Differenza tra calore specifico e capacità termica

Autore: Monica Porter
Data Della Creazione: 16 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 4 Maggio 2024
Anonim
Differenza tra calore specifico e capacità termica - Scienza
Differenza tra calore specifico e capacità termica - Scienza

Contenuto

Differenza principale

Il calore è una delle forme di energia, quando due oggetti interagiscono è molto probabile il passaggio di questa energia da un corpo all'altro. L'energia termica è direttamente proporzionale alla temperatura, significa che l'aumento della temperatura attirerà automaticamente l'aumento di energia termica all'interno del corpo e viceversa. Entrambi questi termini, calore specifico e capacità termica sono ampiamente utilizzati in termodinamica in quanto entrambi si riferiscono all'energia richiesta per aumentare la temperatura di un oggetto. Il calore specifico e la capacità termica sono abbastanza simili tra loro con solo una differenza di variabile aggiuntiva nel calore specifico. Sebbene molte persone usino questi termini in modo intercambiabile poiché il loro concetto è collettivamente descritto come "capacità termica specifica". Per ottenere la differenza tra entrambi questi termini è necessario conoscere la variabile aggiuntiva nel calore specifico. La capacità termica è la quantità di calore richiesta per aumentare la temperatura di una sostanza a 1 grado Celsius (°C) o 1 Kelvin, mentre il calore specifico è la quantità di calore richiesta per aumentare la temperatura della sostanza con massa 1 kg o 1 g di 1 grado Celsius (°C) o 1 Kelvin.


Tabella di comparazione

Calore specificoCapacità termica
DefinizioneIl calore specifico è la quantità di calore richiesta per aumentare la temperatura della sostanza avente una massa di 1 kg o 1 g di 1 grado Celsius (° C) o 1 Kelvin.La capacità termica è la quantità di calore richiesta per aumentare la temperatura di una sostanza a 1 grado Celsius (° C) o 1 Kelvin.
MassaIl calore specifico è direttamente proporzionale alla massa dell'oggetto o della sostanza.La capacità di calore non dipende dalla massa.
Unità SIJ kg-1 K-1J / K

Che cos'è il calore specifico?

Il calore specifico è molto simile alla capacità termica poiché entrambi implicano nel portare un'unità di aumento di temperatura in un corpo, sebbene diventi diverso con quest'ultimo in quanto ha un'ulteriore variabile, 'Massa' da tenere presente mentre si nota quell'unità di aumento di temperatura. Il calore specifico dell'acqua è di 4,186 Jg-1oC-1, in parole semplici possiamo dire che per aumentare di 1 oC in 1 grammo d'acqua abbiamo bisogno di energia termica di 4,186 Joule. La relazione tra calore e temperatura può essere espressa come:


Q = cm ∆T,

dove,
Q è Heat Heat
C è il calore specifico
∆T è un cambiamento di temperatura

La relazione non rimane valida quando si verifica un cambiamento di fase, significa conversione dell'acqua in stato gassoso (punto di ebollizione) o quando il ghiaccio si converte in stato liquido (punto di fusione. È perché il calore rimosso o aggiunto durante il cambio di fase non non portare cambiamenti di temperatura. Quando si tratta di lavoro teorico o di laboratorio, viene utilizzato calore specifico anziché capacità termica poiché misura anche la massa della sostanza o dell'oggetto.

Cos'è la capacità termica?

La capacità termica è la quantità di calore richiesta per aumentare la temperatura di una sostanza a 1 grado Celsius (° C) o 1 Kelvin. Il calore assorbito o l'aumento della temperatura non hanno nulla a che fare con la massa della sostanza. L'energia termica è direttamente proporzionale alla temperatura, significa che l'aumento della temperatura attirerà automaticamente l'aumento di energia termica all'interno del corpo e viceversa. La capacità termica può essere definita usando questa equazione:


C = ∆Q / ∆T,

Dove,
Δ Q è la quantità di calore aggiunta
C è il CALORE specifico
Δ T è la variazione di temperatura

Calore specifico vs. capacità termica

  • La capacità termica è la quantità di calore richiesta per aumentare la temperatura di una sostanza a 1 grado Celsius (° C) o 1 Kelvin, mentre il calore specifico è la quantità di calore richiesta per aumentare la temperatura della sostanza avente una massa di 1 kg o 1 g di 1 grado Celsius (° C) o 1 Kelvin.
  • Il calore specifico è direttamente proporzionale alla massa dell'oggetto o della sostanza, mentre la capacità di calore non dipende dalla massa.
  • J / K è l'unità SI della capacità termica, mentre J kg-1 K-1 è l'unità SI per il calore specifico.

Differenza tra laureati e laureandi

Laura McKinney

Maggio 2024

Queti termini laureati e laureandi peo confondono le perone in quanto embrano eere un tipo imile di terminologie. La gente peo penava che foero uguali o confondeero i concetti di entrambi. Laureati e ...

Tutto ciò che ha una certa rilevanza per il ettore della fiica ha al uo interno il fenomeno elettromagnetico. Il modo in cui lo aggiornano, dipenderà dal carattere del materiale e dal modo i...

Sovietico