Differenza tra PIL nominale e PIL reale

Autore: Monica Porter
Data Della Creazione: 17 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Lezione: Pil reale e Pil nominale
Video: Lezione: Pil reale e Pil nominale

Contenuto

Differenza principale

L'elemento elementare tra PIL nominale e PIL reale è che il PIL nominale calcola il prezzo dei prezzi di produzione delle abitazioni di un anno (normalmente l'anno corrente) e il PIL reale calcola l'intero valore della produzione di abitazioni dai prezzi di un anno base.


PIL nominale vs. PIL reale

Il valore dei beni e servizi prodotti all'interno di un paese in relazione alle quantità attuali a prezzi correnti è noto come PIL nominale. D'altra parte, il PIL reale è il PIL che rappresenta il valore dei servizi dei beni del paese nell'esercizio finanziario dopo l'aggiustamento dell'inflazione in esso. La valutazione del valore nel PIL reale viene effettuata in relazione al livello generale dei prezzi, il che la rende più accurata rispetto al PIL nominale. Il PIL nominale rappresenta il PIL nello scenario attuale con i prezzi attuali, mentre il PIL reale è definito in base ai prezzi dell'anno (base) passati. Il PIL nominale mostra l'attuale crescita anche senza adeguare le variazioni del livello dei prezzi, mentre il PIL reale rappresenta la crescita economica del paese dopo averlo confrontato con il PIL di diversi anni.

Tabella di comparazione

Base di distinzionePIL nominalePIL reale
DefinizioneLa DP normale è l'intero valore della produzione annua di merci e aziende attraverso i confini di un paese.Il PIL reale è l'intero valore della produzione annua di merci e imprese dopo aver adeguato le modifiche di valore come l'inflazione o la deflazione
Adeguamento dell'inflazioneNon incarna l'effetto dell'inflazioneViene calcolato dopo aver corretto l'inflazione o la deflazione
Metodo di calcoloI prezzi dell'anno corrente vengono utilizzati per il calcoloÈ calcolato dai prezzi di un anno base
ValoreMicromacro
ScopoUtilizzare per rendere la comparabilità degna di due intervalli completamente diversi di anni comparabiliUtilizzare per rendere la comparabilità di due esercizi finanziari
Crescita economicaDifficile da ricercareIndicatore generale accettabile per il progresso monetario

PIL nominale

Il PIL nominale è il prezzo del PIL valutato ai prezzi correnti in un intervallo particolare; questo incorpora l'effetto dell'inflazione ed è generalmente maggiore del PIL. In un semplice intervallo di tempo, è un valore del PIL che viene calcolato prima della correzione dell'inflazione. Il PIL nominale che può anche essere indicato come PIL grezzo calcola il valore complessivo della merce e delle imprese e la produzione monetaria totalmente diversa prodotta da un paese in un intervallo selezionato normalmente un anno. È senza dubbio una delle molte frasi obbligatorie in due metodi del PIL che potrebbero essere utilizzate per calcolare il PIL di un paese. Per l'occasione, nell'anno 2005, il PIL nominale degli Stati Uniti era di $ 200 miliardi. Tuttavia, a causa dell'aumento dei prezzi dalla parte inferiore dell'anno 2001-2005, il PIL è di $ 180 miliardi. Qui il PIL reale inferiore mostra le modifiche degne di nota, mentre la variazione di valore non ha alcun effetto sul PIL nominale.


PIL reale

Il PIL reale è un valore del PIL adeguato all'inflazione. Esprime il prezzo della merce e delle ditte prodotte in un paese a prezzi di base. Dal momento che è una decisione corretta per l'inflazione, quindi è considerato un giusto indicatore del progresso economico. Viene calcolato prendendo in considerazione l'effetto dell'inflazione o della deflazione mentre si calcola il valore monetario complessivo del prodotto e delle imprese prodotte in un paese per un anno finanziario selezionato, normalmente il più presto. Viene preso in considerazione l'ulteriore metodo di calcolo del PIL affidabile a causa della sua assenza di fluttuazioni libere e della sola considerazione della produzione. Per l'occasione, il PIL degli Stati Uniti in un anno è di $ 100. Il prossimo anno sale a $ 105 insieme a un aumento del valore dell'inflazione del tre%. Qui diremo che il PIL reale sale a $ 102 solo a causa dell'inflazione che dovrebbe essere presa in considerazione.


Differenze chiave

  1. Il PIL nominale è il PIL calcolato in contanti internazionali correnti o ai prezzi correnti che l'acquirente paga per la chiusura di gadget o imprese. Il PIL reale è l'intero valore della merce e delle ditte nazionali adattate alle modifiche dei prezzi.
  2. Nel PIL nominale, l'attuale anno finanziario viene utilizzato per calcolare il prezzo della merce e delle imprese, mentre nel PIL reale, l'anno inferiore o gli anni precedenti vengono utilizzati per calcolare il valore monetario della produzione economica.
  3. Il PIL nominale è un PIL nel valore attuale mentre il PIL reale è un valore del prodotto a prezzi fissi.
  4. Per quanto riguarda il PIL nominale, il PIL reale mostra il vero cambiamento nell'output. È inoltre affidabile per considerare l'effetto dell'inflazione e della deflazione.
  5. Il valore del PIL nominale è di natura micro, mentre il prezzo del PIL reale è di natura macro.
  6. Il PIL nominale è il metodo corretto per rendere la comparabilità del valore valore di due merci entro un anno identico. Il PIL reale è il metodo corretto per rendere la comparabilità delle cifre di due esercizi finanziari completamente diversi.
  7. Il valore del PIL nominale di solito rimane estremo del PIL reale a causa del non aggiustare la decisione sull'inflazione che il PIL reale prende sempre in considerazione.
  8. Il sistema monetario del PIL nominale è PIL nominale = PIL reale x deflatore del PIL, mentre è PIL reale, = PIL nominale / deflatore del PIL all'interno del caso del PIL reale.

Differenza tra Gigabit e Gigabyte

Monica Porter

Luglio 2024

L'unità di informazione è molto divera dall'altra e pertanto deve eere comprea in modo più complicato. I due termini dicui qui che ono Gigabit e Gigabyte poono eere piegati econ...

Differenza tra ferroso e ferrico

Monica Porter

Luglio 2024

Il ferro (Fe) è il quarto elemento abbondante trovato nella crota terretre ed è anche l'elemento più abbondante ulla Terra. Il uo uo multiuo lo rende ancora più importante nell...

Selezione Del Sito