Differenza tra idrocarburi saturi e idrocarburi insaturi

Autore: Monica Porter
Data Della Creazione: 18 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 26 Aprile 2024
Anonim
CHIMICA ORGANICA - Lezione 2 - Gli Idrocarburi
Video: CHIMICA ORGANICA - Lezione 2 - Gli Idrocarburi

Contenuto

Differenza principale

La differenza principale tra idrocarburi saturi e idrocarburi insaturi è che gli idrocarburi saturi sono gli idrocarburi che contengono un legame covalente singolo nella catena del carbonio, mentre gli idrocarburi insaturi sono gli idrocarburi che contengono un legame doppio o triplo nella catena principale del carbonio.


Idrocarburi saturi vs. Idrocarburi insaturi

Gli idrocarburi saturi sono gli idrocarburi che contengono un solo legame nella catena del carbonio, mentre gli idrocarburi insaturi sono gli idrocarburi che contengono un doppio o triplo legame nella catena del carbonio principale. Gli idrocarburi saturi sono sempre un esempio di alcani, mentre gli idrocarburi insaturi hanno sempre un esempio di soli alcheni e alchini. Gli idrocarburi saturi sono molto meno reattivi degli idrocarburi insaturi, mentre gli idrocarburi insaturi sono più reattivi degli idrocarburi saturi. Gli idrocarburi saturi producono una fiamma blu e non fuligginosa quando si brucia in aria, mentre gli idrocarburi insaturi producono una fiamma gialla e fuligginosa quando si brucia in aria. Gli idrocarburi saturi hanno una quantità minore di carbonio rispetto all'idrogeno, mentre gli idrocarburi insaturi hanno una quantità elevata di carbonio rispetto all'idrogeno. Idrocarburi saturi di solito ottenuti da animali e piante fossilizzati, mentre gli idrocarburi insaturi di solito ottenuti da materiali vegetali. Gli idrocarburi saturi possono subire reazioni di sostituzione, mentre gli idrocarburi insaturi possono subire reazioni di addizione. Gli idrocarburi saturi hanno un'alta quantità di idrogeno, mentre gli idrocarburi insaturi hanno una quantità minore di idrogeno. Gli idrocarburi saturi sono un esempio di cicloalcano, mentre gli idrocarburi insaturi sono sempre un esempio di cicloalchene. Gli idrocarburi saturi hanno un meccanismo a radicali liberi, mentre gli idrocarburi insaturi hanno una reazione di addizione elettrofila. Gli idrocarburi saturi hanno solo legami sigma, mentre gli idrocarburi insaturi hanno legami sigma e pi.


Tabella di comparazione

Idrocarburi saturiIdrocarburi insaturi
Gli idrocarburi saturi sono i tipi di idrocarburi che non contengono solo insaturazione nella catena del carbonio.Gli idrocarburi insaturi sono gli idrocarburi che contengono doppio o triplo legame nella catena principale del carbonio.
Reattività
Meno reattivoPiù reattivo
Numero di obbligazioni
Solo un singolo legameDoppio o triplo legame
Classe
Include alcaniInclude alcheni o alchini
Reazioni favorevoli
Meccanismo a radicali liberiReazioni di addizione elettrofila
Numero di carboni
Meno numero di carboniL'elevata quantità di carboni
Numero di idrogeno
L'elevata quantità di idrogenomeno quantità di idrogeno
Aria di combustione
Produce fiamma blu e non fuligginosaProduce fiamma gialla e fuligginosa
fonti
È ottenuto da fossili di animali e piante.È preso da materiali vegetali.

Cosa sono gli idrocarburi saturi?

Gli idrocarburi saturi sono gli idrocarburi che hanno un singolo legame nella catena principale del carbonio. Gli idrocarburi saturi sono molto meno reattivi in ​​quanto non hanno elettroni liberi. Il numero di idrogeni è molto basso negli alcani di idrocarburi saturi, mentre il numero di carboni è elevato negli alcani di idrocarburi saturi. Gli alcani sono generalmente indicati come il miglior esempio di idrocarburi saturi. Nell'aria, produce una fiamma blu e non fuligginosa a causa della combustione. Le fonti di idrocarburi saturi sono i materiali fossili vegetali e animali. Non contiene legami multipli come covalente doppio o triplo legame. In esso, tutte e quattro le valenze del carbonio sono soddisfatte dal singolo con l'atomo di idrogeno. Idrocarburi saturi chiamati principalmente idrocarburi semplici. Gli idrocarburi saturi sono composti organici meno polari o non polari. Gli idrocarburi saturi si oppongono sempre alle reazioni di addizione come l'addizione ossidativa, l'idrogenazione e il legame della base di Lewis. Il termine saturazione è tratto dalla parola latina "saturare" significa "riempire. Gli idrocarburi saturi contengono sempre un legame sigma che è molto più forte del legame pi. Ecco perché è meno reattivo. L'elettronegatività del carbonio e dell'idrogeno è quasi simile. Quindi, la differenza di elettronegatività è molto trascurabile. Ecco perché gli idrocarburi sono non polari. Gli idrocarburi saturi sono insolubili in solventi polari come acqua, ecc.


Esempio

Metano, propano, etano, ecc.

Cosa sono gli idrocarburi insaturi?

Gli idrocarburi insaturi sono il tipo di idrocarburi che hanno insaturazione sotto forma di legami multipli covalenti come legami tripli o doppi. Gli idrocarburi insaturi sono molto reattivi in ​​quanto hanno elettroni liberi. La quantità di idrogeno è molto inferiore mentre la quantità di carbonio è elevata. Gli alcheni e gli alchini sono i migliori esempi di idrocarburi insaturi. Nell'aria, produce una fiamma gialla e fuligginosa a causa della combustione. Le migliori e principali fonti di idrocarburi insaturi sono i materiali della pianta. Il suo nome indica già che ha raddoppiato o triplicato i legami nella catena principale del carbonio. In esso, tutte e quattro le valenze di carbonio non sono pienamente soddisfatte e formano un doppio o triplo legame con l'altro atomo nella catena. Gli idrocarburi insaturi sono polari e solubili in acqua a causa della presenza di insaturazione nel composto. Non sono semplici idrocarburi. Contiene sia sigma che pi bond. Ecco perché, può facilmente subire reazioni di addizione come addizione ossidativa, idrogenazione e legame della base di Lewis. Idrocarburi insaturi sono molto utili per la formazione di altri composti organici ed è anche molto utile per la formazione di rispettivi idrocarburi saturi. La struttura degli idrocarburi insaturi è lineare e ramificata e ciclica. I cicloalcheni, la struttura ciclica degli idrocarburi insaturi sono inclusi anche negli idrocarburi insaturi.

Esempio

Etene, propene, butene e cicloesene, ecc.

Differenze chiave

  1. Gli idrocarburi saturi sono gli idrocarburi che hanno un solo legame nella catena principale del carbonio, mentre gli idrocarburi insaturi sono gli idrocarburi che hanno legami multipli come un legame doppio e triplo.
  2. Gli idrocarburi saturi sono molto meno reattivi, mentre gli idrocarburi insaturi sono molto reattivi.
  3. Gli idrocarburi saturi producono fiamma blu e non fuligginosa, mentre gli idrocarburi insaturi producono fiamma gialla e fuligginosa.
  4. Gli idrocarburi saturi sono ottenuti da fossili di animali e piante, mentre gli idrocarburi insaturi sono ottenuti da materiali vegetali.
  5. Gli idrocarburi saturi hanno un numero molto elevato di idrogeni, mentre gli idrocarburi insaturi hanno un gran numero di idrogeni.
  6. Gli idrocarburi saturi hanno un numero molto piccolo di carboni, mentre gli idrocarburi insaturi hanno un numero molto grande di carboni.

Conclusione

La discussione di cui sopra conclude che sia gli idrocarburi saturi che gli idrocarburi insaturi sono tipi di idrocarburi. Gli idrocarburi saturi sono gli idrocarburi che hanno un solo legame nella catena principale del carbonio, mentre gli idrocarburi insaturi sono gli idrocarburi che hanno legami multipli come un legame doppio e triplo. Gli idrocarburi saturi includono anche alcani, mentre gli idrocarburi insaturi comprendono anche alcheni e alchini.

Laurea breve Uno capolo è un uomo ocialmente coniderato in grado di poari, ma non lo ha ancora fatto. È anche il titolo di chiunque di qualiai genere o tato civile in poeo di una laurea. ...

La differenza principale tra Provincia e Ditretto è che La provincia è un'entità territoriale all'interno di un paee o tato e Il ditretto è un tipo di diviione amminitrativ...

Post Popolari