Differenza tra lente convessa e lente concava

Autore: Louise Ward
Data Della Creazione: 12 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 14 Maggio 2024
Anonim
F3.3.13 - Lenti
Video: F3.3.13 - Lenti

Contenuto

Differenza chiave

La differenza principale tra la lente convessa e la lente concava è che i raggi di luce che passano attraverso la lente convessa si fonderanno in un particolare punto noto come punto focale mentre la lente concava divergerà i raggi di luce che la attraversano.


Lente convessa vs. Lente concava

La parola "lente" deriva da "Lente", ovvero un nome latino della "lenticchia" (una pianta con semi a forma di lente). Una lente è un dispositivo ottico trasparente che unisce o disperde i raggi luminosi che lo attraversano per rifrazione. È costituito da vetro o plastica ecc. È ampiamente utilizzato in microscopi, telescopi, macchine fotografiche e persino nella correzione di problemi visivi, ecc. In base alla forma, le lenti convesse e concave sono due tipi di lenti. Una lente convessa è la lente che unirà i raggi di luce che la attraversano in un punto specifico mentre i raggi di luce che passano attraverso la lente concava divergeranno.

Tabella di comparazione

Lente convessaLente concava
È definito come l'obiettivo che unisce la luce che lo attraversa nel punto focale.È definito come l'obiettivo che diverge la luce che lo attraversa.
Luce
convergediverge
Forma
Questa lente è più spessa al centro e più sottile ai bordi.È più spesso ai bordi rispetto al centro.
Oggetto
L'oggetto apparirà più vicino e più grande.L'oggetto apparirà più piccolo e oltre.
Immagine
L'immagine sarà reale e invertita.L'immagine sarà eretta, virtuale e ridotta.
Posizione dell'immagine
Sia l'immagine che l'oggetto sono sullo stesso lato dell'obiettivo.L'oggetto si trova su un lato dell'obiettivo mentre l'immagine si trova sull'altro lato.
La posizione del punto focale
Di fronte all'obiettivoSul retro dell'obiettivo.
Lunghezza focale
La sua lunghezza focale è positiva.La sua lunghezza focale è negativa.
usi
Utilizzare per correggere la lungimiranzaUtilizzare per correggere la miopia.
curvatura
Inchinati verso l'esternoInchinati verso l'interno
Esempi
È usato come obiettivo della fotocamera.È usato come uno specchio laterale di veicoli.

Che cos'è una lente convessa?

Una lente convessa è anche riconosciuta come una lente convergente perché converge tutti i raggi di luce paralleli che lo attraversano in un punto specifico noto come punto focale. La distanza tra il punto focale e il centro dell'obiettivo è nota come lunghezza focale. Una lente convessa ha una lunghezza focale positiva perché il punto focale è presente davanti alla lente convessa. È più spesso al centro rispetto ai suoi bordi. Ingrandisce l'oggetto e ne rende un'immagine più vicina e più grande. Quindi, è usato per far fronte alla lungimiranza. Produce l'immagine reale e invertita dell'oggetto.


Esempio

Le lenti di una fotocamera sono lenti convesse, cioè focalizzano i raggi luminosi sull'oggetto che viene catturato.

Che cos'è una lente concava?

Una lente concava è anche riconosciuta come una lente divergente perché diverge il raggio di luce che lo attraversa. I raggi di luce sembrano divergere da un punto specifico noto come punto focale. La lunghezza focale dell'obiettivo concavo è negativa perché il suo punto focale è presente sul retro dell'obiettivo. Questa lente è più spessa ai bordi rispetto al centro. Piega i raggi verso l'esterno e provoca divergenza. La lente concava rende l'oggetto più piccolo e più lontano e ne forma un'immagine eretta, virtuale e diminuita. È usato per controllare la miopia.

Esempio

È usato come specchietti laterali dei veicoli e nei proiettori cinematografici per diffondere l'immagine.


Differenze chiave

  1. Una lente convessa è una lente che converge i raggi di luce che la attraversano nel punto focale mentre la lente concava è la lente che diverge il raggio di luce che passa attraverso la lente.
  2. Lente convessa piegata verso l'esterno mentre lente concava piegata
  3. Una lente convessa ha bordi sottili mentre la lente concava è più sottile al centro.
  4. L'immagine reale e invertita si forma attraverso la lente convessa, ma una lente concava formava un'immagine eretta, virtuale e ridotta.
  5. La lunghezza focale della lente convessa è positiva mentre quella della lente concava è negativa.
  6. Una lente convessa viene utilizzata per far fronte alla miopia mentre la lente concava viene utilizzata per far fronte alla lungimiranza.
  7. Attraverso la lente convessa, l'oggetto apparirà più vicino e più grande mentre la lente concava mostra l'oggetto più piccolo e più lontano.

Conclusione

Secondo la discussione di cui sopra, si è concluso che la lente convessa è una lente che converge i raggi di luce che lo attraversano e forma un'immagine reale e invertita dell'oggetto mentre la lente concava ha diverguto il raggio di luce e ha formato un'immagine eretta, virtuale e ridotta dell'oggetto.

I file manuali ono critti a mano, ia u carta che u computer, per quanto riguarda qualiai coa, mentre i file del computer vengono creati tramite la digitazione. Quando i tratta di archiviazione, i file...

Accro (verbo)errore di ortografia di acro Attravero (prepoizione)A, vero {{,}} o dal lato oppoto di (qualcoa che i trova tra due punti di interee)."Abbiamo remato attravero il fiume.""F...

Pubblicazioni Fresche