Differenza tra resistenza e resistività

Autore: Louise Ward
Data Della Creazione: 10 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 3 Maggio 2024
Anonim
Differenza tra resistenza e resistività - Scienza
Differenza tra resistenza e resistività - Scienza

Contenuto

Differenza principale

La principale differenza tra resistenza e resistività è che la resistenza si oppone al flusso di corrente e di elettroni liberi, mentre la resistività descrive la resistenza del materiale specifico avente una dimensione particolare.


Resistenza vs. resistività

La resistenza è una proprietà specifica di un materiale che crea ostacoli nel flusso di corrente; al contrario, la resistività è una resistenza particolare avente le dimensioni specifiche. La resistenza in un conduttore è generalmente il rapporto tra la differenza di potenziale della corrente che lo attraversa, mentre la resistività è di solito il rapporto tra l'intensità del campo elettrico e la densità di corrente presente a una particolare temperatura. L'unità di resistenza è misurata da ohm (Ω), mentre l'unità di resistività è generalmente misurata in ohmmetri (Ω m). Il simbolo di resistenza è R; al contrario, il simbolo della resistività è ρ.

La resistenza è considerata come una proprietà di un oggetto specifico ed è determinata dalla temperatura, dal materiale dell'oggetto, insieme alle sue dimensioni (direttamente proporzionale alla lunghezza, inversamente correlata alla sezione trasversale in un filo metallico costante); d'altra parte, la resistività è di solito una proprietà di un materiale specifico ed è indipendente dalle dimensioni, ma dipende dalla temperatura e dal materiale del conduttore. La formula per la resistenza è scritta come R = V / I o R = ρ (L / A); sul rovescio della medaglia, la formula della resistività è scritta come ρ = (R × A) / L.


Le applicazioni della proprietà di resistenza nella vita quotidiana sono utilizzate in vari luoghi e cose come micce, riscaldatori, sensori, ecc .; d'altra parte, le applicazioni della misurazione della resistività elettrica sono coinvolte nel suolo calcareo e un test di controllo della qualità. La resistenza è sempre collegata al conduttore specifico; sul rovescio della medaglia, la resistività è solitamente collegata al materiale del conduttore.

Tabella di comparazione

Resistenzaresistività
La proprietà di una sostanza che offre opposizione al flusso di corrente è nota come resistenza.La resistività di 1m3 di una sostanza è uguale a resistenza specifica.
Rapporto di
Il rapporto tra la differenza potenziale e il passaggio attualeIl rapporto tra intensità del campo elettrico e densità di corrente presente ad una particolare temperatura
Unità
L'unità di resistenza è ohm (Ω)L'unità di resistività è ohm metri (Ω m)
simboli
Il simbolo della resistenza è RIl simbolo della resistività è ρ
Considerato come
Considerato come una proprietà di un oggetto specifico ed è determinato dalla temperatura, dal materiale dell'oggetto e dalle sue dimensioniDi solito una proprietà di un materiale specifico
Dipendenza dalla temperatura
Dipende dalla temperaturaDipende dalla temperatura e dal materiale del conduttore
Dipendenza dimensionale
Dipende dalla dimensioneNon dipende dalla dimensione
Dipendenza dalla lunghezza e dalla sezione trasversale
Direttamente proporzionato alla lunghezza, inversamente correlato alla sezione trasversale in un filo metallico costanteNon dipende dalla lunghezza e dall'area della sezione trasversale del conduttore
Formula
R = V / I o R = ρ (L / A)ρ = (R × A) / L
Collegamento con il conduttore
Sempre collegato al conduttore specificoSolitamente collegato con il materiale del conduttore
applicazioni
Le applicazioni della proprietà di resistenza nella vita quotidiana sono utilizzate in vari luoghi e cose come micce, riscaldatori, sensori, eccLe applicazioni della misurazione della resistività elettrica sono coinvolte nel terreno calcareo e in un test di controllo della qualità

Che cos'è la resistenza?

Il termine resistenza viene utilizzato nei conduttori e funge da ostacolo nel flusso di corrente o di elettroni liberi presenti in un conduttore. La resistenza (R) in un conduttore è generalmente il rapporto della differenza potenziale (V) della corrente (I) che lo attraversa. È matematicamente scritto come R = V / I o R = ρ (L / A).


Dove, l - lunghezza del conduttore, a - sezione del conduttore, ρ - resistività del materiale. Quando il flusso di cariche si verifica in un conduttore, il flusso di corrente elettrica inizia a viaggiare. Quando una corrente scorre su un filo, sembra che l'acqua scorra in un tubo dell'acqua e quando la tensione scende nel filo è simile alla diminuzione della pressione che spinge l'acqua nel tubo.

Ad esempio, consideriamo un flusso di corrente elettrica in un pezzo uniforme di filo cilindrico a causa della differenza di potenziale. Quando si verifica questo flusso di elettroni in un filo elettrico, gli atomi presenti nel filo vibrano i loro nuclei e colpiscono molto ripetutamente gli elettroni dal loro percorso di flusso e producono calore e questa opposizione provoca il verificarsi di resistenza. Più lungo è il cilindro, maggiori saranno le collisioni delle cariche con i suoi atomi.

L'unità di resistenza è misurata da ohm ed è generalmente rappresentata da Ω a kΩ. La resistenza è direttamente proporzionale al diametro, quindi maggiore è la larghezza del cilindro, maggiore è la corrente che può sopportare. Materiali diversi hanno una resistenza diversa per il movimento di carica nel conduttore.

La direzione della corrente è nominata da I lateralmente con un simbolo della freccia e di solito scorre con il flusso di carica positiva e flusso opposto al flusso di cariche negative. Quindi significa che la resistenza è presente dove la corrente scorre nel conduttore nella direzione di cariche positive. Le applicazioni della proprietà di resistenza nella vita quotidiana sono utilizzate in vari luoghi e cose come micce, riscaldatori, sensori, ecc.

La resistenza attraverso un filo metallico è direttamente proporzionale alla lunghezza e inversamente proporzionale alla parte della sezione trasversale in un filo metallico costante.

Fattori che influenzano la resistenza

  • La resistenza del filo generalmente aumenta con l'aumentare della lunghezza del conduttore.
  • La resistenza è inversamente proporzionale all'area della sezione trasversale del conduttore metallico.
  • La resistenza poggia sul materiale del filo.
  • La resistenza del materiale di solito dipende dalla sua temperatura.
  • I fili piccoli di solito consistono in una resistenza minore; i fili grandi consistono in un'enorme resistenza.
  • Vari materiali sviluppano superconduttori quando questi materiali diminuiscono al di sotto di una temperatura critica che offre resistenza zero al flusso di corrente nel conduttore.

Che cos'è la resistività?

Il termine resistività è una resistenza particolare con dimensioni specifiche. Le due situazioni particolari e quando associate formano un'equazione di resistività che è come ρ = (R × A) / L

Dove ρ è la costante (nota come la lettera greca "rho") chiamata resistività del materiale, l - lunghezza del conduttore, a - sezione del conduttore e R - Resistenza del materiale. La resistività è di solito una proprietà di un materiale specifico ed è indipendente dalle dimensioni, ma dipende dalla temperatura e dal materiale del conduttore.

La resistività è generalmente il rapporto tra la resistenza elettrica (E) e la densità di corrente (J) presente ad una particolare temperatura scritta come ρ = E / J. L'unità di resistività viene generalmente misurata in ohmmetri (Ω m) e R la simboleggia. La resistività attraverso un filo metallico è direttamente proporzionale alla temperatura del materiale ed è indipendente dalle dimensioni.

I fattori che influenzano la resistività sono inclusi quando la resistività di un conduttore aumenta con un aumento della sua temperatura e la resistività di un conduttore diminuisce con una diminuzione della temperatura. Alcune applicazioni della resistività sono utilizzate nel suolo calcareo e un test di controllo della qualità.

Differenze chiave

  1. Una proprietà che crea ostacoli nel flusso di elettroni liberi e corrente è di solito la resistenza; al contrario, una resistenza particolare avente le dimensioni specifiche è data dalla resistività.
  2. La resistenza è collegata al conduttore specifico; sul rovescio della medaglia, la resistività è collegata al materiale del conduttore.
  3. In un conduttore, la resistenza è il rapporto tra la differenza di potenziale attraverso la quale passa la corrente, mentre la resistività è di solito il rapporto tra l'intensità del campo elettrico e la densità di corrente che si verifica a una temperatura specifica.
  4. L'unità di resistenza è ohm (Ω), mentre la resistività dell'unità f è comunemente ohmetro (Ω m).
  5. Il simbolo di resistenza è R; al contrario, il simbolo della resistività è ρ.
  6. La resistenza è direttamente proporzionale alla lunghezza e inversamente correlata alla sezione trasversale in un filo metallico costante; d'altra parte, la resistività dipende dalla temperatura del filo metallico, ma è indipendente dalle dimensioni.
  7. La resistenza è determinata dalla temperatura, dal materiale dell'oggetto, insieme alle sue dimensioni ed è considerata una proprietà di un oggetto specifico; al contrario, la resistività è normalmente una proprietà specifica di un materiale specifico.
  8. La formula per la resistenza è scritta come R = V / I o R = ρ (L / A); sul rovescio della medaglia, la formula della resistività è scritta come ρ = (R × A) / L.
  9. Le applicazioni della resistenza nella vita quotidiana sono che è usato in vari luoghi e cose come micce, riscaldatori, sensori, ecc .; d'altra parte, le applicazioni della resistività elettrica sono che è coinvolto nel suolo calcareo e un test di controllo della qualità.

Conclusione

La discussione di cui sopra conclude che la resistenza si oppone al flusso di elettroni correnti e liberi ed è direttamente dipendente dalla dimensione e dalla sezione di area o lunghezza, mentre la resistività è la resistenza del materiale specifico avente una dimensione particolare ma indipendente dal dimensione, dipendente dalla temperatura.

La differenza principale tra Ipocondriaco e Ippocratico è che L'ipocondriaco è un diturbo omatoforme che comporta un'ecceiva preoccupazione o preoccupazione per avere una malattia gr...

La differenza principale tra Coverall e Overall è che La tuta è una tuta protettiva ampia e Nel compleo è un pantalone con pettorina e pallacci attaccati. Tuta Una tuta calda è u...

Consigliato A Voi