l'intestino di un embrione. Nei mammiferi, le cellule somatiche compongono tutti gli organi interni, le ossa, la pelle, il tessuto connettivo e il sangue. Nei mammiferi, le cellule germinali danno origine a ovuli e spermatozoi che si fondono e producono una cellula chiamata zigote durante la fecondazione, che si differenzia nelle cellule di un embrione. Nelle cellule germinali quando si verifica una mutazione, questa si trasferisce alla generazione successiva per generazione sessuale. Sono presenti circa 220 tipi di cellule somatiche nel corpo umano, che non trasmettono mai alle loro progenie poiché non sono coinvolti nella riproduzione sessuale. Le cellule germinali sono le uniche cellule che possono subire meiosi e mitosi durante la riproduzione sessuale e produrre gameti aploidi. Le cellule somatiche si dividono solo per mitosi durante la riproduzione asessuata che costituisce i mattoni di tutte le altre cellule del corpo degli animali.


Tabella di comparazione

Cellule germinaliCellule somatiche
Una cellula embrionale con il potenziale di svilupparsi in un gamete.Tutte le cellule di un corpo diverso dalle cellule germinali.
ploidia
Un set di cromosomi.Due serie di cromosomi.
Differenziazione
Non può essere differenziato.Può essere differenziato in vari tipi di cellule del corpo.
Presenza
Presente solo nel sistema riproduttivo.Presente in ogni parte del corpo.
Mutazione
si è trasferito alla prole.Non portato alla prole.
Riproduzione
principalmente riproduzione sessuale.riproduzione asessuata.
figure
Pochissimi in numeri / cifre.Presente nella maggior parte delle cellule del corpo.
Esempi
Spermatozoi e cellule uovo.Cellule muscolari, cellule dello stomaco, cellule nervose

Cosa sono le cellule germinali?

Le cellule germinali sono una cellula che dà origine a gameti e si riferisce a un insieme di cromosomi nelle cellule figlie e possono trasferire informazioni genetiche alle generazioni successive in quanto sono il legame tra generazioni come a volte si dice che siano immortali. Le cellule germinali sono le uniche cellule in cui si verificano sia la meiosi, sia la mitosi. L'eredità delle cellule germinali si chiama linea germinale. La disposizione delle cellule germinali inizia nell'epiblasto durante la scissione in molti animali e la gastrulazione nei mammiferi e negli uccelli. A volte si verifica una mutazione, ad esempio il tumore a cellule germinali è un tumore raro che può colpire persone di tutte le età, principalmente bambini e conta per il 4% di tutti i casi di cancro.Le cellule germinali sono cellule che possono riprodurre e produrre gameti attraverso la riproduzione sessuale negli organismi viventi. Le cellule germinali in un organismo vivente come gli animali trasferiscono e viaggiano nelle gonadi come proviene dall'intestino dell'embrione. Le cellule germinali possono spiegare come possiamo evolvere e vitali nella percezione della riproduzione in organismi come nell'uomo.


Esempi

Cellule dello sperma del maschio e cellula uovo della femmina.

Cosa sono le cellule somatiche?

La cellula normale del corpo diversa da sperma e gamete è chiamata cellule somatiche. Le cellule somatiche sono divise solo per mitosi e contengono tutte le cellule diverse dalle cellule germinali e formano i mattoni del corpo. Tipicamente, le cellule somatiche sono prodotte dalla mitosi nella riproduzione asessuata nell'uomo e sono diploidi poiché due nuclei di cromosomi omologhi sono presenti nel nucleo di un essere umano. Alcune specie possono essere costituite da cellule somatiche poliploidi o diploidi. Le cellule somatiche poliploidi sono generalmente presenti nelle piante. Nell'uomo, si verificano continue divisioni cellulari mitotiche nell'organismo multicellulare e la fusione di una cellula spermatica forma lo zigote diploide. Il corpo umano contiene più di tre trilioni di cellule somatiche. Queste cellule somatiche si stanno distribuendo in quattro tipi principali di tessuti nel corpo conosciuti come tessuto connettivo, tessuto epiteliale, tessuto nervoso e tessuto muscolare. I tessuti formano organi e organi formano sistemi di organi. Le mutazioni si verificano nelle cellule somatiche poiché non svolgono alcun ruolo nella riproduzione sessuale in quanto non possono contribuire all'evoluzione. La clonazione viene utilizzata per produrre gli stessi cloni genetici degli animali. Nella cellula somatica, il nucleo viene rimosso dalla cellula e iniettato in un ovulo di un altro individuo della stessa specie. Il materiale genetico dell'animale è stato rimosso prima dell'iniezione della cellula somatica nel nucleo. Le cellule somatiche possono dirci come possiamo avere ossa, organi e tessuti poiché questi tipi di cellule sono responsabili delle strutture del corpo.

Esempi

Presente nelle ossa, nei muscoli della pelle e nelle cellule nervose.

Differenze chiave

  1. Le cellule germinali si riferiscono a cellule embrionali con il potenziale di svilupparsi in gameti mentre le cellule somatiche sono qualsiasi cellula del corpo diversa dalle cellule germinali.
  2. Le cellule germinali contengono solo un set di cromosomi mentre le cellule somatiche hanno due set di cromosomi.
  3. Le cellule germinali sono passate attraverso l'intestino dell'embrione e poi le cellule somatiche in quanto possono essere presenti nelle ossa, nel sangue, nella pelle, nel tessuto connettivo e negli organi interni.
  4. Le cellule germinali si sviluppano attraverso la meiosi. Al contrario, le cellule somatiche si sviluppano attraverso il processo di mitosi e meiosi.
  5. Le cellule germinali non possono essere differenziate ma somatiche possono essere differenziate.
  6. Le cellule germinali sono presenti solo nel sistema riproduttivo, al contrario le cellule somatiche sono presenti in ogni parte del corpo.
  7. Cellule germinali Presenti pochissime mentre le cellule somatiche sono presenti nella maggior parte delle cellule del corpo.
  8. Le cellule germinali hanno portato la mutazione alla generazione successiva mentre la mutazione nelle cellule somatiche non può trasferirsi alla generazione successiva
  9. Le cellule germinali sono presenti negli spermatozoi e le cellule uovo sul lato opposto sono presenti cellule somatiche nei muscoli, nei tessuti ossei e nelle cellule nervose.

Conclusione

Dalla discussione di cui sopra, si conclude che la cellula germinale è una cellula embrionale con il potenziale di svilupparsi in un gamete e le cellule somatiche sono la cellula del corpo diversa dalle cellule germinali e si dividono per mitosi. Entrambe le cellule stanno contribuendo a produrre l'organismo pluricellulare.

Ragnatela Una ragnatela, una ragnatela, una ragnatela o una ragnatela (dalla parola arcaica coppe, che ignifica "ragno") è un dipoitivo creato da un ragno in eta di ragno proteico etr...

Tranquillo, calmo La pace è il concetto di armonia e l'aenza di otilità. In un eno comportamentale, la pace è generalmente intea come mancanza di conflitto e libertà dalla pa...

Scelta Dell’Editore