Autotroph vs. Lithotroph - Qual è la differenza?

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 6 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 14 Maggio 2024
Anonim
Autotroph vs. Lithotroph - Qual è la differenza? - Domande Diverse
Autotroph vs. Lithotroph - Qual è la differenza? - Domande Diverse

Contenuto

La differenza principale tra Autotroph e Lithotroph è che L'autotrofio è un organismo che produce composti organici complessi (come carboidrati, grassi e proteine) da semplici sostanze presenti nei suoi dintorni, generalmente usando energia dalla luce (fotosintesi) o reazioni chimiche inorganiche (chemosintesi) e La litotrofia è un organismo che utilizza un substrato inorganico (di solito di origine minerale) per ottenere equivalenti riducenti per l'uso in biosintesi (ad es. Fissazione dell'anidride carbonica) o conservazione dell'energia (cioè produzione di ATP) tramite respirazione aerobica o anaerobica.


  • autotroph

    Un autotrofio o produttore, è un organismo che produce composti organici complessi (come carboidrati, grassi e proteine) da semplici sostanze presenti nei suoi dintorni, generalmente usando energia dalla luce (fotosintesi) o reazioni chimiche inorganiche (chemosintesi). Sono i produttori di una catena alimentare, come piante terrestri o alghe in acqua (contrariamente agli eterotrofi come consumatori di autotrofi). Non hanno bisogno di una fonte vivente di energia o carbonio organico. Gli autotrofi possono ridurre l'anidride carbonica per creare composti organici per la biosintesi e anche creare una riserva di energia chimica. La maggior parte degli autotrofi usa l'acqua come agente riducente, ma alcuni possono usare altri composti dell'idrogeno come l'idrogeno solforato. Alcuni autotrofi, come le piante verdi e le alghe, sono fototrofi, nel senso che convertono l'energia elettromagnetica dalla luce solare in energia chimica sotto forma di carbonio ridotto. Gli autotrofi possono essere fotoautotrofi o chemoautotrofi. I fototrofi usano la luce come fonte di energia, mentre i chemiotrofi usano i donatori di elettroni come fonte di energia, sia da fonti organiche che inorganiche; tuttavia nel caso degli autotrofi, questi donatori di elettroni provengono da fonti chimiche inorganiche. Tali chemiotrofi sono litotrofi. I litotrofi usano composti inorganici, come acido solfidrico, zolfo elementare, ammonio e ferro ferroso, come agenti riducenti per la biosintesi e l'accumulo di energia chimica. I fotoautotrofi e i litoautotrofi usano una porzione dell'ATP prodotta durante la fotosintesi o l'ossidazione dei composti inorganici per ridurre NADP + a NADPH per formare composti organici.


  • Lithotroph

    I litotrofi sono un gruppo diversificato di organismi che utilizzano substrato inorganico (di solito di origine minerale) per ottenere equivalenti riducenti per l'uso in biosintesi (ad es. Fissazione dell'anidride carbonica) o conservazione dell'energia (cioè produzione di ATP) tramite respirazione aerobica o anaerobica. I chemolitotrofi noti sono esclusivamente microrganismi; nessuna macrofauna nota possiede la capacità di utilizzare composti inorganici come fonti di energia. Macrofauna e litotrofi possono formare relazioni simbiotiche, nel qual caso i litotrofi sono chiamati "simbionti procariotici". Un esempio di ciò sono i batteri chemiolitotrofi nei vermi o nei plastidi a tubo gigante, che sono organelli all'interno delle cellule vegetali che potrebbero essersi evoluti da organismi fotolitofotici simili ai cianobatteri. I litotrofi appartengono al dominio dei batteri o al dominio Archaea. Il termine "litotrofia" è stato creato dai termini greci lithos (rock) e troph (consumatore), che significa "mangiatori di rock". Molti litoautotrofi sono estremofili, ma non è così universalmente. Diverso da un litotrofio è un organotrofo, un organismo che ottiene i suoi agenti riducenti dal catabolismo dei composti organici.


  • Autotroph (sostantivo)

    Qualsiasi organismo in grado di sintetizzare il suo cibo da sostanze inorganiche, usando il calore o la luce come fonte di energia.

  • Lithotroph (sostantivo)

    Un organismo che ottiene la sua energia da composti inorganici (come l'ammoniaca) tramite trasferimento di elettroni.

  • Autotroph (sostantivo)

    un organismo in grado di formare sostanze organiche nutrizionali da semplici sostanze inorganiche come l'anidride carbonica.

  • Autotroph (sostantivo)

    un organismo autotrofico, i. e., un organismo (come la maggior parte delle piante e alcuni microrganismi) che è in grado di sintetizzare il proprio cibo da semplici sostanze organiche, che richiede solo minerali come nutrienti per la crescita e che utilizza carbonato o anidride carbonica come fonte di carbonio e semplice azoto inorganico come fonte di azoto; l'energia richiesta è derivata dalla fotosintesi o chemiosintesi. Opposto all'eterotrofia. Vedi anche auxotroph.

  • Autotroph (sostantivo)

    pianta in grado di sintetizzare il proprio cibo da semplici sostanze organiche

La differenza tra elezione naturale e elezione artificiale è che la elezione naturale è il proceo naturale di elezione degli organimi, mentre la elezione artificiale è il proceo artific...

Differenza tra manager e direttore

Louise Ward

Maggio 2024

La principale differenza tra Manager e Director è che il Manager uperviiona i dipendenti e il Director è un manager di manager.Un manager è qualcuno che getice o impiega all'etero. ...

Post Affascinanti