Differenza tra i cromatidi fratelli e i cromatidi non sorella

Autore: Louise Ward
Data Della Creazione: 10 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 27 Giugno 2024
Anonim
Sister Chromatids and Non-sister Chromatids - What is the Difference?
Video: Sister Chromatids and Non-sister Chromatids - What is the Difference?

Contenuto

Differenza principale

La principale differenza tra i cromatidi fratelli e i cromatidi non fratelli è che i cromatidi fratelli discutono la stessa forma di copie mediante la replicazione del DNA di un cromosoma quando entrambe le copie si uniscono in un centromero comune mentre i cromatidi non fratelli si riferiscono a uno dei due cromatidi di coppia cromosomi omologhi.


Cromatidi gemelli vs. Cromatidi non gemelli

I cromatidi sorelle sono le stesse copie di un cromatide che ha gli stessi geni e alleli mentre il cromatide non sorella contiene due fili mentre uno eredita da sua madre mentre l'altro eredita da suo padre. Il cromosoma replicante contiene due cromatidi fratelli, che si collegano con il centromero, mentre i cromatidi non fratelli sono i due cromatidi di due diversi cromosomi omologhi. I cromatidi fratelli sono identici tra loro in quanto producono per replicazione del DNA, ma i cromatidi non fratelli non sono identici poiché i cromatidi non fratelli ereditano da ciascun genitore. I cromatidi fratelli stanno producendo nella fase S dell'interfase, ma nella metafase, I della meiosi stanno producendo cromatidi non fratelli. I cromatidi fratelli comprendono gli stessi alleli negli stessi loci, al contrario i cromatidi non fratelli comprendono gli alleli degli stessi geni nello stesso loci. I cromatidi fratelli sono presenti sullo stesso cromosoma mentre i cromatidi non fratelli sono presenti in una coppia di cromosomi omologhi. I cromatidi sorelle sono coinvolti nella riproduzione asessuata; d'altra parte, i cromatidi non fratelli sono coinvolti nella riproduzione sessuale.


Tabella di comparazione

Sorella CromatideCromatide non sorella
Due cromatidi di cromosomi replicati che sono collegati da un centromeroDue cromatidi provenienti da due diversi cromosomi omologhi
Identità
Identici tra loro e prodotti dalla replicazione del DNANon identico poiché i due ereditano da ciascun genitore
Gli alleli
Contenere lo stesso allele nello stesso lociContengono diversi alleli dello stesso gene nello stesso loci
Formazione
Forma nella fase S dell'interfaseSi forma durante la metafase I della meiosi
Trovato in
Trovato sugli stessi cromosomiTrovato nei cromosomi omologhi
Partecipazione
Partecipa alla riproduzione asessuataPartecipa alla riproduzione sessuale

Che cos'è la sorella Chromatid?

I due cromatidi di un cromosoma replicante che si collegano dal centromero vengono definiti cromatidi fratelli. La sorella cromatide è "metà" del cromosoma duplicante. Una coppia di cromatidi fratelli è conosciuta come una diade. Una serie completa di cromatidi fratelli si sta formando durante la sintesi della fase S dell'interfase dopo che tutti i cromosomi in una cellula si stanno replicando. I due cromatidi fratelli si stanno separando l'uno dall'altro in due cellule diverse durante la mitosi o durante la seconda divisione della meiosi. In alcune specie, i cromatidi fratelli sono il modello desiderabile per la riparazione del DNA. La consistenza dei cromatidi fratelli è essenziale per la corretta distribuzione delle informazioni genetiche tra le cellule figlie e per riparare il danno nei cromosomi. Ogni coppia di cromatidi fratelli contiene lo stesso allele nello stesso loci. Durante la metafase della mitosi, i cromosomi replicanti rendono paralleli all'equatore cellulare. Dopo ciò in anafase, i cromatidi fratelli si separano l'uno dall'altro e si muovono verso i poli opposti. Attraverso la metafase, I della meiosi, i cromosomi omologhi si accoppiano all'equatore cellulare e i cromatidi fratelli rimangono gli stessi durante l'anafase I. I cromosomi replicanti individuali si dispongono all'equatore cellulare nella metafase II. La separazione dei cromatidi fratelli avviene in anafase II. Infine, ogni cellula sessuale comprende un singolo cromatide sorella di ciascun cromosoma. I guasti in questo processo possono portare all'aneuploidia e al cancro, soprattutto quando i checkpoint cadono per identificare il danno al DNA o quando i mandrini mitotici non sono collegati correttamente.


Che cos'è il cromatide non sorella?

I cromatidi negli alter cromosomi di una coppia di cromosomi omologhi si riferiscono a cromatidi non fratelli. I cromatidi non fratelli sono anche noti come omologhi. Entrambi i cromosomi del cromatide non gemello contengono alleli diversi dello stesso gene nello stesso loci. Le coppie di cromosomi omologhi assumono lo stesso schema di colorazione, la stessa lunghezza, posizione centromerica e gli stessi caratteri dei geni in determinati loci. Ogni cromosoma omologa eredita da ciascun genitore. Una cromatide non sorella eredita da sua madre mentre l'altra eredita da suo padre. Un cromatide non gemello non è identico. I cromatidi non fratelli si stanno creando durante la divisione cellulare meiotica. Tutto il cromosoma con un numero di cromosoma diploide nel genoma è costituito da un altro cromatide non gemello. Queste due coppie di cromatidi non sorelle durante la metafase I della meiosi. Quando i cromosomi omologhi si accoppiano tra loro, può verificarsi un crossover cromosomico tra i cromatidi non fratelli di ciascuna coppia. Il passaggio sopra si verifica dai chiasmati durante la fase I della meiosi. Il processo si chiama ricombinazione omologa. Quando i gameti si uniscono, ogni cromosoma nella coppia contiene le caratteristiche biologiche dovute al cromatide non sorella del genitore, come il colore dei capelli, degli occhi e della pelle. La ricombinazione omologa è una delle cause della variazione genetica tra individui all'interno della stessa popolazione. Un bambino può ereditare qualsiasi caratteristica dei suoi genitori perché ogni coppia nei cromosomi porta i tratti dei suoi genitori. Esistono 22 coppie di cromatidi non fratelli noti come autosomi e una coppia di cromosomi sessuali.

Differenze chiave

  1. I cromatidi fratelli sono i due cromatidi di un cromosoma replicante, che si collegano dal centromero mentre i cromatidi non fratelli sono due cromatidi di due diversi cromosomi omologhi.
  2. I cromatidi fratelli sono identici tra loro in quanto si producono mediante replicazione del DNA, ma i cromatidi non fratelli si ereditano da ciascun genitore, poiché i cromatidi non fratelli sono non identici.
  3. I cromatidi fratelli stanno producendo nella fase S dell'interfase sul lato opposto I cromatidi non fratelli si stanno formando nella metafase della meiosi.
  4. I cromatidi fratelli comprendono gli stessi alleli negli stessi loci, al contrario i cromatidi non fratelli contengono alleli diversi degli stessi geni nello stesso loci.
  5. I cromatidi fratelli sono presenti sullo stesso cromosoma mentre i cromatidi non fratelli sono presenti in una coppia di cromosomi omologhi.
  6. I cromatidi sorelle sono coinvolti nella riproduzione asessuata; d'altra parte, i cromatidi non fratelli sono coinvolti nella riproduzione sessuale.

Conclusione

Al di sopra di questa discussione, si conclude che i cromatidi fratelli e i cromatidi non fratelli sono i risultati della replicazione del DNA. I cromatidi sorelle sono i due cromatidi che iniziano dallo stesso cromosoma. I cromatidi non sorella contengono alleli diversi in ciascun locus poiché la loro origine è diversa.

È neceario lavorare in modo efficiente in un ambiente di lavoro e le aziende che hanno biogno di queto lavoro per eere completato, fornicono trumenti diveri ai propri dipendenti per aiutarli a co...

L'elemento elementare tra PIL nominale e PIL reale è che il PIL nominale calcola il prezzo dei prezzi di produzione delle abitazioni di un anno (normalmente l'anno corrente) e il PIL real...

Assicurati Di Guardare